Pubblicato il 26/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Smettere di seguire un amico su Facebook per sempre o per 30 giorni

Come nascondere e non visualizzare per sempre o solo per 30 giorni i post di un amico di Facebook senza farglielo sapere
Nella Timeline o NewsFeed o Diario o Notizie di Facebook ci vengono mostrati gli aggiornamenti pubblicati dagli amici che noi possiamo anche personalizzare però fino a un certo punto.

L'algoritmo con cui Facebook sceglie le notizie che ci mostra viene spesso modificato e la tendenza è quella di privilegiare i contenuti sponsorizzati rispetto a quelli liberamente postati dagli amici che seguiamo e dalle pagine a cui abbiamo messo il Mi Piace.

Si può però scegliere di mostrare per primi i post di amici che ci interessano particolarmente. Si apre la pagina dell'amico in oggetto quindi si clicca sulla freccetta accanto al pulsante Segui già preceduto dal segno di spunta.

Nel menù che si apre oltre alla possibilità di smettere di seguire l'amico ci sono le opzioni Mostra per primi e Impostazione predefinita. Se non abbiamo modificato nulla in precedenza di default i post degli amici ci verranno mostrati con Impostazione predefinita cioè secondo le regole dell'algoritmo. 

Se abbiamo un particolare interesse verso un amico e verso i suoi post si sceglie invece Mostra per primi per vedere i suoi post nella parte superiore della sezione Notizie.


Tale sezione può essere ulteriormente personalizzata come vedremo nel prossimo post andando da desktop sulla freccetta che apre il menù e scegliendo il link Preferenze della sezione Notizie.

Anche da app mobile si possono personalizzare i post visualizzati andando sempre su Menù -> Preferenze della sezione Notizie. In questo post mi limiterò a illustrare come smettere di seguire per sempre un amico oppure di smetterlo di seguirlo per 30 giorni.





Si tratta di scelte opportune rispetto a quella più radicale del toglierlo dalla lista di amici. In questo modo l'amico non saprà nulla e tu continuerai a visualizzare i post della sezione notizie senza vedere quelli dell'amico in oggetto.

Nei prossimi giorni inizierà una campagna elettorale che si preannuncia senza esclusione di colpi molto incentrata anche sulle fake news. Tutti noi abbiamo amici che postano fake news senza preoccuparsi troppo della fonte da cui le prendono e che hanno idee politiche anche profondamente diverse dalle nostre.

Invece di silenziare un tale amico per sempre con l'opzione Smetti di seguire, si può scegliere quella meno radicale di nascondere i suoi post per 30 giorni sperando che nel frattempo le elezioni si siano già svolte.

facebook-metti-in-pausa

Lo si può fare direttamente da un suo post visualizzato su Notizie. Si clicca sul menù a forma di tre puntini quindi si seleziona l'opzione Metti in pausa per 30 giorni. Dopo questa operazione non visualizzeremo i post di quel tale amico per quel lasso di tempo che naturalmente può essere rinnovato.

Mi scuso ovviamente con l'amica che ho preso come test. Oltre che per incompatibilità politiche questa possibilità può servire anche se ci siamo stancati di leggere post monotematici che ci hanno irritato. Non visualizzare i post di una certa persona per 30 giorni può essere anche un incentivo a non partecipare a conversazioni innescate dai post pubblicati da quel tale amico. Anche gli utenti che sono soliti pubblicare aggiornamenti che mostrano uno stile di vita talmente lussuosa da generare invidia possono essere oggetti di un tale blocco temporaneo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy