Pubblicato il 09/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

8 tool per convertire online le coordinate in un indirizzo e viceversa.

Come trovare l'indirizzo di un luogo da latitudine e longitudine e viceversa trovare le coordinate da un indirizzo.
Per determinare la posizione esatta si usano spesso dei dati numerici che sono molto più precisi di un indirizzo specialmente quando il punto in oggetto non è in un luogo abitato.

La conversione di un indirizzo in coordinate geografiche si chiama geocoding e ci permette di conoscere latitudine e longitudine del nostro indirizzo di casa o dell'indirizzo del nostro luogo di lavoro. Il geocoding inverso è invece quello che trova l'indirizzo a partire dalle coordinate.

Il grande sviluppo di applicazioni come Google Maps per desktop e per mobile consente agli utenti di conoscere in modo piuttosto semplice le coordinate di un qualunque punto della mappa. 

Se si digita un indirizzo nella barra di Google Maps, applicazione per il mobile, verranno automaticamente mostrate la sua latitudine e la sua longitudine. La notazione sarà quella decimale e non quella sessagesimale con primi e secondi.

Si può facilmente passare dalla notazione decimale a quella sessagesimale con primi e secondi moltiplicando la parte decimale per 60 per poi moltiplicare ancor per 60 la parte decimale residua.

Per esempio con una Latitudine di gradi 43,709264 si ottiene -> 0,709264x60=42,55584 -> 0,55584x60=33,35 quindi i due dati di Latitudine 43,709264 e 43° 42' 33'' indicano lo stesso punto.





Per i più pigri ci sono siti specializzati che utilizzano le API di Google Maps per una conversione rapida di coordinate geografiche in un indirizzo. Questi strumenti possono risultare utili se un nostro amico o familiare ci avesse comunicato la sua posizione con latitudine e longitudine tramite un messaggio via WhatsApp e noi volessimo impostare un indirizzo in un navigatore per trovarlo in modo più semplice.

1) BATCH REVERSE GEOCODING


Batch Reverse Geocoding è il primo servizio che si può usare per convertire delle coordinate geografiche in un indirizzo. Si possono digitare anche più coppie di coordinate contemporaneamente.

conversione-coordinate-in-indirizzo

La latitudine si digita per prima e la longitudine deve essere preceduta dal segno più o meno a seconda che si trovi a Est o a Ovest del parallelo di riferimento di Greenwich. I decimali si mettono dopo il punto e i due dati debbono essere separati da una virgola. Si va poi su Reverse Geocode per ottenere l'indirizzo corrispondente.






2) CONVERTTING ADDRESSES


Converting Addresses è un sito che permette entrambe le conversioni. Si possono digitare le coordinate geografiche per trovare l'indirizzo oppure digitare l'indirizzo per trovare le coordinate.

steve-morse-tool

Vengono mostrati i 3 risultati delle API di Google, di Yahoo e di Locatienet con relativa mappa

steve-morse-conversione


I risultati dei tre tool sono naturalmente molto simili.

3) MAP EASY


Map Easy permette la conversione delle coordinate in indirizzi digitandole in forma decimale o sessagesimale

map-easy

Le coordinate ottenute dal GPS o in altro modo debbono essere digitate nel primo o nel secondo modulo a seconda che siano in gradi e decimali o in gradi, primi e secondi. Si antepone il segno + o il segno -  a seconda che la posizione sia nell'emisfero boreale o australe (latitudine) o a Est o Ovest del meridiano di Greenwich.

Si va su Convert to an Address per ottenere l'indirizzo dalle coordinate.





4) LOCATION IQ


Location IQ è una soluzione commerciale per il geocoding che però può essere utilizzata anche gratuitamente con un limite di 10.000 richieste al giorno. Per poter usare questo tool occorre però ottenere un token sviluppatore.

location-iq

Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare tale opzione. Si digita il nome e un indirizzo email per poi andare su Sign up. Ci verrà assegnato istantaneamente un token e ci verranno mostrati due moduli

location-token

Nel primo potremo digitare un indirizzo per avere le sue coordinate geografiche nello snippet sottostante mentre nel secondo digiteremo le coordinate per ottenere l'indirizzo.

5) GPS COORDINATES


GPS Coordinates è un altro sito gratuito in cui è possibile convertire coordinate in indirizzo e viceversa

gps-coordinate

Le coordinate possono essere inserite in notazione decimale o sessagesimale. Quando si inseriscono i dati delle coordinate vengono convertite automaticamente anche nell'altra notazione.

6) LATLONG


Latlong è un sito che offre la conversione gratuita da coordinate in indirizzo anche con l'ausilio di una mappa.

latlong

Le coordinate possono essere digitate o anche ricavate cliccando sulla mappa.

7) GOOGLE MAP DEVELOPERS


Google Maps Developers non è associato a Google Maps e ci consente di risalire all'indirizzo dalle coordinate

maps-developers

Si digitano le coordinate per poi andare su Find Address.

8) GOOGLE MAPS


Ho lasciato per ultimo Google Maps che in questi casi dovrebbe essere il servizio di riferimento perché non ha un tool specifico per il geocoding e il geocoding inverso. Si può comunque risalire a un indirizzo digitando latitudine e longitudine nella casella di ricerca in alto a sinistra

google-maps

Nella mappa verrà mostrato il punto corrispondente alle coordinate e in basso se ne potrà vedere anche l'indirizzo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy