Pubblicato il 17/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

I migliori editor video online.

Elenco dei migliori 8 video editor online per creare o modificare fvideo senza avere programmi specifici nel computer.
Lo scorso 20 Settembre 2017 Google ha ritirato il supporto a Youtube Editor con cui si potevano modificare i video direttamente online prima di scaricarli o di pubblicarli su Youtube. D'altra parte il software gratuito della Microsoft per creare i video ovvero Windows Movie Maker, non è più disponibile per il download.

A beneficio di coloro che non intendono spendere cifre importanti per acquistare software di Editor Video di tipo professionale ho pubblicato delle recensioni di Openshot e Shotcut che sono due ottimi programmi di Editing Video e per giunta multipiattaforma.

Si tratta però di due programmi piuttosto corposi che non tutti vogliono installare  per mantenere il computer con solo i programmi strettamente necessari.

Ecco che in questi casi si fa interessante la scelta di Video Editor Online come alternativa ai programmi desktop che hanno anche il vantaggio di essere quasi sempre gratuiti. Qualche volta ci sono degli inconvenienti come la comparsa di watermark nel video o la possibilità di scaricare il filmato modificato con una qualità non ottimale.

In questo articolo passerò in rassegna i migliori siti con applicazioni per la creazione o la modifica di video online.





1) MAGISTO


Magisto è uno dei tool più interessanti nel panorama del web. Per poterlo utilizzare occorre creare un account oppure accedere con Facebook o Google. Dopo l'accesso si va su Make a Video in alto  destra. Con il pulsante Select Files si importano i file che servono per creare il video o per modificare uno già esistente.

I limiti concessi da Magisto sono di 10 video e di 10 foto per un peso non superiore ai 500MB e ai 15 minuti. Dopo aver caricato tutti i media si passa a scegliere lo stile cliccando su Choose Editing Style.

Si sceglie il Modello del video tra i molti disponibili; è disponibile anche l'opzione Clean per uno stile pulito di video. Andando su Choose Soundtrack si può aggiungere un sottofondo musicale. Si può scegliere tra i brani musicali della Galleria oppure andare su Upload Your Music per caricare un audio o una canzone dal PC.

magisto-editor-video

Si aggiunge il Titolo quindi si va su Make My Movie per terminare la realizzazione. Il video verrà processato dai server di Magisto e saremo avvertiti via email quando sarà pronto. Il video potrà essere postato direttamente su Youtube o su altro social oppure essere scaricato. Il download diretto non è disponibile nella versione free.

La versione Premium costa circa 5€ al mese. I video però potranno essere caricati su Youtube in modalità Privato per poi essere scaricati da lì dal nostro account in formato MP4 visto che sono di nostra proprietà.






2) KALTURA


Kaltura è noto per essere la prima piattaforma video open source. Ha tantissime funzionalità paragonabili ai programmi desktop di editing video e ha anche il supporto di una vasta community per condividere le esperienze e cercare aiuto. Ci sono delle funzionalità per la creazione di video professionali con anche la possibilità di monetizzazione dei contenuti.

3) VIDEO TOOLBOX


Video Toolbox si può usare tramite registrazione gratuita. Può processare file fino a 600MB, analizza i file caricati e informa su codec bit rate, risoluzione e frame rate. Converte i file con i formati più comuni come 3GP, AMV, ASF, AVI, FLV, MKV, MOV, M4V, MP4, MPEG, MPG, RM, VOB, WMV.

Aggiunge anche un watermark di testo alle realizzazioni e può tagliare i video caricati nel punto di inizio e di fine scelto dall'utente. Ritaglia i video e li unisce in una singola traccia. Estrae video, audio o testo dei sottotitoli da un filmato. Cattura i fotogrammi di un video e può registrare video dalla webcam del dispositivo.





4) SHOWBOX


Showbox è un altro tool online per creare e modificare video. Ci si può registrare oppure ci si può loggare con Facebook o con Google. Showbox proporrà modelli di video o un modello vuoto senza fronzoli.

5) MIXER FACTORY


Mixer Factory è un editor video molto completo che però non è gratuito. Offre però una versione trial che può essere usata per qualche giorno nel caso in cui l'esigenza della creazione di un video sia limitata nel tempo.

6) WEVIDEO


WeVideo è una app online che si può usare tramite registrazione o con il login con Facebook o Google. Non è però più gratuita come un tempo e si parte da un minimo di circa 3 dollari al mese di abbonamento.

7) LOOPSTER


Loopster è un altro editor online. Si clicca su Create Video per poi loggarci con un account o con Facebook.

loopster

Successivamente si caricano i file per creare il video. C'è un limite di 1GB e i progetti possono essere salvati. Si possono anche aggiungere effetti audio e transizioni video. C'è una versione gratuita e una a pagamento.

8) POWTOON


PowToon è l'ultimo tool che presento e che è gratuito se il video non oltrepassa un certo limite di tempo. Si va su Start Now per iniziare quindi si accede con un account o con il login con Facebook, Google o Linkedin

powtoon

Ci sono quattro opzioni per iniziare a seconda che si sappia esattamente cosa fare, se abbiamo una storia in testa, se abbiamo bisogno di ispirazione o se vogliamo creare un video quadrato per i social.
In definitiva devo dire che questa mia esplorazione nei tool online per creare o modificare video non mi ha soddisfatto a parte il tool Magisto che comunque ha delle limitazioni. Per creare o modificare i video consiglio quindi uno dei due software gratuiti multipiattaforma già citati cioè Shotcut e Openshot.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy