Pubblicato il 05/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare ricerche di Google negli USA o in un altro paese specifico

Come effettuare ricerche su Google in altri paesi, in altre lingue con la Ricerca Avanzata o con le connessioni VPN.
Le ricerche di Google vengono automaticamente adattate al paese in cui viene effettuata la ricerca. Se si prova a digitare google.com nella barra degli indirizzi del browser di un italiano ci sarà un redirect automatico a google.it e le ricerche americane saranno quindi adattate per gli utenti italiani.

Fino a qualche tempo fa se si apriva la Home di Google, in basso a destra veniva mostrato il link Usa Google.com che però adesso è scomparso. In questo post vedremo come risolvere e come fare ricerche come se fossero effettuate da un paese diverso dall'Italia.

Questo tipo di ricerche possono essere utili per avere informazioni su un avvenimento accaduto in uno specifico paese o per testare la popolarità del nostro sito in altre zone geografiche specialmente se scriviamo in una lingua diversa dall'italiano.

Possiamo effettuare delle ricerche mirate dal punto di vista geografico sia sfruttando gli strumenti di Google sia usando degli escamotage che ci permettono di mascherare la nostra posizione geografica reale e di acquisirne una virtuale. Si possono anche confrontare i risultati di ricerca ottenuti con i diversi metodi.





RICERCA AVANZATA DI GOOGLE


Probabilmente già siete a conoscenza della Ricerca Avanzata per Immagini di Google che ci permette tra l'altro di trovare foto libere da copyright e riutilizzabili anche dopo averle modificate. Uno strumento simile esiste anche per Google Search. Nella Home di Google si va in basso a destra su Impostazioni.

ricerca-avanzata


Nel menù che si apre si clicca sul link Ricerca Avanzata che aprirà questa pagina. La prima parte del modulo di ricerca serve per digitare la/e parola/e chiave e per affinare la ricerca. In questo contesto però ci interessa la seconda parte del modulo in cui è possibile scegliere tra l'altro la lingua, i paesi e la data.






ricerche-per-paese

Se per esempio ci interessa effettuare una ricerca così come la farebbe un americano potremo scegliere Inglese e Stati Uniti. Questo metodo funziona molto bene ma l'area geografica viene resettata ogni volta che si visita tale pagina anche se siamo connessi. Google non ricorderà i risultati di ricerca della regione geografica impostata. Ciò significa per ogni singola ricerca sarà necessario impostare nuovamente lingua e regione oltre a digitare la query di ricerca. Inoltre, la barra degli indirizzi del browser, per impostazione predefinita, mostrerà sempre i risultati regionali in funzione della nostra posizione geografica.

COME USARE UNA CONNESSIONE VPN


Una connessione VPN permette  di creare una connessione protetta in un altro luogo. VPN sta per Virtual Private Network e con tale connessione il computer crea un tunnel virtuale criptato con il server VPN e tutta la nostra navigazione risulterà provenire da tale server VPN. Tutto il traffico Internet passerà attraverso questo tunnel criptato, impedendo ai dati di venire esposti a intercettazioni tra il computer e il server VPN.

1) Opera Browser ci permette di navigare con una VPN senza dover usare estensioni o visitare siti esterni.

opera-vpn
Si clicca sul Menù quindi si va su Riservatezza & Sicurezza e si mette la spunta su Attiva la VPN. Dopo aver attivato la VPN quando si apre una pagina web prima dell'URL si vedrà la scritta VPN con l'icona di un lucchetto. Cliccandoci sopra si potranno avere più informazioni sulla connessione in atto.





vpn-opera
In Posizione Ottimale si può scegliere il paese da cui connetterci. Il limite della connessione VPN con Opera è quello di non poter scegliere tutti i paesi come invece accade con la Ricerca Avanzata di Google.

2) Ci sono delle estensioni di Chrome che ci permettono di creare una connessione VPN
Si tratta di estensioni gratuite che sono in grado di creare una connessione VPN per una geolocalizzazione virtuale.

3) Ci sono anche opzioni a pagamento per creare una VPN spesso usate per la visualizzazione di streaming
In conclusione se vi interessano fare delle ricerche in altri paesi per testare le SERP del vostro sito il tool della Ricerca Avanzata di Google è ampiamente sufficiente. Per esigenze non saltuarie l'utilizzo delle estensioni di Chrome è la scelta più ovvia. Le alternative a pagamento le ho inserite solo per completezza di informazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy