Pubblicato il 21/09/17 - aggiornato il  | 1 commento :

Come creare gratis una brochure o un volantino con Adobe Spark.

Come creare un depliant, opuscolo o volantino con l'applicazione gratuita Adobe Spark accessibile dl browser o da iPhone.
Avete una piccola attività e volete creare una campagna pubblicitaria con volantini, brochure, opuscoli o depliant e non sapete da dove iniziare? Volete invece creare dei contenuti video da utilizzare per fini pubblicitari?

In entrambi casi può essere usata una applicazione online della Adobe che è gratuita e che è veramente sorprendente. Anche se siete i responsabili di una campagna pubblicitaria con basi più solide, l'uso della app della Adobe può essere una ottima soluzione.

Adobe Spark è l'applicazione in oggetto che oltre a essere disponibile su browser desktop può essere usata anche con iOS. Non è disponibile l'applicazione mobile di Adobe Spark per Android.
Con questa applicazione possono essere create lezioni, pubblicità, inviti, annunci animati, diari di viaggio, riviste, newsletter, photo story, ecc.

Per creare una brochure si apre la pagina di Adobe Spark Make a brochure for free. Una brochure, o opuscolo in italiano, può raccontare la nostra storia e mostrare i nostri prodotti anche immateriali in modo accattivante. È disponibile un set di strumenti gratuiti intuitivi per progettare e realizzare l'opuscolo.

Sono disponibili anche una gran quantità di modelli tra cui scegliere il nostro preferito. Se possediamo un Adobe ID possiamo andare su Login per poi accedere con le nostre credenziali. Alternativamente si clicca su Design your own brochure now per poi accedere con l'account Google o quello Facebook.

adobe-spark


Verrà mostrato un modello di opuscolo al centro con altre opzioni di modelli nella colonna di destra. Si clicca sulla icona del Più di colore verde per aprire l'Editor di Adobe Spark.





In alto a destra ci sono le schede Design, Layout, Palette, Background e Text con un significato intuitivo. Su Design si sceglie il modello da usare per il nostro depliant o opuscolo. Il testo del modello si mischierà a quello preesistente. Dovremo andare nella scheda Text per cancellare il testo presente e sostituirlo con il nostro

editare-opuscolo

Dopo aver selezionato il testo possiamo andare su Delete per cancellarlo oppure su Edit per modificarlo.

depliant-adobe-spark

Quando si seleziona un elemento sulla destra si visualizzeranno gli strementi per modificarlo nei colori, nei font, nella forma, nell'allineamento e nella opacità. Con le apposite maniglie il testo potrà essere posizionato a piacere nel layout e anche eventualmente inclinato con la maniglia posta in basso.






Per sostituire le foto ci si clicca sopra quindi si va su Delete per toglierle oppure su Replace per sostituirle. Per aggiungere nostre immagini si clicca su Upload Photo. Si possono inserire anche dei filtri.

filtri-foto

I filtri disponibili sono Shiro, Montlake, Magnolia, Joule, Fremont, Theo e Marion. Prima di posizionare le nuove foto è consigliabile andare su Layout per scegliere la griglia del modello

layout-opuscolo

per avere un depliant diviso in quattro parti identiche oppure in tre colonne verticali, in tre colonne orizzontali oppure con una colonna verticale divisa in due parti o una colonna orizzontale divisa in due e tre parti. Si possono anche modificare o aggiungere il bordo o lo spazio tra le parti della griglia del modello.





In Palette si possono modificare i colori originale del modello scegliendone altri che comunque sono studiati per essere ben intonati tra di loro. Verrà mostrata l'anteprima dei nuovi colori

palette-adobe-spark

per poi andare su Done quando siamo soddisfatti. Nella scheda Background come si evince anche dal nome si possono modificare i colori dello sfondo del modello prescelto. Su Layout -> Resize si imposta la dimensione e la forma del volantino: quadrato, per iPhone, Landscape, Letter, Poster, Widescreen, ecc.

Si possono sempre aggiungere nuovi elementi al modello andando sulla icona del Più per poi scegliere Text per il testo e Photo per una immagine. Con Photo ci verrà mostrato il pulsante Upload Photo mentre con Text

aggiiungere-testo-e-foto

verrà aperta una pagina in cui digitare il testo che poi potrà essere posizionato a piacere. Per eliminare il logo di Adobe Spark e sostituirlo con il nostro occorre andare su Upgrade per sottoscrivere un piano a pagamento. 

Per salvare il volantino si va in alto al centro su Share per poi cliccare su Download

scaricare-volantino

Si può opzionalmente lasciare il volantino nella Galleria di Adobe Spark e creare un link al progetto. La brochure verrà scaricata in formato JPG e avrà una risoluzione dell'ordine di 2560x1920 pixel che ovviamente sarà in funzione del tipo di layout prescelto. Si tratta comunque di una qualità di immagine adeguata a una campagna pubblicitaria di buon livello. A questo punto non vi resta che stampare il volantino nel numero di copie che credete più opportuno. Concludo che per le foto è bene usare degli scatti fatti da noi oppure delle immagini libere da copyright per non avere delle bruttissime sorprese in seguito con richieste di risarcimenti.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy