Pubblicato il 08/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come vedere le pagine a cui abbiamo messo Mi Piace su Facebook.

Come visualizzare l'elenco delle Pagine Facebook a cui abbiamo messo Mi Piace per fare pulizia di quelle che non ci piacciono più.
Sul mio Profilo Facebook ho messo Mi Piace a diversi quotidiani online italiani e internazionali per avere altre fonti di notizie oltre a quelle solite che sfoglio tramite i feed e altri sistemi di consultazione di siti.

Alcuni di questi quotidiani online non sono altro che la sezione web di prestigiose testate cartacee. La scelta di limitare la lettura degli articoli non solo via browser ma anche via Facebook da parte dei loro editori ha però creato la strana situazione che cliccando sul link di Facebook con il titolo della notizia sia da desktop sia da mobile viene mostrato un annuncio in cui siamo avvertiti di aver superato il numero di articoli mensili gratuiti da leggere e siamo invitati a sottoscrivere un abbonamento, devo dire anche non molto dispendioso.

La testata in questione che pratica questa politica è soprattutto il Corriere della Sera. Ora io non è che abbia problemi a leggere i contenuti del Corriere anche senza abbonamento, basta copiare il link e aprirlo in una pagina in Incognito. Però è scocciante cliccare o toccare su un articolo e non poterlo leggere immediatamente.

Per questa ragione ho quindi deciso di togliere il Mi Piace al Corriere della Sera. La cosa però non è immediata perché quando clicco su un suo titolo non si apre la pagina fan del Corriere su cui toccare sulla opzione Non mi piace più. Questa piccola problematica più di principio che altro mi ha fatto pensare che molti di noi utenti di Facebook non abbiamo idea di quanti Mi Piace abbiamo messo e che quindi può essere utile vedere l'elenco delle Pagine che ci piacciono per fare anche una pulizia di quelle pagine che non ci piacciono più, che non pubblicano più nulla da diverso tempo o che vogliamo smettere di seguire.





Infatti Facebook ci mostra nella Timeline del Diario anche contenuti che provengono dalle pagine a cui abbiamo messo Mi Piace. Non è che ci vengono mostrati tutti i loro post ma solo una certa percentuale che è funzione anche del numero di interazioni che abbiamo avuto (condivisioni, commenti, Like, ecc).

Se per esempio condivido un post di Le Monde, Facebook mi mostrerà altri post dello stesso quotidiano nell'immediato futuro mentre se non clicco sul link e non leggo i commenti i suoi post diventeranno sempre più rari nella Timeline. In questo articolo vedremo come controllare tutte le pagine a cui abbiamo messo Mi Piace.

Per accedere alla pagina con l'elenco delle pagine che ci piacciono possiamo usare due metodi. Il primo e quello di aggiungere la stringa /likes all'URL del nostro profilo su Facebook per poi andare su Invio.  






Come secondo metodo si apre sempre la pagina del nostro profilo per poi andare su Altro -> "Mi Piace".

pagine-mi-piace-facebook





In entrambi i casi verrà aperta una scheda con l'elenco di tutte le pagine a cui abbiamo messo Mi Piace

pagine-che-ci-piacciono

Si può scorrere l'elenco per poi eventualmente andare sulla freccetta accanto a Ti piace e infine per scegliere Non mi piace più. In questo modo di eliminano dalla Timeline i contenuti di pagine che non ci interessano e quindi beneficeranno di più contenuti le pagine che sono rimaste nell'elenco.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy