Pubblicato il 31/10/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come non ricevere più notifiche per aggiornare Adobe Flash Player.

Come disattivare le notifiche per aggiornare il plugin Adobe Flash Player nei computer Windows.
Adobe Flash Player sarà definitivamente abbandonato nel 2021 in quanto tecnologia obsoleta che consuma molta energia e che ha pure molte falle di sicurezza.

I maggiori browser da tempo non permettono più di implementare il plugin della Adobe per riprodurre i contenuti in Flash ma utilizzano propri plugin. I browser consentono anche di attivare o disattivare Flash Player anche limitatamente a singoli siti. Anche su Microsoft Edge si può abilitare o disabilitare Adobe Flash Player.

Se avete un computer non recentissimo probabilmente avrete ancora delle impostazioni che permettono alla Adobe di aggiornare automaticamente Flash Player o di chiedere se procedere all'aggiornamento. Queste notifiche arrivano solitamente all'avvio sotto forma di banner se avete un computer Windows e possono dare fastidio perché tale update è sostanzialmente inutile.

In questo articolo vedremo come non ricevere più queste notifiche disattivando tali aggiornamenti. Visto che i browser che vengono usati maggiormente come Chrome e Firefox non hanno più bisogno di Flash Player per modificarne le impostazioni è utile aprire il vecchio Internet Explorer che su Windows 10 si trova su Start -> Applicazioni -> Accessori Windows. Dopo l'apertura di IE bisogna trovare un sito che usa ancora il Flash Player come per esempio RAINews24 e si clicca sul Live per aprire il Flash Player





impostazioni-globali-adobe-flash-player

Si clicca con il destro del mouse sul video riprodotto e si va su Impostazioni globali nel menù contestuale.

microsoft-control-panel






Verrà visualizzata una finestra in cui consentire l'accesso a Windows Control Panel.

gestione-impostazioni-flash-player





Si aprirà un'altra finestra per la Gestione delle Impostazioni di Flash Player. Si sceglie la scheda Aggiornamenti e si va sul pulsante Cambia Impostazioni di aggiornamento.

cambia-impostazioni-aggiornamento-flash-player

Si clicca sul nell'avviso successivo e finalmente visualizzeremo una finestra come questa

aggiornamenti-flash

in cui mettere la spunta su Non verificare mai la disponibilità di aggiornamenti. Da questo momento non riceverete più nessuna notifica sulla necessità di aggiornare il Flash. I video e gli streaming dei siti che ancora utilizzano questa tecnologia potranno essere comunque riprodotti con Chrome, Firefox e Edge.

Concludo ricordando come in alcuni siti border line che riproducono video o streaming senza autorizzazione spesso vengono visualizzati popup con un avviso che il Flash Player non è aggiornato e di cliccare per procedere in tal senso. Non fatelo mai perché probabilmente installerete nel computer solo un virus.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy