Pubblicato il 08/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare il Traduttore di Google per tradurre in tutte le app Android.

Come tradurre istantaneamente il testo copiato in qualsiasi applicazione Android senza bisogno di lasciarla e di andare su Google Traduttore.
Conosco abbastanza bene l'inglese, il francese e lo spagnolo ma abbastanza bene non significa che riesca sempre a tradurre senza problemi tutti i testi in queste lingue. Credo che questa mia condizione sia comune a molte persone che frequentano internet e che si imbattono spesso in contenuti in lingue straniere del tutto sconosciute o comunque di cui non si ha una perfetta padronanza.

Nei cellulari Android esiste l'ottima applicazione Google Traduttore che permette di tradurre i testi digitati o incollati in 103 lingue. Consente inoltre di farlo offline in ben 59 lingue, cioè per tradurre da e verso questi linguaggi non occorrerò neppure essere connessi a internet.

Le lingue attualmente supportate da Google Traduttore sono le seguenti: Afrikaans, Albanese, Amarico, Arabo, Armeno, Azero, Basco, Bengalese, Bielorusso, Birmano, Bosniaco, Bulgaro, Catalano, Cebuano, Ceco, Chichewa, Cinese (semplificato), Cinese (tradizionale), Coreano, Corso, Creolo haitiano, Croato, Curdo (kurmanji), Danese, Ebraico, Esperanto, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Frisone, Gaelico scozzese, Galiziano, Gallese, Georgiano, Giapponese, Giavanese, Greco, Gujarati, Hausa, Hawaiano, Hindi, Hmong, Igbo, Indonesiano, Inglese, Irlandese, Islandese, Italiano, Kannada, Kazako, Khmer, Kirghiso, Lao, Latino, Lettone, Lituano, Lussemburghese, Macedone, Malayalam, Malese, Malgascio, Maltese, Maori, Marathi, Mongolo, Nepalese, Norvegese, Olandese, Pashto, Persiano, Polacco, Portoghese, Punjabi, Rumeno, Russo, Samoano, Serbo, Sesotho, Shona, Sindhi, Singalese, Slovacco, Sloveno, Somalo, Spagnolo, Sundanese, Svedese, Swahili, Tagiko, Tailandese, Tamil, Tedesco, Telugu, Turco, Ucraino, Ungherese, Urdu, Uzbeco, Vietnamita, Xhosa, Yiddish, Yoruba, Zulu.





Ciascuna di queste lingue può essere scelta indifferentemente come lingua di input o come lingua di output. La tecnologia del Google Traduttore può essere usata anche per aggiungere un widget di traduzione nel nostro sito. Gli utenti della piattaforma Blogger possono usare anche il gadget ufficiale del Traduttore di Google. In questo post vedremo come usare l'app del Traduttore di Google per tradurre un testo che sia presente in una schermata aperta con qualsiasi applicazione Android.

google-traduttore






Per attivare tale funzionalità bisogna aprire la app Traduttore Google e cliccare sul menù a forma di hamburger in alto a sinistra. Si sceglie Impostazioni quindi si fa tap nella voce Tocca per tradurre e nella schermata successiva si sposta il cursore facendolo diventare di colore azzurro per abilitare tale opzione.

Dopo questa impostazione potremo tradurre del testo in tutte le applicazioni di Android che permettono di selezionare e copiare il testo senza dover materialmente andare su Google Traduttore.

tradurre-con-google-traduttore

Quando si visualizza un testo che non si sa tradurre, al limite anche una sola parola di cui non si conosce il significato, lo si seleziona quindi si va sul pulsante Copia che può essere mostrato contestualmente alla selezione o in altra parte del layout della applicazione magari con l'ausilio di una icona.

Oltre a copiare il testo negli appunti verrà mostrata anche l'icona di Google Traduttore in alto sulla destra. Toccandola il testo selezionato potrà essere immediatamente tradotto in una lingua a scelta. Di default viene mostrata la traduzione nella lingua impostata nel dispositivo.

traduzione-whatsapp

Con Google Traduttore si può fare anche una traduzione istantanea verso un'altra lingua senza bisogno di lasciare una applicazione. Per esempio si può tenere premuto il dito su un messaggio inviato o inviatoci in una chat di WhatsApp per poi toccare sulla icona che appare in alto per copiarlo.

Contestualmente verrà mostrata anche l'icona di Google Traduttore. Toccandola si aprirà il popup con le opzioni di traduzione. Andando sul menù possiamo scegliere la lingua in cui tradurre il testo copiato negli appunti. Tale testo poi potrà essere incollato e inviato senza bisogno di lasciare l'applicazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy