Pubblicato il 06/01/18 - aggiornato il  | 10 commenti :

Filtrare i post di Blogger con 2 o più etichette prestabilite

Come trovare i post su Blogger che abbiano contemporaneamente 2, 3 o più date etichette e come creare un link per visualizzarne l'elenco.
Probabilmente il titolo non spiega a sufficienza quello che sarà l'argomento del post quindi cercherò di essere più chiaro. Nei blog su piattaforma Blogger possono essere aggiunte più etichette fino a un massimo di 20 per post e di 5000 per ogni blog.

Credo che non si debba esagerare e che le etichette vadano inserite con molta parsimonia, per quanto mi riguarda ne metto un massimo di tre, ma spesso ne uso due o anche solo una.

Le etichette inserite verranno mostrate nel post con un link che, se ci si clicca sopra, aprirà una pagina del sito con i post con quella data etichetta. L'URL generico di tale pagina sarà
nomeblog.blogspot.com/search/label/etichetta

Mi è stato chiesto se fosse possibile trovare i post che abbiano contemporaneamente due o più etichette selezionate. Tanto per fare un esempio, in questo sito che si occupa soprattutto di tutorial per la piattaforma Blogger, esiste un URL che possa portare e visualizzare l'elenco dei post che abbiano le etichette "blogger" e "widget" contemporaneamente?


La risposta è sì ma andiamo con ordine. Dal punto di vista teorico questo problema può essere affrontato dal punto di vista insiemistico o anche logico. Gli articoli che hanno sia l'etichetta "blogger", sia l'etichetta "widget" non sono altro che l'intersezione degli insiemi che hanno rispettivamente le due etichette.   





Invece dal punto di vista logico si può definire questo problema come un classico operatore logico AND cioè che risulti vero quando lo siano entrambe le condizioni riunite da tale operatore. Mentre a questa domanda si può dare risposta non lo si può fare con l'operatore OR cioè filtrare i post che abbiano almeno una delle due etichette.

URL DI BLOGGER CON I POST CON 2 O 3 ETICHETTE


Per rendere le cose più semplici prendiamo per esempio questo sito. I post con etichetta html hanno questo URL

http://www.ideepercomputeredinternet.com/search/label/html

mentre gli articoli che hanno come etichetta css vengono elencati a questo indirizzo a partire dal più recente

http://www.ideepercomputeredinternet.com/search/label/css

Per i post che abbiano contemporaneamente entrambe queste etichette si incolla nel browser l'URL

http://www.ideepercomputeredinternet.com/search/label/css+html

e sarà lo stesso Blogger a mostrare il risultato di questo filtro.

blogger etichette

Come vedete nello screenshot si possono filtrare i post che abbiano anche tre etichette in comune. Non ho testato ulteriormente ma ritengo che lo si possa fare anche con quattro o più etichette.






Per rendervene conto incollate nella barra degli indirizzi del browser questo indirizzo

http://www.ideepercomputeredinternet.com/search/label/css+html+blogger

e visualizzerete tutti i post del sito che hanno tutte e tre le etichette. Il filtro è commutativo nel senso che aggiungere la stringa css+html+blogger è lo stesso che aggiungere quella html+blogger+css, ecc. Anche se Blogger mostrerà la scritta Visualizzazione post con etichetta... in modo diverso, i post saranno nello stesso ordine.

blogger-etichette-multiple

Negli screenshot si vede come questo filtro dei post venga recepito anche dai BreadCrumbs.

OSSERVAZIONI FINALI


Questa funzionalità va usata tenendo presenti alcune considerazioni:
  1. Le etichette sono case sensitive quindi l'etichetta Blogger è diversa da blogger e da BLOGGER. Le etichette vanno quindi digitate con minuscole e maiuscole.
  2. In alcuni casi non può essere usato il simbolo +, per esempio con l'etichetta Google+.
  3. Si può usare la funzione booleana (AND, +, Intersezione) ma non quella (OR, -, Unione).
Infine si può creare anche un link per mandare i lettori a una pagina di intersezione di etichette. Per esempio si può usare un codice con questa struttura

<a href="http://www.ideepercomputeredinternet.com/search/label/html+blogger+css" target="_blank">Tutti i post del sito che hanno etichette blogger, html e css contemporaneamente</a>

che se incollato in Modalità HTML porta a questo risultato


Chi ci clicca sopra aprirà un'altra scheda del browser con i post che hanno tutte e tre le etichette menzionate. 


10 commenti :

  1. Ottimo, proprio quello che cercavo. Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ernesto...interessantissimo post (come al solito...) stavo provando anche ad usare la funzione booleana (AND, Intersezione) con le etichette che hai usato come esempio ma probabilmente scrivo in modo errato la stringa e mi viene fuori una pagina che mi dice che "non esiste nessun post con quell'etichetta".... ho provato con diverse combinazioni ma magari la soluzione ce la ho sotto il naso ma non la vedo...

    RispondiElimina
  3. Ho provato anche io altre soluzioni ma l'unica che ho trovato funzionante è quella illustrata nel post
    @#

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, Ernesto.
    Grazie alla tua Guida all'HTML mi autopromuovo da analfabeta a semianalfabeta. In quanto tale, quando leggo nelle tue istruzioni frasi come "inserire questo codice", immancabilmente mi domando: sì, ma dove esattamente? va bene in qualunque punto della pagina html? inoltre c'è il problema già segnalato un'altra volta della differenza tra la pagina html di un dato post presentata dal "tool che testa i dati" e la pagina html dello stesso post mostrata da blogger... Grazie. Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il codice presente in questo post lo puoi usare in un post (modalità HTML) o anche in un widget HTML/Javascript.
      Se lo inserisci in una pagina web devi stare attento a metterlo per esempio alla fine di un paragrafo cioè dopo un tag di chiusura < /p > oppure < /div > e prima di una di apertura come < p > o < div >
      @#

      Elimina
  5. Ma è possibile creare una pagina a parte, in cui mostrare solo i post con una determinata etichetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può creare un widget o una pagina che mostrino i post di una data etichetta
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2014/03/mappa-sito-per-etichetta-post-blogger-widget-pagina-statica.html
      @#

      Elimina
  6. Ciao Ernesto, sto cercando un modo per inserire le etichette nella home e nei post di blogger della versione mobile, avevo intenzione di usare lo spazio in alto sopra il titolo se possibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova con questo metodo
      https://www.ideepercomputeredinternet.com/2015/12/widget-blogger-mobile.html
      Si tratta di un post di 7 anni fa, da tempo non mi occupo più di Blogger, però può darsi ched funzioni ancora. Come test ho usato proprio il widget delle etihette.
      @#

      Elimina
  7. Ci sono riuscito, ora nella versione mobile si vedono le etichette sotto il commento di Discqus, che a me va bene perchè quasi nessuno commenta e poi perchè se commentassero in tanti, avevo già inserito un link sopra il titolo che porta alla pagina Blog map visibile anche da mobile dove ci sono tutte le etichette con link e QR, grazie!

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy