Pubblicato il 09/01/18 - aggiornato il  | Nessun commento :

Condividere i video di Facebook su WhatsApp

Come pubblicare su WhatsApp un video trovato su Facebook con l'applicazione mobile, con il browser mobile o con il browser desktop.
Non esiste un modo automatico per condividere un video interessante trovato su Facebook con un nostro contatto o in un gruppo di WhatsApp. C'è da ricordarsi che i video trovati su Facebook, anche se condivisi pubblicamente, rimangono di proprietà di chi li ha postati e quindi possono essere condivisi solo privatamente e non inseriti per esempio in una pagina web senza il consenso del suo autore.

La condivisione via WhatsApp in modo privato con un contatto di un video trovato sul social non dovrebbe avere problemi di copyright. In questo post vedremo come procedere con il computer e con una applicazione mobile. La condivisione potrà essere fatta in due modi, inviando il link del video oppure scaricandolo e inviando il filmato senza il collegamento alla pagina di Facebook da cui è stato estratto. 

Naturalmente la procedura di condivisione è più semplice da computer che da smartphone ma anche da cellulare non è poi che sia così complicata. Mi limiterò a illustrare come condividere il link del video di Facebook anche se ovviamente si può procedere al download del filmato per poi condividerlo come oggetto multimediale. Chi volesse seguire questa strada può trovare le istruzioni in questo post.

Se si sceglie il download dei video di Facebook, va a maggior ragione considerato l'aspetto della proprietà e del copyright nel caso si pensasse di condividere tale filmato in modo pubblico.





Nel precedente post abbiamo visto come cercare i nostri video su Android utilizzando Chrome visto che nella applicazione ufficiale non è visibile la scheda Video. Vediamo come condividere i filmati da mobile.

CONDIVIDERE I VIDEO DI FACEBOOK SU WHATSAPP DA MOBILE


Poniamo che si sia trovato un video nel nostro profilo, nel profilo di un altro utente o visualizzato nella sezione Notizie della Timeline della applicazione mobile. La condivisione dei video tramite applicazione è diversa a seconda che si tratti di un video condiviso direttamente o di un video presente in una pagina web. Se si apre la pagina web in cui è presente il video allora si bypassa il problema della condivisione da Facebook.

In ogni caso è sicuramente preferibile in questo come in altri casi accedere a Facebook mediante un browser mobile come Chrome. Con questa scelta si potrebbe anche fare a meno della applicazione ufficiale. Aprendo Facebook da browser mobile è anche più semplice cercare video postati da noi o da altri.

condividere video facebook

Per aprire nel browser l'URL del video basterà cliccare sulla data di pubblicazione oppure tenere premuto il dito sul video stesso e scegliere Mostra URL del video. In questo ultimo caso si potrà copiare l'indirizzo dal piccolo popup che si apre per poi incollarlo in una chat di WhatsApp per inviare il link ad altro utente.






La condivisione è possibile anche da applicazione. Si tocca il video per aprirlo e si va sul menù in alto a destra.

condividere da applicazione

In basso verranno mostrate le opzioni disponibili. Con Salva video non verrà scaricato il filmato ma verrà aggiunto agli Elementi salvati per accedervi dal nostro account. Per condividere il video si va invece su Copia link per poi incollarlo in una conversazione di WhatsApp come abbiamo fatto prima con Facebook aperto da browser.

Il destinatario della condivisione, cliccando sopra al link, potrà aprirlo con l'applicazione Facebook oppure con Chrome o altro browser. Aprendolo con il browser si potrà visualizzare il video anche senza login, solo se è stato postato con la privacy impostata come Pubblico.

CONDIVIDERE I VIDEO DI FACEBOOK SU WHATSAPP DA DESKTOP


La condivisione di video di Facebook su WhatsApp è possibile anche da desktop da quando WhatsApp ha anche una sua versione desktop a cui si può accedere aprendo questa pagina web web.whatsapp.com. Per il login occorre scansionare con il cellulare il Codice QR visualizzato nella pagina, dopo essere andati sul menù di WhatsApp e aver scelto WhatsApp Web. Si tocca sulla icona del più e si punta la fotocamera sullo schermo.

condividere video facebook whatsapp

Si clicca con il destro del mouse sulla data di pubblicazione del video e, dal menù contestuale, si sceglie Copia indirizzo link. Tale indirizzo copiato negli Appunti potrà essere incollato in una conversazione selezionata dalla pagina web di WhatsApp aperta nel browser. I destinatari del link lo potranno aprire dal browser, se sono connessi da computer, o da dispositivo mobile. In questo secondo caso si potrà scegliere se visualizzare il video con l'app Facebook o con il browser. Lo si potrà fare anche senza login se il video è pubblico. 


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy