Pubblicato il 05/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare fumetti (cartoon o comics) online con 15 siti gratuiti.

15 strumenti gratuiti online per creare fumetti (comics o cartoons) da personaggi e modelli predefiniti o caricando nostre foto.
I fumetti non sono solo un divertimento per bambini, ci sono anche molti adulti loro estimatori. Non si tratta solo di conservare gelosamente le raccolte dei fumetti che si leggevano in età scolare ma di continuare a comperarli e collezionarli anche in età non più giovane.

Anche la televisione utilizza molto i cartoni animati non solo perché ci sono intere reti dedicate proprio a questo genere di programmazione ma anche per la scelta di trasmettere cartoni animati per adulti in orari molto competitivi. C'è però una grande differenza tra i cartoon che si vedono in televisione e i fumetti  pubblicati nelle riviste. In ogni caso alla base di tutto ci sono dei creativi che inventano i personaggi e dei disegnatori che li fanno vivere nelle cosiddette strisce.

Grande rilievo nel panorama mondiale lo hanno i fumetti giapponesi che vengono chiamati Manga che non è altro la traduzione giapponese di Fumetto. In un precedente post abbiamo visto come ci siano diversi strumenti online per creare dei Manga senza avere nessuna capacità artistica.

Seguendo la stessa falsariga vediamo quali siano i migliori strumenti online per creare comics, alcuni sono offerti dalle stesse aziende che li producono e ci permettono di usare dei personaggi già conosciuti.




1) Marvel - Create Your Own Comic è uno strumento messo a disposizione dalla Marvel e si può usare solo dopo esserci registrati gratuitamente. Si possono creare strisce ma anche libri di fumetti fino a 22 pagine

marvel-fumetti


Tra i personaggi creati dalla Marvel ricordo l'Uomo Ragno, Iron Man, Hulk, Thor, Miss America, Wolverine, Natasha Romanoff, Ultron, Dottor Strange, Occhio di Falco, Deadpool, Devil, Punitore, Venom, Thanos, Pantera Nera, Loki, Magneto, Richard Rider, Nick Fury, Scarlet, Ghost Rider, Silver Surfer, Cosa, Dottor Destino, Scott Summers, Luke Cage, Ant-Man,  Capitan Marvel, Mister Fantastic, Namor, Professor X, Torcia Umana, Visione, Tempesta, Falcon, Elektra, Teschio Rosso, Dottor Octopus, Galactus, Jean Grey, Donna Invisibile, Bestia, Star-Lord, Apocalisse.






2) Make Beliefs Comics è un altro strumento online con molti personaggi (characters) già predisposti nei modelli. Si tratta di un tool semplice d usare per creare dei fumetti che saranno però sempre in bianco e nero.

makebeliefs-comisc

Si digita il nome dell'autore e il nome della striscia quindi si comincia a creare il cartoon. Con questo servizio ci sono anche le risorse per scaricare liberamente centinaia di personaggi già creati per poi stamparli.

3) ToonDoo oltre a presentare dei personaggi predefiniti ci permette di aggiungere oggetti creati da noi e anche di caricare foto per poi inserirle nei fumetti da realizzare.

toondoo

Nel sito viene visualizzato anche uno slideshow verticale con le ultime creazioni da parte degli utenti. Occorre registrarsi gratuitamente quindi andare su Create Your Own Comics Strip.





4) Pixton è un tool che supporta anche l'italiano e che funziona con il drag & drop.

pixton

Si va in alto a destra su Registrati per poi accedere al tool di creazione dei cartoon. La community di Pixton organizza dei concorsi, mostra gli autori del momento e ci permette di condividere lavori e interessi.

5) Strip Generator permette di usare solo i personaggi predefiniti

strip-generator

Ci si registra quindi si va su Create New Strip. La striscia si può creare anche da anonimi per registrarci in un secondo tempo in modo da poter salvare il lavoro già svolto.

6) Write Comics può essere usata anche senza registrazione

write-comics

Si digita il nome della scena quindi si clicca sui personaggi per aggiungerli. Si posizionano con il mouse quindi si aggiunge il background e i dialoghi con i fumetti. Si può poi aggiungere un'altra scena per creare un striscia di fumetti. Si clicca su Finished e opzionalmente si può lasciare la nostra realizzazione nella Galleria del sito.

7) WittyComics è un servizio online pensato per studenti e insegnanti di lingue

witty-comics

Si sceglie la scena con i personaggi predefiniti per aggiungervi i dialoghi con i fumetti posti in basso.

8) BeFunky è un servizio per convertire in cartone una immagine da caricare. Si tratta di un Editor che può essere usato online oppure con le sue applicazioni su Google Play per Android e su AppStore per iOS.

befunky

BeFunky è un Editor di foto e la funzione di creazione dei cartoni è solo una delle tante che possiede.

9) BitMoji è una applicazione online per creare una emoji da una foto

bitmoji

Tale app può anche essere usata da mobile: BitMoji per Android e BitMoji per iPhone.

10) Bubblr è una app per cercare foto su Flickr tramite parole chiave per poi convertirle in cartoon

bubblr

In seguito possono essere aggiunti dei dialoghi mediante la scelta di opportuni fumetti.

11) Captioner è una app piuttosto semplice che serve per aggiungere un effetto cartone a una foto

captioner

Le immagini possono essere caricate da computer oppure da Flickr, Instagram, Facebook o Dropbox

12) CaricaTool è una app online per creare delle caricature a partire da una immagine

caricatool

La caricatura potrà poi essere pubblicata su una pagina web o in un sito.

13) Strip Creator permette di creare strisce di fumetti in modo molto semplice

strip-creator

Si selezionano i personaggi, i background, le categorie, i dialoghi e si digita il titolo del fumetto.

14) ToonyTool è un creatore di cartoon online 

toonytool

Si sceglie lo sfondo quindi si scelgono i personaggi da posizionare e si digitano i dialoghi. Nella cartella Props si inseriscono oggetti mentre in Meme Text si può aggiungere un testo sullo sfondo. In basso ci sono i bottoni per stampare il fumetto, per inviarlo per email, per condividerlo o per scaricarlo in formato JPG.

15) Cartoonify è un sito online tedesco ma in lingua inglese per creare personaggi di fumetti

cartoonify

Si sceglie il genere maschile o femminile per poi personalizzare faccia, bocca, naso, orecchie, occhi, capelli, abiti, ecc. Si può anche scegliere il colore della pelle.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy