Pubblicato il 26/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come rendere trasparenti le immagini JPG con Gimp, Photoshop o Pixlr.

Come aggiungere trasparenza alle foto in formato JPG con i programmi Photoshop e Gimp o con il tool online Pixlr Editor.
Il formato di immagine JPG è sicuramente il più utilizzato sia nel web sia per la condivisione delle foto sui social network. Tale formato di immagini non supporta la trasparenza cioè oscura tutto quello che eventualmente sta al di sotto della stessa immagine.

Nei programmi di grafica la trasparenza viene mostrata nell'anteprima sotto forma di un motivo a quadretti bianchi e grigi che viene visualizzato insieme alla immagine originale. Più visibile sarà il motivo a quadretti rispetto alla immagine maggiore sarà la sua trasparenza.

Per aggiungere la trasparenza alle foto è stato inserito un altro canale alla classica rappresentazione RGB cioè data dai canali Rosso, Verde e Blu. Tale canale aggiuntivo viene chiamato Canale Alpa o Alfa e permette di salvare le immagini nel formato PNG.


In sostanza per inserire della trasparenza in una foto JPG dobbiamo aggiungere un canale Alpha e settare la quantità di opacità o di trasparenza da mostrare nella foto.

Tutti e tre i procedimenti li ho mostrati in un video tutorial pubblicato sul mio canale Youtube


Iniziamo a mostrare come procedere con Photoshop.





COME AGGIUNGERE TRASPARENZA A UNA FOTO CON PHOTOSHOP


Dopo aver aperto Photoshop si va su File -> Apri e si seleziona la immagine JPG  cui aggiungere trasparenza.

livello-sfondo

Si va su Livello -> Nuovo -> Livello dallo sfondo per poi andare su OK nella finestrella che si apre dove opzionalmente potremo anche modificare il nome del livello.

Nel Pannello dei Livelli ci sarà il livello di Opacità che potrà essere modificato agendo sul cursore.

livello-opacità

Verrà visualizzato il già citato motivo a quadretti per mostrare il livello di trasparenza. Quando siamo soddisfatti non resta che andare su File -> Salva con nome... per aprire la finestra di configurazione

formato-immagine

Si dovrà scegliere il formato PNG, selezionare la cartella di destinazione, dare un nome al file per poi andare su Salva. Si aprirà una nuova finestra in cui andare su OK per poter visualizzare la foto trasparente.






RENDERE LE FOTO JPG TRASPARENTI CON GIMP


Per rendere le foto trasparenti con Gimp si va su File -> Apri per poi selezionare l'immagine da processare.

canali-gimp

Per controllare se l'immagine abbia o meno la trasparenza si va su Finestre -> Pannelli agganciabili -> Canali. Verrà aperto il Pannello dei Canali sulla destra in alto. Se si visualizzano solo i tre canali Rosso, Verde e Blu significa che non è presente il canale della Trasparenza.

canali-rgb

Si torna sul menù e si clicca su Livello -> Trasparenza -> Aggiungi Canale Alfa.

canale-alfa

Si va quindi ancora in alto a destra e si clicca sulla icona dei Livelli accanto a quella già vista dei Canali.

cursore-opacità

Si agisce sul cursore della opacità per modificare l'aspetto della foto. Quando simo soddisfatti non resta che salvare il lavoro svolto. Si va su File -> Esporta come ... per aprire la finestra di configurazione

esportare-foto-trasparente

Si dà il nome al file quindi si sceglie l'estensione .png per il file stesso per salvare in un formato che supporta la trasparenza. Poi si sceglie la cartella di output e si va su Esporta. Nella finestra successiva si possono lasciare tutte le impostazioni di default e terminare andando ancora su Esporta.





COME RENDERE LE FOTO TRSPARENTI CON PIXLR EDITOR


Se non avete alcun programma di grafica nel vostro computer potete usare un eccellente tool online per rendere le foto trasparenti. Con Pixlr Editor ci sono a disposizione strumenti paragonabili a quelli di Photoshop e Gimp. Si clicca su Apri una immagine dal computer quindi si va su File -> Apri e si seleziona la foto.

pixlr

Si clicca su Livello -> Nuovo Livello per aggiungere un livello alla foto quindi ci si sposta a destra sul Pannello dei livelli e si fa un doppio click sul lucchetto accanto al livello dello Sfondo per sbloccarlo.

livello-pixlr

Dopo aver selezionato il livello dello Sfondo si clicca sulla icona posta sulla sinistra per impostare i livelli. Verrà mostrato un cursore con cui impostare la trasparenza della foto.

salvare-foto-pixlr

Per salvare il lavoro si va su File -> Salva .... Verrà aperta una finestra di configurazione in cui dare il nome al file e scegliere il formato .PNG. Si clicca in basso su OK per selezionare la cartella di output.

In conclusione se nel computer abbiamo Photoshop o Gimp possiamo usare uno di questi due software per aggiungere trasparenza a una foto, in caso contrario si può usare il tool online Pixlr Editor.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy