Pubblicato il 13/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come funziona la ricerca dallo schermo di Google per Android.

Come attivare e utilizzare la ricerca dallo schermo della app Google per Android per avere risultati da immagini, fotocamera e testo selezionato.
L'applicazione Google per Android, oltre al nuovo Google Feed di cui ho parlato ieri, ha un'altra funzionalità poco conosciuta ma che in certi casi può aiutare l'utente a migliorare la produttività nell'utilizzo del cellulare.

Si tratta di quella che viene chiamata "Trovare informazioni relative agli elementi sullo schermo". Con questa funzione attivata, se si tiene premuto il pulsante Home, Google farà una ricerca sugli elementi presenti nello schermo. Se per esempio fosse aperto un post cercherà pagine web che trattano lo stesso tema.

Questo tipo di ricerca funzionerà anche nella schermata Home. Al posto della ricerca verranno mostrati bottoni di utilità personali per accedere a Memo, Timer, Sveglia, Casa e Lavoro e pulsanti per cercare Ristoranti, Bar, Bancomat, Benzina, Parcheggi, Caffè, Farmacie, Centri commerciali, Poste, Alberghi, Attrazioni.

La ricerca nello schermo è disponibile per Android 6.0 e superiori. Per attivare questa funzione se ancora non fosse disponibile bisogna aprire l'applicazione Google quindi andare nel menù in alto a sinistra

ricerca-dallo-schermo

Si tocca su Impostazioni quindi nella pagina successiva si va su Ricerca dello schermo e infine si sposta il cursore sulla destra nel riquadro in alto per mostrare informazioni relative agli elementi dello schermo quando si tiene premuto il pulsante Home o si esegue una ricerca vocale.





Dopo questa attivazione basterà tenere premuto il pulsante centrale o quello della impronta digitale, se abilitato e presente, per accedere alla ricerca degli elementi della pagina per testo, per immagine e per fotocamera. Verranno mostrati i risultati di ricerca anche senza la scelta della tipologia dello stessa.

funzione-ricerca-schermo

RICERCA DALLO SCHERMO CON TESTO


Per fare delle ricerche su una porzione di testo presente nella pagina aperta si preme il pulsante Home quindi si tocca sulla icona del dito indice che punta un bersaglio. Si preme quindi una parola che verrà evidenziata. Per selezionare più di una parola si trascinano i cursori nello schermo.

In basso si vedrà il risultato della ricerca che mostrerà le pagine correlate oppure dei link per Google Maps se si tratta di una località o ancora dei link per Wikipedia se abbiamo evidenziato il nome di un personaggio.






RICERCA DALLO SCHERMO CON IMMAGINI O FOTOCAMERA


Questa funzionalità di Google attivabile premendo il pulsante Home può essere utilizzata anche per avere informazioni a partire da una immagine presente nello schermo

ricerca-immagine


Verranno immediatamente mostrate le informazioni sulla immagine se ovviamente la foto è stata riconosciuta. Si potrà quindi accedere con i relativi pulsanti alle ricerche su Google, Wikipedia, Twitter, Facebook, Instagram, Youtube e Sito web. Su Youtube per esempio si finisce nel canale della persona che è stata riconosciuta nella foto mentre su Twitter si apre il suo profilo.

La ricerca può essere effettuata anche con la fotocamera. In questo caso si apre la fotocamera del dispositivo e si inquadra una immagine che può essere in una rivista, in un libro o passare in quel momento nella televisione. Si tiene premuto il tasto Home mentre si inquadra l'immagine per ottenere i risultati.

In conclusione la Ricerca sullo schermo tramite Google serve per trovare ristoranti e siti di interesse, per leggere recensioni di film e informazioni sul cast, per informazioni su cantanti e brani musicali, per informazioni sulle celebrità, per ricevere notizie su opere d'arte, loghi di prodotti e molto altro ancora.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy