Pubblicato il 29/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come verificare l'esistenza di un indirizzo email.

Come verificare se esiste un indirizzo email con strumenti specifici senza dover inviare un messaggio di test.
In teoria per scoprire se un indirizzo email è veramente esistente dovremmo inviare un messaggio di test e poi controllare di non ricevere indietro la notifica che non è stato possibile recapitare la email. Questi messaggi vengono generati automaticamente in inglese sotto forma di Delivery Status Notification.

In questo post vedremo come utilizzare dei servizi che ci informano della esistenza o meno di un indirizzo email senza dover inviare alcunché. Questo naturalmente non significa che quel dato indirizzo email appartenga effettivamente alla persona che ce lo ha notificato, avremo soltanto l'informazione che l'indirizzo email in oggetto è effettivamente esistente e funzionante.

Come certo saprete esistono degli strumenti per creare delle caselle di posta elettronica usa e getta per registrarsi a siti non proprio affidabili e da cui non si voglia ricevere notifiche di spam. Questi servizi però hanno dei domini strani che lasciano subito dei dubbi circa la loro autenticità.

Quando i domini degli indirizzi di posta elettronica sono molto comuni come @gmail.com, @outlook.com, @outlook.it, @yahoo.com, @libero.it, @alice.it o @virgilio.it si può essere ragionevolmente sicuri che non si tratta di un indirizzo usa e getta ma sulla effettiva esistenza non è possibile dire nulla.

Questo non significa che un dominio di posta elettronica desueto non sia affidabile. Per esempio questo sito web ha un indirizzo di posta personalizzato con lo stesso dominio del sito. È anche possibile acquistare un nome a dominio per crearsi un indirizzo di posta personale magari con il nostro nome e cognome come dominio.





VERIFICARE INDIRIZZO EMAIL


Per verificare l'esistenza di un indirizzo email come detto ci sono degli strumenti che riescono a rilevare l'esistenza degli account mediante una connessione al servizio con successivo invio del log della interrogazione.

1) Verifica indirizzo email è uno di questi tool. Si digita l'indirizzo nell'apposito form quindi si va su

verifica-indirizzo-email






Verifica indirizzo email. Dopo un rapido processo avremo il risultato della interrogazione del server.

2) Email Hippo permette oltre che di controllare la validità di un singolo indirizzo email anche quello di tutti gli indirizzi presenti in una mailing list. Si può infatti caricare un file in formato CSV o Excel con la lista di tutti gli indirizzi da controllare. Per un singolo indirizzo lo si incolla quindi si va su Check.

email-address-verification

Il risultato viene mostrato più in basso con un OK nella colonna di Result.

3) Verifica un indirizzo email è un altro strumento che funziona più o meno come i due precedenti

indirizzo-valido

Non occorre però cliccare su nulla perché il risultato sarà immediatamente visibile dopo la digitazione.

4) Email Checker è un altro tool per la verifica della esistenza di un indirizzo email

email-checker

Si digita l'indirizzo quindi si va su Check per ottenere la risposta.





5) Verify Email Address ci permette di incollare gli indirizzi email per poi andare su Verify Email Now.

verify-email-address

Il risultato della verifica sarà mostrato subito sotto.

6) Free Email Verifier permette due opzioni, quella di verificarne l'esistenza e quella di cercare il proprietario.

free-email-verifier

Oltre al risultato sulla esistenza o meno dell'indirizzo email, il tool farà una ricerca per trovarne il proprietario. Vedremo in un prossimo post di approfondire in modo più esauriente questa possibilità.

7) Toolset per la verifica di un indirizzo email da effettuare mediante il superamento di un controllo visivo

verifica-email

Dopo aver digitato l'indirizzo email si dovrà dimostrare di non essere un robot superando la reCAPTCHA. Tutti questi tool non sono certi al 100% perché un server potrebbe non rispondere a una determinata applicazione e quindi dare come non esistente un indirizzo che invece è funzionante. Un'altra possibilità più difficile d realizzarsi è che il server sia andato fuori servizio e che quindi non risponda alla interrogazione.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy