Pubblicato il 08/08/17 - aggiornato il  | 1 commento :

I 5 migliori programmi di videochat per Windows 10.

I 5 migliori programmi che supportano Windows 10 per effettuare videochiamate da computer o per creare delle stanze personali o di gruppo per condividere streaming audio video.
L'aumento costante della velocità delle connessioni a internet ha reso estremamente semplice i collegamenti audio video, ovvero in videochat, con familiari, amici o con gruppi di lavoro.

In questo articolo vedremo quelli che sono i software più utilizzati per questa funzionalità e che sono compatibili con Windows 10. È evidente che la possibilità di utilizzare queste nuove tecnologie per mantenere i contatti in tempo reale anche con persone all'altro capo del mondo ha drammaticamente ridotto i profitti delle aziende telefoniche soprattutto per quello che riguarda le chiamate internazionali.

Perché spendere dei soldi per parlar via telefono con il figlio che è in vacanza in Australia visto che può essere visto direttamente nello schermo del computer e senza spendere nulla oltre al normale costo della connessione internet a banda larga che è sempre più presente in tutte le abitazioni.

I programmi per videochat non servono soltanto per contattare gli amici, i conoscenti o i colleghi di lavoro. Possono essere utili anche per creare nuove amicizie. Ci sono software che permettono di accedere a stanze pubbliche in cui condividere il proprio streaming audio video e di vedere quello degli altri partecipanti.

I software che consentono di videochiamare tramite computer sono dei marchi storici ma anche delle nuove proposte che cercano di ritagliarsi un loro spazio puntando su particolari caratteristiche.





1) SKYPE


La prima videochat che viene in mente è sicuramente quella di Skype che è un nome storico del mondo del web. Dopo il suo acquisto da parte della Microsoft, Skype viene installato di default in tutti gli OS Windows.

Ricordo che con Skype si può avviare anche una conversazione senza essere registrati ma con il software ci si può connettere con i contatti della rubrica. Probabilmente avete già Skype nel vostro computer. Per aprire questo programma basta cliccare su Start per poi digitare Skype e cliccare sulla icona della app.

skype


Skype rileva automaticamente i dispositivi audio e video del computer per iniziare la videochat. Registrarci a Skype è gratis e lo si può fare con un account Microsoft. Si possono poi aggiungere i contatti della rubrica. L'interfaccia utente è piuttosto semplice e i contatti aggiunti saranno visualizzati nella colonna di sinistra.

Per avviare la chat basta selezionare il contatto dopo aver per esempio collegato la Rubrica per poi premere sulla icona della videochiamata che si trova accanto a quella della chiamata solo audio.

videochiamata-skype

Si possono avere anche dei contatti solo testuali oltre che delle chiamate audio o videochiamate. Skype supporta anche il trasferimento dei file e la creazione di videochat di gruppo.






2) OOVOO


Se Skype non vi piace potete provare ooVoo che è un programma per videochattare moderno e funzionale. 

oovoo

Andando su Download App si può installare ooVoo oltre che su Windows 10 anche su Mac, Android e iOS. Il funzionamento di base di ooVoo è praticamente identico a quello di Skype e per poterla usare occorre un account gratuito.  Si possono cercare altri utenti nel database di ooVoo e aggiungerli come amici.

Oltre alle video chat si possono avere anche conversazioni testuali e chiamate audio. È possibile anche creare chat di gruppo fino a un massimo di 12 contatti. Si possono anche registrare messaggi e condividere foto. ooVoo permette anche di registrare le videochiamate. Consiglio di ignorare i programmi extra durante l'installazione.





3) ICQ


ICQ è una videochat di lungo corso che però nel tempo si è molto evoluta. È multipiattaforma ed è disponibile oltre che per Windows 10 anche per iOS, Android, Mac, Linux e altre piattaforme.

icq

La chat testuale è adesso solo una delle tante funzioni di ICQ. Per utilizzare ICQ occorre avere un account gratuito. Ci verrà assegnato un ID ICQ univoco Si potranno usare questi ICQ ID per cercare altri utenti ICQ e aggiungerli ai nostri contatti. L'interfaccia utente è molto semplice e funzionale.

L'elenco dei contatti è in un riquadro posto sulla destra invece che a sinistra come accade in Skype. I messaggi testuali verranno visualizzati nell'area centrale mentre il riquadro a destra serve anche per avviare chiamate audio e video. ICQ supporta anche il trasferimento di file e si può accedere alla cronologia dei contatti.

4) TOX


Un'altra interessante alternativa per la videochat è TOX che oltre alla classica chat testuale ha anche la possibilità di avviare una conversazione audio o un videochiamata cliccando sulle apposite icone.

tox

Quello che distingue Tox Chat dagli altri software è la sua enfasi sulla sicurezza e sulla privacy. Infatti Tox utilizza la crittografia end2end come WhatsApp e Telegram.

Su Tox non ci sono annunci pubblicitari e si può modificare il codice di TOX secondo le nostre esigenze. Con Tox si possono quindi effettuare videochiamate crittografate così come lo sono tali anche le chat testuali mentre le chiamate vocali non sono criptate end-to-end.

TOX rileva automaticamente i dispositivi audio e video presenti nel computer e supporta il trasferimento di file. Anche su TOX come su ICQ viene assegnato a ogni utente un ID alfanumerico univoco.

5) PALTALK


Anche Paltalk è un software per videochat che esiste da molto tempo. Mi ricordo di averne parlato in un post del 2008. Si tratta di un programma multipiattaforma che può essere installato su Windows, iOS, Android, OSX e anche con una versione di applicazione web per il browser.

paltalk

Con Paltalk oltre che chattare con gli amici si possono fare nuove conoscenze. Paltalk infatti supporta migliaia di stanze di videochat pubbliche a cui accedere e partecipare con gli altri utenti.

Per usare Paltalk occorre creare un account gratuito che può essere usato per accedere alla applicazione e alle stanze di videochat pubbliche. Si possono cercare altri utenti attraverso il loro nome o username e aggiungerli ai contatti. È possibile creare la nostra Chat Room o Videochat Room personale o di Gruppo. C'è una ampia varietà di tipologie di stanze di videochat. Sono supportate le condivisioni da social network, i regali e gli adesivi.


1 commento :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy