Pubblicato il 24/10/17 - aggiornato il  | 3 commenti :

Come aggiungere testo in sovraimpressione (overlay) in parti di un video.

Come aggiungere del testo personalizzato in overlay (sovraimpressione) in punti determinati di un video con il software gratuito OpenShot.
In un precedente articolo abbiamo visto come aggiungere testo a un video utilizzando iWisoft Free Video Converter che è molto semplice da usare ma che ha la limitazione di inserire tale testo in tutto il filmato.

Nella maggior parte dei casi invece si ha l'esigenza di inserire un video in sovraimpressione solo per un determinato numero di secondi e magari di inserire testi diversi in diverse zone del filmato. Il testo aggiunto potrebbe essere una descrizione di una scena o una annotazione per far comprendere meglio quello che accade o ancora un sottotitolo di una o più frasi che vengono pronunciate nel video.

Per questa operazione occorre avere un Editor Video molto più sofisticato come lo è il gratuito OpenShot che può essere scaricato e installato dalla sua pagina di Download e che è supportato da Windows, Linux e OS X.

OpenShot è un Editor Video che può servire per una post-produzione di video di livelli quasi professionali ed è ampiamente sufficiente per chi crea video per il suo blog o per Youtube

Dopo l'installazione OpenShot può essere aperto. La sua interfaccia è divisa in tre parti. Nel riquadro in alto a sinistra si aggiungono i file necessari per il progetto, nella parte centrale si può vedere l'anteprima delle modifiche inserite mentre in basso ci sono le tracce della Timeline su cui trascinare i contenuti come clip, file audio, transizioni, effetti e appunto anche Titoli che possono essere posizionati prima dei filmati ma anche sovraimpressi con una operazione che in inglese è denominata overlay spesso usata anche in italiano.





Si clicca sulla icona del più (+) per selezionare il video a cui aggiungere del testo quindi si posiziona nella Timeline nella Track 0. Per aggiungere testo in sovraimpressione si va poi su Titolo -> Titolo

testo-overlay

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial di tutto il processo di aggiunta del testo



Cliccando su Titolo -> Titolo verrà aperta una finestra di configurazione per selezionare il modello del testo da inserire nel video. Ce ne sono di semplicissimi, altri più complessi e altri ancora per posizioni specifiche come l'header o il piè di pagina rispettivamente utilizzabili per titoli e sottotitoli.

configurazione-titolo






Il modello scelto può essere formato da una sola riga, da due righe ma anche da tre o da quattro righe. Quando ci sono un numero di righe sovrabbondanti si possono cancellare e digitare solo quelle che interessano.

creazione-del-testo

Si clicca su Cambia carattere per scegliere altre famiglie di font e settare la dimensione del testo e si va su Colore testo per modificarne il colore. Si apriranno una finestra e una tavolozza di colori

carattere-colore-testo





Si va su OK dopo aver scelto font e colori quindi si clicca su Save nella finestra di configurazione principale. Verrà creato un file video che verrà aggiunto nella finestra di sinistra insieme al filmato originale

posizionare-testo-timeline

Con il trascinamento del mouse si trascina il Testo creato nella Track1 subito sopra alla Track0 del video. Nell'anteprima del video verrà visualizzato il testo inserito in sovraimpressione nel video. Il testo potrà essere trascinato avanti e indietro nella Timeline per trovare il giusto posizionamento. Si potrà anche mostrare per un determinato numero di secondi agendo con il mouse sugli estremi del titolo per aumentarne o diminuirne la larghezza e quindi l'intervallo di visualizzazione.

Con questo stesso procedimento potranno essere aggiunti altri testi a uno stesso video.

esportare-video

Quando l'anteprima che può essere visualizzata cliccando sulla icona del Play ci lascia soddisfatti si va su File -> Esporta per salvare il video. Verrà aperta una finestra di configurazione

configurazione-video-uscita

Dovranno essere impostati i parametri di uscita del video come il suo nome, la sua cartella di destinazione, il formato di uscita e la sua risoluzione. Si va su Esporta video per iniziare il processo di encoding. In basso verrà mostrato il procedere della conversione fino a che non sarà completata. Non resterà che aprire la cartella di output e fare doppio click sul file video per verificare che il risultato sia come ce lo aspettiamo.


3 commenti :

  1. grazie per averci regalato il tuo tempo...... sei speciale penso di iscrivermi al tuo canale youtube

    RispondiElimina
  2. ho scaricato blender 2.79 per i titoli animati dove lo devo posizionare affinche open shot possa vederlo?

    RispondiElimina
  3. Ti ho già risposto su YouTube. Segui queste istruzioni
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2017/06/titoli-video-tre-dimensioni-openshot-blender.html
    In sostanza su Esplora File devi trovare il file .exe per il collegamento. Nel post ci sono anche screenshot e esempi
    @#

    RispondiElimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy