Pubblicato il 20/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come vedere in TV i video riprodotti nel PC con VLC

Come trasmettere lo schermo e l'audio del computer per vederlo e ascoltarlo in TV per vedere in televisione VLC Media Player, Kodi e altri programmi.
Le moderne Smart TV sono in grado di installare dei programmi come i computer e quindi di riprodurre video e streaming installando per esempio Kodi o VLC Media Player.

Le televisioni più vecchie possono essere ugualmente usate per riprodurre contenuti multimediali come fossero computer ma hanno bisogno di alcuni supporti.

Quello che mi risulta sia il più utilizzato in questo senso è senza dubbio il Chromecast di Google che può essere acquistato dal rispettivo Store in più versioni.
Nel momento in cui scrivo il Chromecast più economico rilasciato nel 2015 costa 39€ mentre il Chromecast Ultra ha un prezzo di 79€. La spedizione è gratuita.

Si tratta di un piccolo apparecchio della forma di una chiave per automobile con una presa HDMI che dovrà essere inserita in quella della televisione. Sono quelle prese che servono anche per connettere le Pay TV come Sky e Mediaset Premium. Il Chromecast si connetterà al segnale Wi-Fi presente nell'appartamento e si aggiornerà automaticamente. Ovviamente dovrà essere selezionata la sorgente e digitata la password di accesso.

La seconda operazione da compiere è quella di installare l'applicazione Google Home per Android. Si tratta di una applicazione indispensabile per gestire oltre al Chromecast altri dispositivi. Si accende il televisore e si sceglie l'uscita video a cui è connesso il Chromecast. Verrà mostrato un PIN nel televisore e nella app e dovremo verificare che sia lo stesso. Si dovrà dare un nome al Chromecast e si seguiranno le istruzioni per la connessione.





chromecast-google-home

Per visualizzare i dispositivi presenti dovremo andare sul menù e toccare appunto su Dispositivi. Altro strumento necessario per attivare la trasmissione dello schermo del computer nello schermo del televisore è il browser Google Chrome in una delle sue ultime versioni.

Se si possiedono tutti questi strumenti il procedimento per connettere computer e televisore è piuttosto semplice. Ho pubblicato il relativo tutorial sul mio Canale Youtube.



Dopo aver aperto Chrome si va sul menù in alto a destra e si sceglie Trasmetti.

trasmetti

Chrome rileverà il Chromecast presente nelle vicinanze e ne mostrerà il nome. Cliccheremo sulla freccetta accanto al nome per aprire il menù in cui selezionare Trasmetti Desktop

chromecast-schermo

Si clicca quindi sul nome del Chromecast per la trasmissione dello schermo. Nella finestra successiva si va su Condividi dopo aver messo o meno la spunta su Condividi audio

condividi-audio

Si potrà poi regolare anche il volume dell'audio. Per visualizzare VLC occorre aprirlo e selezionare un video o una sorgente di rete e riprodurlo. Il video verrà visualizzato anche in TV e con l'audio se così si è scelto

schermo-intero

Da Chrome si potrà regolare il volume dell'audio trasmesso e chiudere la trasmissione andando su Interrompi.

interruzione-trasmissione

Per uscire dalla modalità a tutto schermo possiamo cliccare sulla icona di VLC o pigiare ESC. Evidentemente oltre che trasmettere i contenuti riprodotti con VLC lo si potrà fare anche con quelli di Kodi o di qualsiasi altro programma visto che viene trasmesso tutto lo schermo del computer e l'audio che esce dalla scheda audio.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy