Pubblicato il 11/12/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

App Android e iPhone per arredare gli interni della casa.

12 app su Google Play, iTunes e Windows Store per progettare o rinnovare l'arredamento dell'interno e dell'esterno dell'appartamento.
Uno dei più importanti settori della architettura è quello che si occupa dell'arredamento degli interni delle case. Questo genere di professionisti non si occupano solo delle case dei ricchi ma anche di come rendere più accogliente un monolocale.

Si può partire addirittura dalla scelta delle tende per regolare la illuminazione naturale degli ambienti oppure dalla sistemazione delle piante. I giardini verticali molto in voga desso sono fattibili anche in ambienti non molto spaziosi. La scelta del mobilio, del colore delle stanze, della organizzazione della cucina e della sala da pranzo sono però gli aspetti più importanti che un arredatore è chiamato a risolvere.

Con i nuovi dispositivi mobili si può virtualmente arredare la nostra abitazione per vedere come si presenterà con i cambiamenti che auspichiamo prima di realizzarli nella pratica. Potremo aggiungere in modo virtuale la carta da parati o il parquet, o sostituirli se già ci sono, e cambiare dei mobili che non ci piacciono più con altri ancora da acquistare.


Alcune applicazioni per cellulare attraverso l'uso della fotocamera e della realtà aumentata consentiranno all'utente di visualizzare i nuovi mobili come nelle app che usano la realtà aumentata come Pokémon Go.

Queste applicazioni sono utili per avere delle idee delle modifiche da apportare, per testare soluzioni a cui non avevamo neppure pensato e per visualizzare gli ambienti virtualmente arredati prima di acquistare i mobili.





1) HOMESTYLER


HomeStyler secondo gli auspici dei suoi sviluppatori è un sito web che serve per progettare, prendere l'ispirazione e visualizzare in 3D la casa dei propri sogni. Ha anche applicazioni per dispositivi mobili in italiano:
Questa app è stata sviluppata con la partecipazione di Autodesk che è la software house di AutoCAD e di altri software per la progettazione usati da architetti e ingegneri. È una app gratuita e senza banner pubblicitari.

homestyler

Si scatta una foto a un ambiente per trasformarlo in una stanza di prova virtuale modificando i colori delle pareti, aggiungendo complementi d'arredo e mobili di marche reali per visualizzare le ipotesi di rimodellamento della stanza. Si creerà cioè uno spazio in 3D in cui eliminare gli elementi esistenti e aggiungerne altri.

Si possono togliere i vecchi lampadari e aggiungere virtualmente altri impianti di illuminazione. Gli oggetti di arredamento che potranno essere aggiunti come tappeti, quadri e specchi sono realmente esistenti.






2) DESIGN HOME


Design Home è un'altra applicazione che aiuta a arredare casa. È disponibile per Android e per iOS.
L'applicazione si presenta come fosse un gioco e mette a disposizione dell'utente migliaia di componenti di arredo per la casa come mobili, tappeti, carte da parati, lampadari, specchi, ecc.

design-home


I componenti dell'arredamento non possono però essere tutti utilizzati gratuitamente. L'app infatti prevede acquisti in-app per completare la dotazione di mobili, tappeti, tende, specchi, ecc. Si possono scoprire nuovi marchi e le tendenze del momento più gettonate tra gli arredatori. La particolarità più interessante di Design Home è quella di poter acquistare realmente i componenti di arredo dopo averli aggiunti nel Carrello.





3) PLANNER 5D DESIGN D'INTERNI


Planner 5D Design d'interni è un sito web che conta più di 3 milioni e mezzo di utenti che formano una vasta community di appassionati creatori di planimetrie e di arredamenti di interni. La progettazione consta di tre passaggi: l'iniziale ispirazione, la creazione del progetto e la visualizzazione di foto realistiche in HD.
I progetti di arredamento potranno essere creati in 2D e in 3D online o offline.

planner-5d

L'applicazione supporta l'italiano e gli articoli di arredamento potranno essere scelti da cataloghi per arredare casa, interni di ufficio o residenze in campagna o al mare. Gli utenti potranno sfogliare le quasi 5 milioni di idee condivise e le quasi 200.000 idee contrassegnate come preferite dagli stessi utenti.

Planner 5D supporta l'italiano e offre acquisti in-app. La scelta del progetto 2D o 3D si effettua all'inizio quindi si aggiungono nuove stanze, nuove costruzioni e nuovi elettrodomestici. C'è anche la possibilità di arricchire il progetto con esterni aggiungendo nel giardino componenti quali aiole, vialetti, alberi, ecc.

4) ROOMLE 3D/ AR CATALOGO MOBILI


Roomle 3D Floor Planner è una applicazione web per la progettazione di interni in 2D e 3D. È completamente gratuita e può essere usata previa una registrazione. Ha anche app per dispositivi mobili:
Questa app aiuta a trovare il giusto arredamento da interno per la vostra casa. I mobili prescelti saranno visibili in realtà aumentata e si potranno acquistare cin un click. Dopo la registrazione al sito si va su Catalogo per poi scegliere Stanze, Prodotti, Marchi e Struttura per gli accessori di arredo e per gli elementi strutturali.

roomle-3d

Il catalogo di mobili in 3D offre una vasta gamma di arredi con disponibilità in continuo aumento. Potrete selezionare e visualizzare i vostri mobili attraverso la funzione di Realtà Aumentata semplicemente premendo un tasto. Con questa funzione è possibile vedere i mobili desiderati inseriti nella stanza. È possibile comprare articoli online, oppure vedere dove si possono trovare prodotti simili.

5) HOUZZ - IDEE PER LA TUA CASA


Houzz è un sito che aiuta a trovare idee per la casa e i professionisti adatti per poterne modificare l'arredamento. Si può loggarci registrandoci oppure loggandoci con Google o Facebook. Oltre al sito sono disponibili anche le applicazioni per dispositivi mobili installabili da tre piattaforme:
Nelle app sono disponibili oltre 9 milioni di foto per ispirazione su arredamento e ristrutturazione della casa.

houzz

Attraverso Houzz ci si può collegare con più di un milione di professionisti, architetti, imprese edili, interior design e altri esperti del settore. Si può consultare anche un catalogo con milioni di articoli da arredamento. Tra le app di questo tipo è quella con le migliori recensioni.

ALTRE APP ANDROID PER ARREDARE CASA


Le applicazioni che fanno degli utenti degli aspiranti architetti di interni non finiscono con le 5 recensite che sono disponibili su più piattaforme. Qui di seguito ecco altre app installabili da Google Play (ma non solo).
  1. Home Design 3D - per progettare la planimetria della casa, per aggiungere porte e finestre, per progettare e decorare gli interni e gli esterni della casa. Sarà possibile visualizzare la realizzazione in 3D in tempo reale. Ha anche una sezione social e per funzionare non necessita della connessione a internet.
  2. Flor Plan Creator - per creare in 3D la planimetria della casa e aggiungere mobili e altri oggetti di arredamento. Si possono gestire anche case su più piani. Buone recensioni.
  3. Magicplan - per creare la pianta della casa fotografando le stanze. La planimetria potrà poi essere esportata e pubblicata su internet. Si potranno aggiungere oggetti, annotazioni e altri elementi. La pianta potrà essere salvata in PDF, JPG, PNG, SVG, DFX e CSV. Sono previsti anche acquisti in-app.
  4. Madrees - altra app per creare una planimetria impostando anche una immagine di sfondo.
  5. IKEA Store - è l'applicazione collegata alla celebre azienda che produce arredamento a basso costo. Ha anche versioni per iOS e per Windows Phone. È utile soprattutto se si pensa di modificare l'arredamento con i prodotti Ikea che potranno essere sfogliati tramite questa applicazione.
  6. 3D Home Design - contiene informazioni su come diventare arredatori di interni fai da te
  7. Home Design e Decoro Shopping - per acquistare prodotti di tendenza con sconti del 50%-80%. Si possono acquistare via cellulare articoli per cucina, bagno, salotto, ecc. Ha anche una versione per iOS. I ribassi di prezzo sono possibili perché c'è un contatto diretto con i produttori.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy