Pubblicato il 12/11/17 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come scaricare gratis suonerie MP3 per Android.

Come creare suonerie e suoni di notifica personalizzati ritagliando brani MP3 con app online o app di Google Play per poi impostarle come predefinite.
Dopo aver preso confidenza con il cellulare e aver armeggiato per scegliere toni di notifica e suonerie presenti di default molti utenti Android sentono l'esigenza di avere suonerie personalizzate diverse da quelle disponibili nel proprio telefonino.

Ci sono molti modi per scaricare suonerie, lo si può fare rivolgendosi a siti con suonerie già predisposte oppure usare brani musicali e file audio per poi estrarne un pezzo da impostare come suoneria o come tono di notifica.

In questo post vedremo alcune delle soluzioni più semplici ma nello stesso tempo più efficaci per crearsi una suoneria personalizzata.

Su internet ci sono una miriade di siti in cui scaricare gratis suonerie come ci sono anche applicazioni che si permettono di scegliere suonerie da applicare allo smartphone. In linea di massima sia i siti che le applicazioni sono gratuiti ma in alcuni casi ci possono essere anche dei contenuti a pagamento che comunque nessuno è obbligato a utilizzare.


Nel primo capitolo dell'articolo elencherò alcuni siti in cui scaricare le suonerie, nel secondo capitolo mostrerò quelle che sono le applicazioni migliori per installare gratis le suonerie. Nel terzo capitolo affronterò il tema di come tagliare un brano musicale per estrarne una suoneria o un tono di notifica mentre nel quarto capitolo vedremo come installare una suoneria creata da noi in un cellulare Android.





SITI IN CUI SCARICARE SUONERIE GRATIS


Vediamo quelli che sono alcuni dei siti più interessanti che mettono a disposizione suonerie. Ricordo che per quello che riguarda brani musicali commerciali ci sono spesso problemi di copyright che impediscono ai siti di utilizzarli. Se li vogliamo usare come suonerie dobbiamo fare da soli come vedremo negli ultimi due capitoli

1) FREE RINGTONES


Free Ringtones è un sito molto popolare in cui cercare suonerie. Si possono sfogliare le suonerie per categorie come Animali, Musica, Movies e TV, Effetti sonori, Funny, Dance, Countries ringtones, ecc

free-ringtones


Oltre che sfogliare le suonerie per categorie si può anche usare la barra di ricerca. In Countries Ringtones si possono ascoltare in anteprima le suonerie più popolari di tutti i paesi. Quando si è trovata quella giusta si clicca sul pulsante Get it per scaricarla anche senza registrazione.

Verrà aperta una pagina con i link della suoneria in formato MP3 per Android e in formato M4R per iPhone. I brani sono già pronti per essere implementati come suoneria e hanno una durata di circa 30 secondi. I file per i toni di notifica sono invece molto più brevi e durano circa 1 secondo o poco più.

2) TONES7


Tones7 è un altro sito che offre gratuitamente suonerie illimitate. Sulla destra le suonerie disponibili sono suddivise in categorie tra cui Ambient, Blues, Children, Christian, Comedy, Country, Dance, Folk, Holiday, Jazz, Latin, Metal, Pop, pets & Animals, Reggae, Rock, Word, ecc.

tones7

Andando sulla icona del Play si potrà riprodurre la suoneria per ascoltarla. Se ci piace si clicca sul titolo per aprire la scheda relativa in cui sono visibili i bottoni Download per scaricare un MP3 per Android e iPhone Download per scaricare un file in formato M4R.






3) ZEDGE


Zedge è un altro grande sito che offre oltre alle suonerie anche molte altre risorse gratuite a cui accedere anche da applicazione come vedremo in seguito. Anche su Zedge le suonerie possono essere cercate sfogliando le numerose categorie tra cui Blues, Bollywood, Children, Classical, Comedy, Electronica, R&B/Soul, ecc

zedge

Con l'icona del Play possiamo riprodurre il brano. Per essere sicuri di scaricare il formato giusto

zedge-suoneria

si va in alto a destra e si seleziona il modello del nostro telefono quindi si va su Get Ringtones -> Downloads.





ALTRI SITI PER SCARICARE SUONERIE


I siti specializzati in suonerie non si esauriscono con questi già elencati. Eccone altri:

4) Mobile Toones per scaricare suonerie gratis con categorie originali quali arabe, funny, indiane, ecc

5) Notification Sounds per scaricare suoni di notifica particolari

6) Fun for Mobile con molte suonerie divertenti

7) Prokerala cn molte suonerie suddivise in categorie caricate dagli utenti

8) Free Mobi con molte risorse per il mobile tra cui anche centinaia di suonerie suddivise in categorie

9) Ceelbeat con suonerie estratte anche dagli ultimi successi musicali

10) Free Tone con molte suonerie divise in categorie.

Queste suonerie vanno installate da soli nel cellulare. In seguito vedremo come fare. Un'altra soluzione è quella di scaricare le applicazioni dal Google Play che permettono di cambiare suonerie e toni in modo automatico.

APPLICAZIONI ANDROID PER SUONERIE


Con le app specifiche per Android, molte delle quali hanno anche una versione per iOS, si possono scegliere le suonerie disponibili senza dover scaricare nulla.

1) AUDIKO


Audiko è una delle app più conosciute per la scelta delle suonerie. È gratuita ma contiene annunci e permette acquisti in-app. Con Audiko si può aggiungere un numero illimitato di suonerie al nostro Android.

Oltre alle suonerie si possono installare anche i suoni di notifica entrambi estratti dai più famosi hit del momento.

audiko

Audiko è stata scaricata da più di 2 milioni di utenti e le suonerie disponibili sono milioni provenienti da tutto il mondo. Con questa app si possono creare anche delle suonerie personalizzate con la musica memorizzata nel cellulare. Sono disponibili anche le classifiche nazionali e di genere.

2) ZEDGE


Zedge oltre ad essere un sito è anche una applicazione che fornisce suonerie, icone e sfondi. È la app più diffusa scaricata da 200 milioni di persone con milioni di suonerie e suoni di notifica.

zedge

Si possono scegliere suonerie e toni di notifica personalizzati per ogni contatto anche su WhatsApp.

3) NATURE SOUNDS SUONERIE


Nature Sounds Suonerie come si arguisce dal nome è una app dedicata ai suoni che si incontrano in natura

nature-sounds

Ogni suono può essere impostato come suoneria, come suono di notifica, come allarme sveglia o scelto per un contatto specifico.  Sono disponibili i rumori esterni più classici come il canto degli uccelli, il canto dell'oceano, il verso del gabbiano, i suoni della natura, il respiro della foresta, il suono della pioggia e il suono del temporale.

4) SUPER SUONERIE FORTI


Super Suonerie Forti è quello che ci vuole per chi ha paura di non sentire il telefono che squilla o che lo tiene lontano da sé. Si tratta di una applicazione gratuita che contiene annunci.

suonerie-forti

Dopo aver scelto la suoneria e averne ascoltato l'anteprima la si può scegliere come Suoneria, come Suono di Notifica, come Allarme Sveglia e come Suoneria personalizzata per un contatto.

5) SUONERIE E SFONDI MTP


Suonerie e Sfondi MTP per cercare oltre alle suonerie anche sfondi, giochi e applicazioni

suonerie-e-sfondi-mtp

È una app che si basa sull'enorme catalogo di suonerie di  MyTinyPhone. Ha recensioni discordanti.

COME TAGLIARE FILE MP3 PER CREARE UNA SUONERIA


Se volete creare una suoneria da un brano musicale o da un file audio è opportuno che prima venga tagliato della giusta lunghezza. Una canzone che dura 3 minuti e mezzo è certamente troppo lunga inoltre potrebbe avere una introduzione non troppo accattivante. È quasi sempre preferibile scegliere un estratto del ritornello. I brani o i file audio possono essere tagliati con applicazioni online o con applicazioni del cellulare.

TAGLIARE I FILE AUDIO CON APP ONLINE


Se la canzone che volete usare come suoneria la avete nel computer allora è consigliabile utilizzare una delle tante applicazioni online per estrarre la parte di audio che vi interessa.

1) Cut MP3 è una app per tagliare i file MP3. Si clicca su Open MP3 e si seleziona il file da processare. La scelta della clip da estrarre la si fa mediante due cursori. In basso si visualizzerà la durata. Con il pulsante Play possiamo riprodurre il brano mentre con il pulsante Cut si taglia la clip che ci serve. Si dovrà poi dare un nome al file e scegliere la cartella di destinazione. Si può anche regolare il volume.

2) Mp3 Cutter è un'altra app per estrarre clip audio. Si va su Get Started Here quindi si clicca su Select Mp3 File e si sceglie il brano da tagliare. Con una manopola possiamo settare il volume della clip. Aiutandoci con il mouse si fissa il punto di inizio e di fine della canzone. Questa inizierà a riprodursi in loop nell'intervallo selezionato. Si va in alto a destra su Cut MP3 file per procedere alla estrazione del brano. In seguito si può decidere di salvare il risultato su hard disc o su dispositivo mobile. In questo secondo caso ci sarà una ottimizzazione e ci verrà fornito il link  da aprire con lo smartphone per scaricare l'MP3 appena creato.

3) Foxcom è una applicazione online per tagliare brani musicali. Ha una interfaccia originale e il processo di taglio è suddiviso in tre parti. Si va su Caricare per l'upload del brano, si seleziona l'intervallo da salvare per poi andare su Trim per salvare l'estratto dandogli un nome e scegliendo la cartella di destinazione.

4) WinCreator Cutter è molto semplice da usare. Si va su Scegli File quindi su Upload File. Si spostano i cursori per selezionare la parte da ritagliare. Si può anche regolare il volume. Si clicca su I'm done, create! per il download del file estratto dal brano MP3 caricato.

5) Taglia Audio è l'ultimo tool che presento e che supporta anche l'italiano. Il file audio oltre che essere caricato dal computer potrà essere importato da Google Drive, da Dropbox o da URL. Con il mouse si seleziona la parte dell'audio da estrarre e si può anche inserire opzionalmente la dissolvenza in entrata e/o in uscita. Oltre al formato MP3 per Android si possono scaricare le clip audio anche in formato m4r per iPhone.

TAGLIARE MP3 CON APPLICAZIONI DEL CELLULARE


Quando il brano musicale si trova già nel telefonino per tagliarlo si può usare una applicazione specifica di Android. Vediamo come procedere con Video2me di cui esiste anche una versione Pro al costo di 3€. Si apre Video2me quindi si tocca su Audio. Si va quindi su Edit e si seleziona il brano.

video2me

Gli strumenti per editare i file audio con Video2me sono oltre a quello della estrazione anche quelli per impostare il brano come suoneria, come notifica e come allarme. Per tagliare l'audio si tocca su Trim. Il brano verrà riprodotto e mediante gli appositi cursori di scorrimento potremo selezionare la parte da salvare. L'audio originale non sarà eliminato. Si tocca quindi nel baffo presente in basso per iniziare il processo. Alla fine ci sarà una notifica e il file creato verrà aggiunto nella cartella Video2me come sottocartella di Music.

Altre app Android per tagliare i file audio sono MP3 Cutter, Ringtones Maker, Taglierina Ringtone, MP3 Assetto, Audio MP3 Cutter, Taglierina MP3 e molte ancora.

IMPOSTARE I FILE AUDIO COME SUONERIE E NOTIFICHE


Per impostare una clip audio creata da noi come suoneria occorre innanzitutto trasferire il file nel cellulare. Vediamo nel dettaglio come farlo con l'applicazione AirDroid disponibile anche per iOS. Il collegamento tra il cellulare e il computer viene creato aprendo la pagina web.airdroid.com e scansionando il Codice QR visibile nella homepage della app AirDroid. Si inquadra il codice QR con la fotocamera quindi si va su Accedi. Sulla sinistra si visualizzeranno i pulsanti per interagire con il cellulare. Dovremo scegliere File -> SD Card -> Ringtones per aprire la cartella in cui si potranno aggiungere i nuovi brani da usare come suoneria.

suonerie ringtones

Per aggiungere i file si dovranno trascinare con il drag&drop. Per aggiungere suoni di notifica personalizzati i relativi file MP3 dovranno essere trascinati nella cartella Notifications.

Per impostare sia la suoneria sia il tono di notifica predefiniti si va su Impostazioni -> Dispositivo -> Audio e Notifiche -> Suoneria telefono e/o Suoneria predefinita notifiche

impostare suonerie notifiche

Verrà visualizzata una finestra popup con tutte le suonerie e i toni di notifica presenti di default nel telefonino insieme a suonerie e suoni che abbiamo aggiunto con AirDroid. Quando si mette la spunta a un tono o a una suoneria il file verrà riprodotto per facilitare la scelta. Si va su OK per modificare suoneria e/o tono di notifica predefinito del telefono. Alcune app come WhatsApp permettono di scegliere una suoneria e un tono di notifica personalizzato per ogni contatto.


3 commenti :

  1. che dire? sei mitico!!!
    Io pero' sono una che si accontenta della suoneria che ha, pero' trovo molto esaudiente il tuo post.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, puoi anche cercare più suonerie per cellulari su RingtonesMobile gratuitamente.

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy