Pubblicato il 05/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come aggiornare i driver di schede video e di rete, stampanti, mouse, masterizzatori, ecc... in Windows 10.

Come aggiornare i driver dei dispositivi di Windows 10 come schede video, schede audio, stampanti, bluetooth, sensori, fotocamere, ecc
Nei computer Windows, segnatamente in Windows 10, i drivers dei vari dispositivi installati vengono solitamente aggiornati automaticamente attraverso Windows Update.

I computer hanno una vita media di circa 5 anni e i dispositivi installati fin dall'inizio o successivamente sono passibili di aggiornamenti rilasciati dalle case produttrici per sanare dei problemi di sicurezza, per renderli compatibili con le nuove versioni di Windows o per migliorare le loro performance.

Se un dispositivo che può essere la scheda di rete, la scheda audio, una stampante o un masterizzatore smette di funzionare correttamente occorre controllare se si riesce a ripristinare aggiornando manualmente il driver che si riferisce a quello specifico dispositivo.

Ho già mostrato in un vecchio post come si possa risolvere quando la icona del masterizzatore non viene visualizzata in Esplora File. In questo articolo vedremo come seguendo la stessa falsariga si possa aggiornare un driver di un dispositivo qualora questo avesse smesso di funzionare.





Si collega il dispositivo se fosse esterno come una stampante o un masterizzatore aggiunto con un cavo USB quindi si clicca su Start. Si aprirà il Menù per poi digitare Gestione Dispositivi. Verrà mostrato un link con il collegamento al Pannello di Controllo. Ci si clicca sopra per aprire la finestra relativa.

gestione-dispositivi






Si scorre l'elenco delle tipologie dei dispositivi per cliccare sulla freccetta posta a lato che ci permetterà di selezionare il dispositivo da aggiornare. Poniamo per esempio che sia da aggiornare il driver della scheda video.

aggiornare-dispositivo

Ci si clicca sopra con il destro del mouse per poi scegliere Aggiorna driver. Si aprirà un finestra in cui scegliere di cercare il driver aggiornato automaticamente e non solo nel computer.





cercare-driver-aggiornati

Il computer inizierà la ricerca del driver aggiornato e, quando lo avrà trovato, comincerà il suo download.

download-driver

Quando è terminato lo scarico del software aggiornato inizierà la sua installazione

installazione-del-driver

Alla fine del processo il computer passerà automaticamente a funzionare con il nuovo driver.

Se con questo sistema non si riuscisse a risolvere i problemi del malfunzionamento di un driver si può tentare un'altra via. Sempre in Gestione Dispositivi si clicca con il destro del mouse sopra al driver in oggetto quindi si sceglie Disinstalla dispositivo al posto di Aggiorna driver.

Il driver verrà disinstallato quindi si dovrà riavviare il computer. Al riavvio Windows 10 cercherà il software del driver per una reinstallazione. Questa opzione è più sicuro utilizzarla per dispositivi che non impediscono l'utilizzo del PC come un masterizzatore, una stampante o la scheda audio. Non consiglio di disinstallare la scheda video perché non sono in grado di dire se poi sarà possibile effettuare il riavvio in modo semplice visto che dovrebbe sparire lo schermo. Per riavviare il PC senza l'utilizzo dello schermo si può provare a digitare Windows+R nella tastiera per il comando Esegui quindi si incolla Shutdown.exe -r -t 00 e si va su OK. Concludo ricordando che si possono aggiornare anche i driver delle stampanti virtuali come quelle di Adobe Acrobat.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy