Pubblicato il 23/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Privacy dei video su Youtube: pubblico, privato e non in elenco.

Come impostare la privacy di video di Youtube da desktop e mobile come Pubblico, Privato e Non in Elenco e come pianificare la pubblicazione.
Su Youtube non si possono caricare solo video che intendiamo condividere con gli iscritti al nostro canale o con chiunque faccia un ricerca sullo stesso Youtube o su Google.

Alla maggior parte degli account è concessa anche la possibilità di caricare video privati o comunque non immediatamente visibili agli iscritti. Con queste funzionalità anche chi ha un Canale Youtube seguito da molte persone può caricare sul suo account dei filmati che vuole mantenere privati che riguardano avvenimenti personali da non rendere di pubblico dominio.

Su Youtube ci sono tre opzioni di privacy che illustrerò brevemente in questo post. Purtroppo da qualche settimana (esattamente dal 20 Settembre 2017) è stata disattivata la possibilità di editare il video con Youtube Video Editor. Con quella funzione per esempio potevamo aggiungere testo ai filmati privati per poi scaricarli modificati.


Con la scheda Miglioramenti possiamo ancora tagliare alcune parti del video, aggiungere effetti quali Slow Motion, Timelapse, Rotazione e Sfocatura dei volti. È anche possibile aggiungere musica cercandola nella raccolta messa a disposizione da Youtube senza vincoli di copyright.





Se il caricamento di video privati su Youtube per la loro modifica ha perso molto appeal rimane l'utilità di questa scelta per conservare nel cloud dei filmati in modo semplice senza doverci rivolgere a account quali Dropbox, Google Drive, OneDrive o pCloud che hanno dei player non all'altezza di quello di Youtube.


Prima di caricare video non pubblici dovete controllare che il vostro account abbia attivata questa opzione. Da loggati con l'account con cui vi siete connessi a Youtube aprite la pagina Stato e Funzioni

stato-e-funzioni






Verrà visualizzato un riquadro per ogni funzione di Youtube con la scritta Attivata o Disattivata. Per poter caricare video privati o non in elenco dovrà esserci la scritta Attivata in basso a sinistra del relativo riquadro.

IMPOSTAZIONI DELLA PRIVACY DEI VIDEO DI YOUTUBE


Per caricare un video su Youtube si apre la pagina da loggati e si clicca sulla icona della freccia che punta in alto

caricare-video

Si aprirà un'altra pagina in cui trascinare il filmato da caricare oppure selezionarlo cliccando sopra all'apposito link. L'opzione di default è Pubblico ma cliccando sulla freccetta posta a destra si possono scegliere anche le altre possibilità Non in elenco, Privato o Pianificato. La scelta Pianificato è interessante quando si vuole pubblicare un video a una certa ora di un certo giorno impostandoli in precedenza.





La differenza più interessante è quella tra Privati e Non in Elenco. I secondi non finiranno nei feed e non saranno visibili nel canale ma potrà essere condiviso il loro link e quindi visualizzati da chi lo conosce.



Funzionalità Non in elencoPrivataPubblica
Possibilità di condividere l'URL No
Possibilità di aggiungere la playlist alla sezione di un canale No
Visibilità nelle ricerche, nei video correlati e nei consigli No No
Pubblicazione sul canale No No
Visibilità nel feed degli iscritti No No


Youtube permette anche di modificare la Privacy di video già pubblicati. Per modificare la privacy si clicca da loggati sul pulsante Modifica Video presente sotto il player o alternativamente si trova il video scorrendoli nella pagina Gestione Video di Creators Studio per poi scegliere Impostazioni e Informazioni.

informazioni-impostazioni-video

Nella scheda Informazioni di base si potrà selezionare una impostazione diversa per la privacy. Se si modificano le impostazioni di privacy di un filmato da Privato o Non in elenco a Pubblico, gli iscritti verranno informati con il feed Iscrizioni e con le notifiche nel caso le avessero attivate. Il video diventato pubblico sarà posizionato nei feed in funzione dell'ora in cui è stata modificata l'impostazione della privacy. Se si modifica più volte la privacy di un video gli iscritti saranno informati solo la prima volta.

MODIFICA DELLA PRIVACY DI UN VIDEO SU MOBILE


Si possono creare i video per Youtube anche da dispositivo mobile e si può pure impostare la loro privacy.

modifica-privacy-mobile

Si apre la app di Youtube sia su Android che su iPhone e iPad e si tocca sul Il mio Canale dopo aver aperto il menù. Si va poi sulla scheda Video e si tocca sul menù a forma di tre puntini accanto al video in oggetto. Si sceglie Modifica per poi impostare una privacy diversa cliccando sulla freccetta accanto a quella preesistente.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy