Pubblicato il 18/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come attivare le funzioni sperimentali di Labs in Gmail.

Come attivare o disattivare le funzioni sperimentali automatiche di Gmail Labs per migliorare la produttività.

Lo stesso Google ha definito Labs come il terreno sperimentale in cui testare le nuove funzionalità di Gmail prima di rilasciarle a tutti gli utenti. La funzione antipanico per annullare l'invio di un messaggio di posta elettronica è stata provata su Labs prima di essere rilasciata a tutti gli utenti.

Se si vogliono conoscere le funzioni che Google sta sperimentando con Gmail occorre andare su Labs per attivarle anche solo per vedere se possono aumentare la nostra produttività. Infatti in ogni attività in internet sia essa di lavoro, di studio o puramente ludica, la lettura delle email, la loro organizzazione e le risposte ai messaggi impegnano per diverso tempo. Con Labs vengono appunto sperimentate delle nuove funzioni con l'intento di migliorare l'esperienza degli utenti.

Le funzionalità in Labs per la loro natura potrebbero essere eliminate se non riscontrano i favori degli utenti, possono essere modificate nei loro compiti, oppure smettere di funzionare per la loro natura instabile. È evidente quindi che occorre abilitarle con una certa prudenza e una per volta per poterle testare con calma. Inoltre le funzioni di Labs funzioneranno solo quando Gmail viene aperta con un client desktop vale a dire con un browser da computer.





Per accedere a Labs si apre Gmail da loggati con Google quindi si clicca sulla icona della ruota dentata e si va su Impostazioni. Nella finestra che si apre si sceglie la scheda Labs 

gmail-labs

Alternativamente si può cliccare sul link precedente per aprire subito la scheda di Labs. Le funzioni sperimentali presenti sono elencate e sulla loro destra sono visibili le opzioni Attiva e Disattiva con i rispettivi cerchietti di controllo. Per abilitare una funzione si clicca su Attiva per poi andare in alto o in basso su Salva modifiche.

Se una funzione dopo averla attivata non ti piace clicchi su Disattiva quindi vai sempre su Salva modifiche. Nel caso piuttosto remoto che una funzione porti una tale instabilità su Gmail da impedire di disattivarla si può accedere a Labs con questo URL con la stringa labs=0 per disabilitare automaticamente tutte le funzioni sperimentali

https://mail.google.com/mail/u/0/?labs=0#settings/labs

disattivazione-labs-gmail

Vediamo quelle che sono attualmente le funzioni di Labs disponibili







LABS ATTIVABILI IN GMAIL

La scelta dei Labs più utili dipende anche dalla tipologia di email che riceviamo solitamente.

1) AVANZAMENTO AUTOMATICO

Con l'attivazione di questa funzione si visualizza automaticamente la conversazione successiva anziché la Posta in arrivo quando elimini o archivi una conversazione oppure la disattivi. Puoi indicare se desideri passare alla conversazione successiva o a quella precedente nella scheda "Generale" della pagina Impostazioni.

avanzamento-automatico

Con questo Lab attivato si riesce a risparmiare qualche click.

2) PULSANTE SEGNA COME GIÀ LETTO

Se siamo stanchi di andare nel menù per segnare una email come già letta possiamo attivare questo Lab

pulsante-segna-come-già-letto

Quando si seleziona una email cliccando sul quadratino di controllo oppure quando si selezionano tutte cliccando sul quadratino in alto si può cliccare sul pulsante Segna come già letto che verrà visualizzato in alto.






3) RIQUADRO ANTEPRIMA

Attivando questa funzione accanto all'elenco delle conversazioni verrà mostrato un riquadro di anteprima per la lettura dei messaggi email, per contestualizzarli e renderne più rapida la lettura.

riquadro-anteprima

Anche questa funzione serve per velocizzare la lettura delle email.

4) RISPOSTE PREDEFINITE

Con Labs si possono anche impostare le risposte predefinite. Con questo Lab puoi salvare e inviare i tuoi messaggi più comuni utilizzando un pulsante accanto alla finestra di scrittura. Inoltre, puoi inviare automaticamente i messaggi email utilizzando i filtri. Il messaggio di risposta automatico si imposta nella scheda Generale

risponditore-automatico-gmail

Il risponditore automatico potrà poi essere attivato o disattivato p.e. in caso di impossibilità di rispondere.

ALTRI LAB DISPONIBILI

Oltre a questi Labs che ho attivato nel mio account ce ne sono altri di disponibili:

  1. Chat a destra - per spostare il riquadro della chat sulla destra della Posta in arrivo
  2. Gadget Google Calendar - per visualizzare un riquadro nella colonna di sinistra in cui viene visualizzato Google Calendar in modo da controllare i prossimi appuntamenti con le relative località e dettagli.
  3. Icona messaggio da leggere - per vedere quanti messaggi non letti contiene la Posta in arrivo con una rapida occhiata all'icona della scheda. Questo lab funziona solo con Chrome e Firefox
  4. Posta in arrivo multipla - per aggiungere ulteriori elenchi di email nella Posta in arrivo per visualizzare ancora più messaggi importanti contemporaneamente. I nuovi elenchi di conversazioni possono essere composti da etichette, i tuoi messaggi speciali, bozze o qualunque ricerca si desideri. Le opzioni di questo Lab sono configurabili nella pagina delle Impostazioni.
  5. Scorciatoie da tastiera personalizzate - Gmail ha già una serie di scorciatoie da tastiera per navigare più rapidamente nella posta ma queste possono andare in conflitto con scorciatoie di altri programmi. Questa funzione di Gmail Labs ti consente di ignorare i tasti predefiniti e ti permette di impostare le tue scorciatoie da tastiera personalizzate. Una volta abilitate le scorciatoie si fa click sull'icona della ruota dentata e si va su Impostazioni. Verrà visualizzata la nuova scheda Scorciatoie da tastiera

    scorciatoie-da-tastiera
  6. Smart Label -  per raggruppare automaticamente le email di massa, le notifiche o i messaggi dei forum. Per etichettare i messaggi con tali categorie che vengono creati dai filtri e le email di massa che vengono automaticamente escluse dalla Posta in arrivo.

Concludo questo post linkando altri articoli interessanti su Gmail:



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy