Pubblicato il 27/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

27 alternative a Google per ricerche sul web.

27 motori di ricerca e siti alternativi a Google per cercare argomenti e contenuti specifici.
Quando si parla di ricerche è sottinteso che ci si riferisce a Google che è il motore di ricerca per antonomasia e che è anche quello più monitorato, spesso in modo esclusivo, per ottimizzare i siti dal punto di vista SEO.

In realtà Google non è l'unico motore di ricerca che esiste, ce ne sono anche altri di tipo generalista oppure specifici per un dato argomento che possono essere delle valide alternative a Google specialmente per quello che riguarda la protezione della privacy e la ricerca di contenuti particolari.

In questo post mostrerò quelle che sono le alternative più interessanti a Google. Alcuni motori cercano di fare piena concorrenza a Google mentre altri si sono ritagliati una particolare fetta di utenti con esigenze più specifiche.

Yahoo che è stato per anni il grande rivale di Google è in forte ribasso mentre la Microsoft negli anni non è riuscita a creare un motore di ricerca concorrenziale almeno al di fuori degli Stati Uniti.

ALTERNATIVE A GOOGLE


1) BING


Bing è il motore della Microsoft che è stato rilasciato nel Giugno 2009 e che è nato dalle ceneri del mai decollato Live Search. Secondo i siti specializzati in statistiche detiene il 7% delle ricerche mondiali davanti al cinese Baidu intorno al 6% che non farà parte di questo elenco perché non ha una versione ufficiale in inglese.

bing

Bing negli Stati Uniti pare abbia uno di ricerche vicino al 15%, negli altri paesi molto di meno.





2) DUCKDUCKGO


DuckDuckGo è un motore molto attento alla privacy visto che non memorizza le informazioni personali, non propone pubblicità e non traccia gli utenti per conoscere interessi e preferenze.

duckduckgo

La politica della privacy di DuckDuckGo è semplicissima: non tracciano profili e non raccolgono o condividono informazioni personali. C'è anche un addon di DuckDuckGo per effettuare ricerche con Chrome.

3) STARTPAGE BY IXQUICK


StartPage by IxQuick è un altro motore molto attento alla privacy. Con questo motore nessun dato viene memorizzato e non vengono utilizzati dei cookie. Si possono impostare le preferenze che però verranno eliminate dopo 90 giorni di inattività.

izquick

Si possono fare delle ricerche nel web, tra le immagini, tra i video. Cliccando su Avanzata si aprirà un modulo per fare ricerche più mirate. Le ricerche vengono effettuate utilizzando Google, però a questo motore non vengono inviati i dati identificativi delle queries digitate. I risultati poi vengono mostrati agli utenti senza registrare il loro indirizzo IP e senza tenere traccia delle loro visite.






4) QUORA


Quora è un luogo in cui condividere le conoscenze e chiedere aiuto a esperti di un determinato settore. Recentemente è stata abilitata anche la versione italiana. Si può accedere con un account Quora oppure anche mediante il login con Facebook o Google. Si scelgono almeno 10 argomenti di nostro interesse

quora

quindi si va su Continua e si digitano i nostri campi di studio. Si possono opzionalmente aggiungere i nostri amici di Facebook e iniziare a fare domande o a dare delle risposte a domande fatte da altri.

5) VIRGILIO


Virgilio è il motore storico della ricerca italiana. Può essere utile per ricerche limitate all'Italia e per controllare le performance e il posizionamento dei nostri siti nel mercato domestico.

virgilio

Virgilio come motore di ricerca fa parte del portale Virgilio con web directory e servizio di email.





6) QWANT


Qwant si definisce un motore di ricerca europeo anche se è stato creato da francesi. Anche con questo motore non vengono utilizzati cookie e non si tiene traccia della Cronologia delle ricerche.

qwant

Nella colonna di sinistra possono essere fatte ricerche specifiche nel web, nelle Notizie, nei Social, nelle Immagini, nei Video, nella Musica e nelle Bacheche.

7) YAHOO SEARCH


Yahoo Search è stato per lungo tempo il rivale di Google. È disponibile in 38 lingue, anche italiano, ed è collegato nel nostro paese alle Pagine Gialle.

yahoo

Oltre alla casella di ricerca classica per queries è rimasta la struttura di portale con un menù da cui accedere a tutti i servizi di Yahoo come Email, Notizie, Sport, Finanza, Celebrity, Style, Cinema, Meteo, Answer, Flickr, Mobile, Messenger. Le ricerche con Yahoo fatte con la casella sono fornite da Bing.

8) GOODSHOP EX GOODSEARCH


GoodShop o GoodSearch utilizza le ricerche di Yahoo ma consente di fare anche della beneficenza 

goodsearch

Nella Homepage vengono mostrati anche dei coupon e dei codici promozionali con un database di 32.000 siti di vendite tra cui Amazon, Target, Staples, Best Buy, ecc.

9) WOLFRAMALPHA


WolframAlpha è un motore di ricerca computazionale che serve essenzialmente per ricerche scientifiche e per lo studio di funzioni.   Sono disponibili molti widget e una gran quantità di discipline su cui fare ricerche mirate come Matematica, Fisica, Statistica, Chimica, Storia, Ingegneria, Salute, ecc 

wolfrmalpha

WolframAlpha può essere utilizzata anche da dispositivi mobili quali Android e iOS.

10) YANDEX


Yandex è un motore di ricerca russo con una versione in inglese per ricerche nel mondo dell'alfabeto cirillico.

yandex

Se abbiamo un sito raggiunto anche tramite Yandex può essere utile inviargli una sitemap.

ALTRI MOTORI ALTERNATIVI A GOOGLE


L'elenco di motori alternativi a Google non finisce qui. Ecco altre opzioni per ricerche specifiche:
  1. Dogpile - specializzato nella ClipArt che utilizza i risultati di Google, Yandex e Yahoo.
  2. Vimeo - per ricerche di video
  3. BoardReader - con risultati estratti da Reddit, dai forum e da fonti alternative
  4. Ask.com - è  un motore statunitense incentrato nel segmento di domande e risposte
  5. SlideShare - per la ricerca di documenti
  6. Giphy - per cercare immagini animate in GIF
  7. Gibiru - per cercare anche i contenuti censurati da altri motori
  8. Archive.org - accesso a tutte le risorse gratuite di internet come film e romanzi classici
  9. TinEye - per la ricerca di immagini
  10. Youtube - per video, clip musicali ma anche testi di canzoni.
  11. Amazon - per la ricerca di prodotti
  12. eBay - per la ricerca di usato ma anche di licenze di software a basse prezzo
  13. Lilo - motore che utilizza le sue entrate per aiutare le cause
  14. Find Sounds - per cercare suoni nel web
  15. Ecosia - usa l'80% delle sue entrate pubblicitarie per piantare alberi
  16. Baidu in English - per ricerche in inglese nel motore cinese Baidu.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy