Pubblicato il 20/04/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

8 app per misurare la frequenza cardiaca con Android e iPhone

Recensione di 8 app in grado di misurare il numero dei battiti del cuore senza hardware aggiuntivo, poggiando un dito sulla fotocamera o usando il sensore nei cellulari che lo abbiano
I cellulari di ultima generazione possono dare un grande impulso alla prevenzione medica, perché sono in grado di monitorare alcuni parametri vitali senza andare dal medico. Alcune di queste misurazioni hanno per il momento bisogno di un hardware esterno, come per esempio, il kit per la misurazione della pressione sanguigna.

Ci sono però dei controlli che possono essere fatti direttamente dallo smartphone senza l'aggiunta di un componente esterno. Un parametro vitale fondamentale è quello della frequenza cardiaca, dato importante per gli sportivi durante gli allenamenti, ma anche per chi soffre di disturbi come aritmia, palpitazioni, tachicardia, diabete o che ha avuto pregressi di ictus o infarto cardiaco.

La frequenza cardiaca si può misurare anche manualmente, da soli e senza smartphone, mettendoci la mano sul cuore e contando i battiti nel corso di un minuto o anche solo di 15 secondi, per poi moltiplicare per quattro. Invece di mettere la mano sul cuore, si può mettere un dito sulla arteria carotide nel collo. Ovviamente ci si può far misurare la frequenza cardiaca anche da un'altra persona con la stessa tecnica.


Utilizzando la fotocamera degli smartphone, alcuni sviluppatori hanno rilasciato delle applicazioni che permettono di misurare istantaneamente il ritmo cardiaco, semplicemente poggiandoci sopra un dito. L'impulso di sangue che arriva dalle arterie, modifica il colore del dito che viene analizzato dalla fotocamera. Un algoritmo permette poi di calcolare il ritmo del battito cardiaco in pochi secondi. In questo post vedremo appunto alcune delle applicazioni più interessanti da usare al posto del cardiofrequenzimetro, utili per monitorare il battito del cuore.





1) RUNTASTIC


Runtastic è una software house molto attiva nello sviluppo delle applicazioni soprattutto a tematica sportiva. Abbiamo già visto app di questa azienda per ciclisti, per dormire meglio e per il fitness.

Runtastic Heart Rate Battito Cardiaco è appunto una app da usare come cardiofrequenzimetro. Oltre che per Android, è pure disponibile per utenti iOS, installabile dall'AppStore.

runtastic-heart-rate


Questa app misura le pulsazioni in qualsiasi circostanza, durante l'attività fisica o nell'immediatezza di un esame, per verificare il nostro stato emotivo. Dopo aver avviato l'app, si poggia il dito sulla fotocamera stando ben attenti a non premere, perché questo potrebbe mascherare la o stato della circolazione.

Runstatic Heart Rate mostrerà anche dei grafici creati con la cronologia delle misurazioni. I dati potranno essere condivisi sui social, inviati per email o WhatsApp o mostrati al medico curante.






2) IMMEDIATA FREQUENZA CARDIACA



immediata-frequenza-cardiaca

Vanta 35 milioni di utenti ed è una app che è stata premiata per la sua affidabilità negli Stati Uniti, in Giappone e nel Regno Unito. Si posiziona la punta dell'indice sulla fotocamera dell'iPhone e, dopo alcuni secondi, sarà visualizzata la frequenza cardiaca. Verrà anche mostrato un grafico in tempo reale, simile a quello dei pulsossimetri degli ospedali. È una app gratuita ma offre acquisti in-app e ha una versione in abbonamento.





3) FREQUENZA CARDIACA PLUS CARDIOFREQUENZIMETRO


Frequenza Cardiaca Plus è una app che funziona da cardiofrequenzimetro.

frequenza-cardiaca-plus

La app Heart Rate Plus misurerà il battito cardiaco con grande precisione, utilizzando la fotocamera dello smartphone, tramite l'elaborazione delle immagini delle pulsazioni sul dito. Al posto della fotocamera, si può usare il sensore di Android Wear e dei cellulari che ne sono provvisti. Si può misurare la frequenza cardiaca pure durante una qualsiasi attività. Anche con questa app si tiene il dito sulla fotocamera posteriore senza premere troppo. Dopo dieci secondi ci sarà una lettura accurata della frequenza. Si tratta di una app gratuita che offre acquisti in-app.

4) CARDIOGRAFO - CARDIOGRAPH


Cardiografo - CardioGraph è un'altra applicazione per Android che misura la frequenza delle pulsazioni.

cardiografo

Anche l'app Cardiografo funziona con la fotocamera integrata o con il sensore apposito, ed ha lo stesso approccio dei dispositivi medici. Tiene traccia dei risultati e mostra dei grafici in stile elettrocardiogramma. Si possono creare dei profili multipli per monitorare le frequenza cardiaca di più persone. Supporta gli indossabili Android Wear.

5) ICARE HEALTH MONITOR


iCare Health Monitor (BP & HR) è una app per misurare la frequenza cardiaca e pure la pressione sanguigna. Non so però quanto possa essere precisa la misurazione della pressione.

icare-health

Nella home della applicazione si sceglie il tipo di misurazione da effettuare tra vista, udito, pressione sanguigna, frequenza cardiaca, capacità polmonare, saturazione sanguigna. Il metodo per misurare la frequenza cardiaca è lo stesso delle altre app con l'indice posto sulla fotocamera. Questa app dichiara di essere in grado anche di misurare i lipidi nel sangue. I dati paiono affidabili secondo gli sviluppatori e la verifica degli utenti:
  1. Margine di errore sulla frequenza cardiaca è entro ±3, per dati compresi tra 50~150
  2. Margine di errore sulla pressione sanguigna è entro ±12 per il 95% degli utenti
  3. Margine di errore per il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue è il ±2 per 92% degli utenti
  4. La precisione della misurazione dei lipidi nel sangue è più alta dell'80%
Le recensioni degli utenti sono molto contraddittorie riguardo ai dati della pressione sanguigna.

6) CARDIOFREQUENZIMETRO


Cardiofrequenzimetro è una app Android per misurare la frequenza delle pulsazioni.

cardiofrequenzimetro

Si tratta di una applicazione gratuita con annunci che consente un numero illimitato di test. Si possono usare tre modalità di misurazioni: a riposo, durante l'esercizio fisico o dopo l'esercizio.
Si mette la punta dell'indice sulla fotocamera per qualche secondo, aspettando il risultato della misurazione. Questa app è indicata per chi fa sport, e vuole monitorare la sua forma fisica, e per che è affetto da problemi cardiaci. Una menzione particolare alle recensioni degli utenti che sono veramente ottime.

7) ACCURATE HEART RATE MONITOR


Accurate Heart Rate Monitor è una applicazione Android per misurare la frequenza del battito cardiaco.

accurate-heart-monitor

È una applicazione gratuita con annunci. Adatta a chi fa sport, supporta Google Fit. Stima anche il numero di calorie bruciate in un'ora di attività fisica. La frequenza cardiaca si misura mettendo l'indice sulla fotocamera e, coprendo il flash, si rende la misurazione ancora più precisa.

8) RILEVATORE FREQUENZA CARDIACA


Rilevatore Frequenza Cardiaca è l'ultima app Android che presento che serve per misurare le pulsazioni.

rilevatore-frequenza-cardiaca

Osservando il dito contro la luce, vedrete che la luce diminuisce ad ogni battito del cuore. Questa app, come le precedenti, rileverà automaticamente il ritmo della luce e lo convertirà in numero di pulsazioni. Si usa la camera del cellulare per testare la frequenza cardiaca, mettendo il dito sulla camera e premendo il pulsante Start per testare la frequenza cardiaca. Le recensioni degli utenti non sono positive.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy