Pubblicato il 08/08/17 - aggiornato il  | 2 commenti :

6 estensioni di Chrome per videochat.

6 componenti aggiuntivi di Chrome per iniziare delle sessioni di chat e di videochat senza installare alcun software.
Le videochiamate via computer hanno soppiantato da tempo le telefonate internazionali potendo condividere anche i video degli interlocutori oltre all'audio e inoltre potendolo fare anche gratuitamente.

Le videochat non sono delle funzioni che si limitano a far interagire familiari, amici, innamorati o colleghi di lavoro, possono servire anche per accrescere le conoscenze tra persone che utilizzano la stessa piattaforma di videochat.

Nell'articolo precedente abbiamo visto quelli che sono i software più conosciuti e più usati per iniziare delle sessioni di videochat con Windows 10. In questo post vedremo come si possa videochattare direttamente con il browser Chrome senza bisogno di installare nulla.

Si tratta quindi di una scelta da preferire per chi non utilizzi in modo massiccio questa funzionalità ma che la usi solo saltuariamente. Naturalmente le estensioni di Chrome possono rallentare il browser ma questo problema si può risolvere tenendo disabilitate le estensioni e abilitandole solo all'occorrenza.





1) BARC


Barc è una estensione gratuita per Chrome che permette di videochattare con persone che stanno sfogliando pagine dello stesso sito. È quindi una soluzione naturale per chi possieda un sito per poter intavolare una conversazione, testuale, audio o video con i frequentatori.

Si va su +Aggiungi e poi su Aggiungi Estensione per l'installazione dell'addon.  Cliccando sulla icona di Barc verranno rilevate tutte le persone che hanno installato la stessa estensione e che stanno navigando nel sito.

barc-videochat


Si potrà quindi iniziare una sessione di chat testuale o di videochat selezionando uno degli utenti disponibili. I blogger con siti che si occupano di guide possono usare questa estensione per fornire un supporto live.






2) MESSENGER FOR LINKEDIN


Messenger for Linkedin è una videochat attivabile dagli utenti del celebre social network. Anche in questo caso si va su +Aggiungi e poi su Aggiungi estensione. Naturalmente dovremo accedere con il nostro account Linkedin

messenger-linkedin

Se hai sempre desiderato chattare con i tuoi contatti su Linkedin per scoprire nuove possibilità di lavoro o per ampliare le tue prospettive, questa videochat può essere un utile strumento per interagire in modo più diretto e immediato. Si clicca sulla icona nella omnibar del browser per aprire la finestrella della videochat in cui visualizzare i contatti che hanno la stessa estensione. Si seleziona il contatto per iniziare la sessione di videochat.





3) BISTRI VIDEO CHAT


Bistri Video Chat è una applicazione che ti permette di collegarti con i tuoi contatti dal browser con reti di messaggistica istantanea già esistenti come Facebook, Google+, Windows Live, Yahoo, Jabber, ecc.

Si va su Aggiungi per poi cliccare su Aggiungi app.  Si potrà accedervi nella pagina delle app a questo indirizzo chrome://apps/ per poi cliccare sopra alla icona relativa. Verrà poi aperto il sito in cui creare un account

bistri-video-chat

Con questa app verrà creata una pagina web bistri.me/utente. Durante la sessione di videochat potranno essere effettuati degli screenshot e essere usati più di 20 effetti divertenti. Bistri si collega con molti social network e quindi i tuoi contatti sono immediatamente disponibili. Con tale app ci sono a disposizione anche una decina di effetti video, non occorre installare software aggiuntivo e si possono inviare e ricevere file di grandi dimensioni.

4) GOOGLE HANGOUTS


Su Chrome non poteva mancare l'applicazione Google Hangouts che è stata molto spinta da Google nel passato. Dopo la sua installazione si va su Avvia per poi andare su Nuova conversazione e selezionare il contatto

google-hangouts

Successivamente la app potrà essere aperta dalla pagina delle app chrome://apps/ cliccando sulla sua icona a forma di virgolette di citazione bianche in sfondo verde. L'app potrà essere disinstallata dalla stessa pagina.

5) WEB MESSENGER


Web Messenger ci permette di messaggiare istantaneamente con Google Hangouts, Skype e Yahoo! Messenger senza installare nulla oltre a questa estensione. Si va su +Aggiungi quindi su Aggiungi estensione

messenger

Dopo aver cliccato sulla icona della estensione si può scegliere uno dei tre servizi menzionati per iniziare una sessione di chat. Occorrerà naturalmente accedere con i nostri rispettivi account.

6) SKYPE


Non potevo terminare questo post senza citare l'estensione di quello che è stato il programma pioniere delle video chat. L'addon Skype per Chrome è stato rilasciato ufficialmente dalla azienda.

skype

Come per tutte le estensioni si clicca su +Aggiungi quindi su Aggiungi estensione. Si va sulla icona di Skype che nel frattempo verrà visualizzata nella barra del browser per scegliere una delle due opzioni Condividi in Skype e Avvia Skype. Ovviamente dovremo già essere registrati su questo servizio per potervi accedere e per selezionare uno dei nostri contatti con cui iniziare una sessione di videochat.


2 commenti :

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy