Pubblicato il 04/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come abilitare o disabilitare la correzione ortografica su Android.

Come abilitare o disabilitare la correzione ortografica del sistema Android e delle singole applicazioni per tastiere.
Gli utenti di Android sanno bene che praticamente tutte le applicazioni delle tastiere hanno la funzione del controllo ortografico incorporato che modifica automaticamente le parole digitate sostituendole con la parola visualizzata in grassetto.

I cellulari Android hanno però anche un controllo ortografico che prescinde dalla autocorrezione delle tastiere virtuali. La differenza tra controllo ortografico e correzione automatica è sostanziale.
La correzione automatica da parte della tastiera sostituisce automaticamente il testo digitato con un altro e inserisce le maiuscole dopo un punto. Tale impostazione a volte può essere fastidiosa se si digitano parole in un'altra lingua che poi vengono sostituite da parole italiane.

Il controllo ortografico non sostituisce niente senza l'azione da parte dell'utente ma fornirà un elenco delle parole suggerite come eventuale sostituzione. Tra le migliori tastiere per Android sta avendo un ruolo sempre più preminente quella ufficiale di Google denominata Gboard. 





In questo post vedremo come abilitare o disabilitare la correzione ortografica automatica di sistema e di una singola tastiera prendendo come esempio proprio Gboard di Google.

ABILITARE O DISABILITARE IL CONTROLLO ORTOGRAFICO


L'abilitazione o disabilitazione del Controllo Ortografico da parte del sistema Android può essere un po' diverso a seconda del modello di cellulare e del sistema operativo utilizzato. Con Nougat si fa andando su Impostazioni -> Lingua e immissione -> Controllo ortografico.






controllo-ortografico

Nella pagina che si apre si può scegliere di abilitare o disabilitare il Controllo Ortografico di Sistema tramite il cursore posizionato in alto a destra. Il Controllo Ortografico Predefinito sarà quello di Google.





Quando si è abilitata questa opzione si può toccare una parola per visualizzare un elenco a discesa. Oltre alle parole da sostituire si può aggiungere al dizionario una nuova parola se non fosse presente. Le parole aggiunte da noi saranno visibili su Impostazioni -> Lingue e immissioni -> Dizionario personale.

ABILITARE O DISABILITARE LA CORREZIONE AUTOMATICA


La correzione automatica è un po' la croce e la delizia di chi digita un qualsiasi testo in un cellulare Android. Talvolta semplifica la vita ma a volte la complica inserendo in automatico parole sbagliate specie quando vengono digitati vocaboli o frasi in dialetto o in un'altra lingua.

Per abilitare, disabilitare o personalizzare questa funzionalità si va sempre su Impostazioni.

tastiera-virtuale

Si tocca poi su Lingua e immissione e infine si sceglie la tastiera per cui modificare le impostazioni.

correzione-automatica

Nel caso di Gboard si tocca su Correzione Testo quindi si scorre la pagina verso il basso fino a Correzioni. Si possono attivare una o tutte e tre le opzioni. Con Correzione automatica vengono automaticamente aggiunte le parole evidenziate quando si tocca la barra spaziatrice o si aggiunge della punteggiatura. L'opzione Maiuscole Automatiche inserisce l'iniziale maiuscola per la prima parola di ogni frase. Infine con Doppio Spazio per Punto si ha l'alternativa di aggiungere un punto con un doppio tocco sulla barra spaziatrice.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy