Pubblicato il 21/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come usare lo schermo diviso e il quick switch delle app in Android.

Come impostare e usare lo Schermo Diviso o Split Screen e il Passaggio all'Ultima App o Quick Switch su Android Nougat o superiore.
Su Google Play esistono da tempo delle applicazioni che permettono di visualizzare 2 o più app contemporaneamente nello schermo di un cellulare un po' come accade nel computer quando si affiancano più finestre. Con l'aumento esponenziale delle funzionalità degli smartphone è sempre più importante poter visualizzare insieme più app. Ricordo a tale proposito il caso molto comune di dover digitare un codice per confermare l'accesso con un nuovo dispositivo in account che supportano la verifica in due passaggi come Facebook, Google, Twitter, ecc.

Nel precedente post abbiamo visto come personalizzare i tasti Home, Indietro e Recenti che servono appunto per utilizzare queste funzionalità. Lo Schermo diviso o Split Screen e il Passaggio all'Ultima App o Quick Switch si possono appunto richiamare impostando delle azioni particolari con questi tasti. Con queste due funzioni il ricorso a applicazioni esterne per mostrare più app diventa inutile per la maggior parte degli utenti.

Un semplice tocco su uno di questi tasti produce l'azione di default che per il tasto Home è appunto quella di tornare alla schermata Home senza chiudere le app, per il tasto Indietro di tornare alla schermata precedente della applicazione corrente oppure di chiuderla e infine per il tasto Recenti di visualizzare una sopra all'altra le ultime app che si sono aperte.





Oltre all'azione del singolo tocco per ogni tasto però si possono usare anche le azioni del tocco prolungato e del doppio tocco. Vediamo come impostare queste due azioni per usare le due funzionalità di cui ho parlato. Si tratta di funzioni disponibili solo a partire dal sistema operativo Nougat 7 e quindi disponibile anche per Oreo 8.

Ho pubblicato sul mio canale Youtube un video tutorial su come impostare e usare queste funzioni


Si va su Impostazioni -> Personalizzazione -> Tasti quindi si scorre la pagina verso il basso






impostare-azioni-tasti

fino a trovare le tre sezioni per personalizzare il doppio tocco e il tocco prolungato dei tasti Home, Recenti e Indietro. Nel cellulare da cui ho preso gli screenshot ho personalizzato il pulsante Recenti ma lo si può fare anche con il tasto Indietro. Il tasto Home ha solitamente il tocco prolungato impostato su Google Assistant.





Si fa tap su Azione Doppio Tocco o su Azione Pressione Prolungata per aprire un popup in cui mettere la spunta alla funzione che si vuole attivare con quella azione. Ci sono alcune app che non supportano la funzione Schermo Diviso come per esempio la Galleria.

split-screen-android

La funzione Quick Switch è simile al tasto del telecomando del televisore che permette di passare alternativamente agli ultimi due canali che si sono aperti. Nel caso del cellulare quando si compie l'azione che la attiva verrà visualizzata l'ultima app per poi tornare a quella corrente se si compie la stessa azione di nuovo.

La funzione Split Screen mostrerà l'app corrente nella parte alta dello schermo mentre nella parte bassa potremo scegliere la seconda app tra quelle Recenti oppure aprirne una nuova. A metà dello schermo verrà mostrato un cursore per ridimensionare l'area di visualizzazione di una delle app. Entrambe queste funzioni sono utili per aumentare la produttività con lo smartphone e mi risulta tuttora poco conosciute e usate.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy