Pubblicato il 30/09/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare un fotomontaggio con Photoshop.

Come realizzare un fotomontaggio con Photoshop inserendo persone, volti o oggetti di una foto in un'altra che abbiamo entrambe nel computer.
Nella grafica si definisce fotomontaggio la tecnica per sovrapporre o accostare parzialmente due o più fotografie diverse. Agli albori della fotografia i fotomontaggi venivano creati in fase di stampa delle foto.

Con l'avvento dei personal computer praticamente chiunque con un minimo di conoscenze può realizzare un fotomontaggio. La differenza tra un fotomontaggio di un professionista e quello di un dilettante sarà solo nella accuratezza del lavoro ma non nel procedimento di base che sostanzialmente sarà lo stesso.

Si tratta di estrarre un dettaglio da una foto per poi inserirlo in un'altra immagine. Tale dettaglio può essere rappresentato da un individuo oppure da un oggetto. Si può per esempio catturare l'ovale del volto di un persona per sostituirlo a quello di un'altra persona per ottenere immagini divertenti.

I social network sono pieni di fotomontaggi di questo genere che fanno sorridere anche se sono stati realizzati in modo approssimativo. Nel web ci sono anche una gran quantità di siti per creare fotomontaggi gratis ma si tratta di strumenti limitativi visto che in genere devono essere usati dei modelli predefiniti.


In questo articolo vedremo come estrarre l'immagine di una persona da una foto per poi posizionarla in un altro ambiente utilizzando Photoshop che è il programma di grafica per antonomasia presente in molti computer. In un prossimo post vedremo come creare un fotomontaggio anche con il gratuito Gimp.

fotomontaggio





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube il video tutorial di tutto il procedimento.


Dopo aver fatto andare Photoshop nel computer si va su File -> Apri per selezionare la foto da cui estrarre i dettagli che potranno poi essere inseriti in un'altra immagine. Dopo averlo fatto si va su Livello -> Nuovo -> Sfondo da livello per poi andare su OK nella finestra che si apre. Tale operazione è necessaria per aggiungere il Canale Alfa della trasparenza alle immagini in formato JPG.

livello-dello-sfondo

Si va poi alla fine della colonna degli strumenti e si clicca sulla icona della Maschera. Successivamente si sceglie Strumento Pennello e si va in alto per fissarne la dimensione.

maschera-pennello

All'inizio si sceglie una dimensione grande per selezionare con il mouse la parte più grande dell'oggetto o della parte della foto da estrarre. Lo si fa tenendo premuto il sinistro del cursore. La parte selezionata si colorerà di rosso.

selezione-maschera






Per selezionare dei piccoli dettagli come per esempio le dita delle mani o le ciocche di capelli si diminuisce il diametro del pennello fino a farlo diventare anche di un solo pixel. Eventualmente si può usare lo zoom per ingrandire la foto e essere più precisi nella selezione della parte della foto da estrarre.

maschera-selezione

Quando siamo soddisfatti si clicca sulla stessa icona della Maschera. La parte che abbiamo colorato di rosso si selezionerà con un bordo tratteggiato. Si va in alto su Selezione -> Inversa per selezionare la parte interna al posto di quella esterna. Il passaggio successivo sarà quello di andare su Selezione -> Migliora bordo 

selezione-inversa

Verrà visualizzata una anteprima dell'area della foto che si sta estraendo. Sulla destra si aprirà una finestra per migliorare il bordo dell'area estratta. Ci sono i due strumenti Miglioraggio e Cancella Regolazioni per aggiungere aree non selezionate interamente e per eliminare zone erroneamente selezionate. Tali strumenti vanno usati settando la giusta dimensione del pennello andando in alto a sinistra.





migliora-bordo

Un miglioramento significativo della immagine selezionata si ha agendo sul cursore del Contrasto fino a che l'anteprima non sia soddisfacente. Si va su OK per rendere le modifiche effettive. Si torna su Selezione e si clicca nuovamente su Inversa stavolta per selezionare la parte esterna alla parte da salvare

selezione-esterna

Nella tastiera del computer si pigia sul tasto Canc per eliminare tutto quello che è esterno alla selezione. Si pigia poi su Ctrl+D per eliminare la selezione. Adesso dovremo salvare andando su File -> Salva con nome. Si dà un nome al file e si salva in formato PNG per mantenere la trasparenza. Si va su OK nella finestra successiva.

salvare-immagine

L'immagine così salvata avrà lo sfondo trasparente e potrà essere inserita in qualunque altra foto aperta con Photoshop. Invece di una figura intera come nel test potremmo selezionare per esempio solo l'ovale di un volto per sostituirlo alla faccia di un'altra persona secondo le regole classiche del fotomontaggio.

Seguendo invece la falsariga del test che ho iniziato vediamo come aggiungere l'immagine della ragazza in un altro ambiente. Si va su File -> Apri e si seleziona la foto a cui aggiungere la selezione salvata. Si clicca su File -> Inserisci e si sceglie l'immagine in PNG che abbiamo appena salvato con lo strumento Maschera.

posizionare-immagine-importata

L'immagine così importata potrà essere spostata con il trascinamento del mouse e potrà essere anche ridimensionata per adattarla alla immagine di sfondo. Quando siamo soddisfatti si clicca con il destro del mouse sulla foto aggiunta e si sceglie Inserisci. In  questo modo l'immagine sembrerà far parte della foto di sfondo

inserimento-immagine

Potremo aggiungere anche altri personaggi o dettagli usando la stessa tecnica. Per esempio possiamo cercare una immagine di un cappello in PNG oppure estrarlo da una immagine con una maschera così come abbiamo fatto con la ragazza. Si torna quindi in File -> Inserisci e si seleziona la foto del cappello che dovrà essere ridimensionata e posizionata nel punto giusto della foto. Si clicca con il destro del mouse e si sceglie Inserisci come prima.

aggiunta-particolari

Per salvare il risultato si va su File -> Salva con nome per poi dare un nome al file, scegliere la cartella di destinazione e il formato di uscita che potrà essere JPG o anche PNG

salvare-risultato

Si va su Salva per poi andare su OK nella finestra successiva. In caso di salvataggio in formato JPG ci verrò chiesto di settare la qualità della immagine. Questo metodo potrà essere usato per selezionare qualsiasi area di una foto per poi aggiungerla a un'altra immagine. Basta poco per diventare popolari su Facebook. Concludo informando che le immagini che ho usato per questo tutorial sono tutte senza copyright e di libera ripubblicazione anche a scopo commerciale.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy