Pubblicato il 19/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona Snapseed Editor di Foto di Google per Android e iPhone

Recensione di Snapseed app di Google per editare le foto e aggiungere effetti disponibile per Android e per iOS.
I cellulari sono il dispositivo più usato per scattare fotografie e le applicazioni di Photo Editing su Google Play per Android e su iTunes per iOS sono moltissime. È buona norma testarle per poi scegliere quelle che riteniamo facciano più al caso nostro.

Visto però che non si possono provare tutte conviene focalizzarci sulle app delle aziende più prestigiose e di maggiore esperienza in materia. In un prossimo articolo mostrerò una app della Adobe per modificare le foto mentre in questo articolo illustrerò alcune caratteristiche di una app sviluppata da Google.

In realtà questa applicazione è stata creata dalla Nik Software che è una sussidiaria di Google per i sistemi operativi Android e iOS e che originariamente aveva rilasciato tale app per iPad nel 2011. In seguito fu acquisita da Google e l'app a cui aveva lavorato questa software house fu rilasciata anche per Android.


L'app in oggetto si chiama Snapseed e permette di selezionare effetti o strumenti tramite gesti compiuti sulle foto. Può essere scaricata e installata per dispositivi mobili Android e iOS.





Concordemente con la strategia di Google si tratta di due applicazioni gratuite e con moltissimi strumenti di editing di immagini. Mette a disposizione dell'utente ben 29 filtri e tool di modifica ed è compatibile con file in formato JPG e RAW. Ho pubblicato sul mio canale Youtube un video tutorial sulle funzioni principali di Snapseed.


Dopo l'installazione e l'apertura della app si tocca sulla icona del Più per aprire una immagine tra quelle presenti nella Galleria del dispositivo o in altre posizioni quali gli account Dropbox, Google Drive, OneDrive, ecc

snapseed-strumenti

In basso sono visibili tre schede: Effetti, Strumenti e Esporta. L'ultima scheda serve per condividere la foto modificata aprendola in un'altra app o esportandone una copia in una cartella selezionata.






Tra i Filtri disponibili ricordo Portrait, Smooth, Pop, Accentuate, Faded Glow, Morning, Bright, Fine Art, Push, Structure, Silhouette. Scorrendo i vari filtri sono visibili le anteprime della foto. Per rendere il filtro effettivo si tocca sulla icona del baffo in basso a destra.

correzione-snapseed

Gli strumenti utilizzabili su Snapseed sono veramente tanti: Calibra, Nitidezza, Curve, Bilanciamento del Bianco, Ritaglia, Ruota, Prospettiva, Espandi, Modifica selettiva, Pennello, Correzione, HDR, Glamour, Contrasto tonale, Enfasi, Vintage, Grana, Retrolux, Grunge, Bianco e Nero, Noir, Ritratto, Posa Testa, Sfocatura, Vignettatura, Esposizione doppia, Testo, Cornici.

Nello screenshot precedente si può vedere un esempio della applicazione dello Strumento Correzione per eliminare persone o oggetti indesiderati dalla foto. La maggior parte degli strumenti si può usare scorrendo verticalmente il dito sulla foto per selezionare il parametro da modificare quindi orizzontalmente per settare il valore dello stesso parametro aumentandolo o diminuendolo.

strumento-calibra

In questo screenshot con lo strumento Calibra si possono configurare Luminosità, Contrasto, Saturazione, Atmosfera, Altre Luci, Ombre e Temperatura scorrendo il dito orizzontalmente dopo aver scelto il parametro scorrendo il dito verticalmente. Snapseed è una editor di foto professionale e alcuni strumenti potrebbero sembrare di uso complicato. Per questa ragione sono disponibili degli ottimi tutorial che si possono consultare andando nel menù dei tre puntini in alto  destra per poi scegliere appunto Tutorial.

Le guide sono testuali o multimediali. Quelle testuali sono in italiano mentre i video sono in inglese. Ricordo tra le altre le guide per Lomo bianco e nero, Glaciale, Bufera in barattolo, Filtri colore bianco e nero, Padroneggiare la Vignettatura, Densità neutra graduata, Sfocatura obiettivo, Sbiadimento anni settanta, Casa della Nonna, Filtro Noir, Cartolina Vintage di Buone Feste, Technicolor, Correzione opacità, Padroneggiare lo strumento Pennello, Come lavorare cn i rossi e molti altri.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy