Pubblicato il 09/11/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ingrandire le foto senza distorcerle o sgranarle.

Come allargare le immagini con l'app online Let's Enhance mantenendone la qualità quindi senza sgranarle o distorcerle.
La tecnologia in questi ultimi anni ha indubbiamente fatto molti passi avanti anche per quello che riguarda la fotografia. Con uno smartphone di media qualità si possono scattare foto con una alta risoluzione e con qualità paragonabile a quella di una buona macchina fotografica digitale.

Una problematica non ancora risolta è quella dell'ingrandimento delle immagini senza che si perda in qualità. Quando si modificano le dimensioni di una foto cercando di allargarla questa appare sgranata perdendo nitidezza. Nelle fiction televisive e cinematografiche quando gli investigatori zoomano su un dettaglio e magicamente questo appare non so che straordinari programmi stiano usando ma certo quelle operazioni appaiono improbabili.

In un precedente post abbiamo visto come ingrandire le foto mantenendo una buona qualità con programmi di grafica molto conosciuti come Photoshop e Gimp che non sono presenti in tutti i computer anche se soprattutto Gimp dovrebbe esserci visto che è gratuito e multipiattaforma disponibile per Windows, Mac OSX e Linux.






In questo articolo vedremo come effettuare questa operazione con una applicazione online gratuita a cui ci si può loggare con il nostro account Facebook. Nel test che ho fatto il risultato è stato veramente buono con una foto che aveva una larghezza di 300 pixel e che ho ingrandito con successo. Se si ingrandiscono immagini di dimensioni più elevate il risultato è sempre molto buono ma il tempo necessario per la fine del processo potrebbe essere lungo.

Let's Enhance è l'app online  cui mi riferisco e che serve appunto per ingrandire le foto e, come si vede nello screenshot mostrato qui sotto, i risultati sono veramente notevoli.

allargare-immagini






Per usare Let's Enhance ci si deve iscrivere con un account gratuito oppure effettuare il login con il nostro account Facebook. Questa applicazione non ti chiede di quanto vuoi aumentare le dimensioni ma le aumenterà il più possibile mantenendone la massima qualità. In genere viene applicata una trasformazione 4X cioè vengono moltiplicate per 4 le dimensioni di larghezza e altezza con il risultato di avere una foto 16 volte più grande.

Dopo l'accesso con Facebook si trascina la foto da processare nell'area della applicazione

trascinare-foto-drag&drop

Verrà visualizzato il tempo previsto per la fine del processo. Alla fine dello stesso ci verranno mostrate tre opzioni di download per la foto allargata di 4 volte in senso lineare e di 16 volte come area.

download-foto-allargata

Si clicca rispettivamente su anti-jpeg, su boring o su magic per scaricare le tre foto risultanti. Nel test che ho effettuato il risultato migliore l'ho ottenuto con la versione magic che è risultata veramente perfetta. Ho notato che mentre il primo ingrandimento con Let's Enhnce è piuttosto rapido se si passa a un'altra foto i tempi si allungano.

In conclusione se avete bisogno di ingrandire delle foto cercando di mantenere una ottima qualità vi consiglio di provare questa applicazione che dà dei risultati migliori di quelli di Photoshop. Il suo difetto è che non è rapidissima. L'opzione migliore nel mio test è stata quella magic ma vi conviene scaricarle tutte e tre per poi scegliere quella che dal vostro punto di vista risponde meglio alle vostre esigenze.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.