Pubblicato il 21/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Foto perfette con Adobe Photoshop Express per Android e iPhone

Adobe Photoshop Express è un editor di foto professionale per renderle perfette, disponibile per Android e iOS e sviluppato dalla azienda del celebre programma di grafica.
Quando si scattano le foto con il cellulare, spesso lo si fa senza troppa attenzione e le foto raramente risultano perfette. Certo che generalmente si scattano molte foto di uno stesso soggetto per poi scegliere quelle migliori da salvare e condividere.

Migliorare le foto direttamente nel cellulare senza importarle nel computer è diventata la norma dopo che sono state rese disponibili delle applicazioni gratuite di livello veramente professionale.

Inoltre la particolarità di queste applicazioni è che si possono usare senza nessuna conoscenza di grafica e sono talmente intuitive di essere alla portata di tutti.

Abbiamo già visto come usare l'app Snapseed di Google che è una delle migliori nel suo genere. In questo post vedremo invece quelle che sono le principali caratteristiche della applicazione di punta della Adobe per quello che riguarda i dispositivi mobili.

Adobe Photoshop Express è disponibile per Android e per iOS ed è sicuramente una delle migliori app di questo tipo. Dopo la sua installazione si può accedere con un Adobe ID o mediante login con Facebook o Google.





Dopo aver dato il consenso all'accesso alle nostre foto si possono importare immagini dal dispositivo, dalla fotocamera, da Adobe Cloud o da altre posizioni come gli spazi su Google Drive, Dropbox, ecc.

adobe-photoshop-express

Oltre all'Editor di immagini questa app, almeno nella versione per Android, permette di creare collage. Dopo aver selezionato la foto da modificare, nella parte alta verranno visualizzate le icone Redo e Undo per annullare o ripristinare le modifiche. Oltre alle opzioni per il tutto schermo e la condivisione, ci sono anche la icone della bacchetta magica per applicare un miglioramento automatico e quella per tornare all'originale.

In basso ci sono 6 schede con moltissimi filtri e strumenti:
  1. Filtri che ha icona con tre cerchi sovrapposti
  2. Ritaglia per ritagliare, riflettere, ruotare e adattare a un dato rapporto altezza larghezza
  3. Regolazione con icona di due cursori
  4. Tool occhi rossi per persone e per animali domestici
  5. Cornici e fotogrammi
I filtri sono suddivisi in Normale, Gratis, Bianco e Nero, Ritratto, Natura, Splash e Due Tonalità.






filtri-adobe-photoshop-express

Ci sono filtri per rendere la foto invernale o estiva, primaverile o autunnale; per renderla più vivace o con colori pastello. Per ogni filtro è presente un cursore per applicare il filtro con la giusta intensità.

regolazioni-adobe

Nella scheda Ritaglia si possono selezionare aree della foto per poi salvarle oppure ruotare o riflettere orizzontalmente e verticalmente l'immagine.

La scheda Regolazione ha degli strumenti per regolare nitidezza, contrasto, luci, ombre, bianchi, neri e altri parametri aiutandoci con il cursore. Ci sono anche tool per ridurre i disturbi e rimuovere la nebbia.

La scheda Occhi rossi non ha bisogno di spiegazioni dato che serve per rimuovere quell'effetto dalle foto di volti di persone o di animali. Con la scheda delle Cornici in Base si può modificare la foto per aggiungere Vignettatura, Smussatura, Sottigliezza, Cerchio bianco, Cerchio Nero, Fascia o Bordo Verticale o Orizzontale.

In Cornici -> Margini si possono aggiungere dei margini personalizzati mentre in Fotogrammi si aggiungono le cornici vere e proprie. Sono disponibili tra le altre quelle in Legno, Legno scuro, Vecchi tempi, Sequoia, Legno sbiadito, ecc. Lo strumento di correzione è meno evoluto di quello di Snapseed e serve per rimuovere imperfezioni dalle foto. Dopo averlo selezionato si tocca il punto della foto da correggere. La si potrà anche ingrandire per essere più precisi nel tocco.

Dopo aver ultimato il lavoro di editing si tocca sulla icona della condivisione posta in alto per salvare la foto nella Galleria, su WhatsApp, Instagram, Facebook, Gmail o altra applicazione. La si potrà inviare anche ad altre app di Adobe come Lightroom CC o Creaative Cloud. Su Menù -> Preferenze si potrà aggiungere alle foto anche una filigrana di testo o di immagine per chi volesse affermare la paternità della foto.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy