Pubblicato il 25/08/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come abilitare o disabilitare la riproduzione automatica dei video di Facebook su desktop e su mobile.

Come abilitare o disabilitare la riproduzione automatica dei video su Facebook aperto con il browser o con le app per il mobile per Android e iPhone/iPad.
Quando si scorre la sezione Notizie di Facebook e si incontrano dei video questi potrebbero iniziare a riprodursi automaticamente nel momento in cui entrano nella pagina oppure rimanere fermi.

In alcuni casi si riproducono senza audio mentre il comportamento è diverso se si scorre la sezione Notizie da browser desktop o da applicazione per il mobile.

Gli sviluppatori di Facebook cambiano spesso le funzionalità per adattarla alle richieste maggioritarie degli utenti e quindi è difficile tenerli dietro ma le impostazioni per i video ritengo possano rimanere invariate per qualche tempo.

C'è però da dire che in linea di massima non c'è sincronizzazione delle impostazioni per la riproduzione automatica dei video. Quindi se impostiamo un comportamento da browser desktop questo non si sincronizza automaticamente nella applicazione mobile come avviene in altri casi.





D'altra parte la riproduzione automatica dei video ha un impatto molto diverso da mobile e da desktop ed è giusto trattarla e impostarla in modo separato.

IMPOSTAZIONI PER LA RIPRODUZIONE VIDEO DA DESKTOP


Per scegliere le impostazioni della riproduzione automatica dei video da desktop si apre Facebook da loggati quindi si clicca sulla freccetta posta in alto a destra per aprire il menù e si sceglie Impostazioni.

Nella colonna di sinistra si clicca su Video per visualizzarne le impostazioni

impostazioni-video-facebook






Nella parte centrale ci sono quattro sezioni:
  1. Qualità video: Predefinita, Sole definizione standard, HD se disponibile
  2. Mostra didascalie: On per visualizzarle e Off per non vederle
  3. Aspetto delle didascalie: per modificare colore sfondo, colore e dimensione testo, opacità.
La quarta sezione è quella che ci interessa in questo contesto è quella per la riproduzione automatica dei video. Si tratta di impostazioni come detto valide solo per il sito web e non per le applicazioni. Ci sono tre opzioni:
  1. Disattiva: per non avere la riproduzione automatica durante lo scroll della pagina
  2. Attiva: per attivare la riproduzione automatica
  3. Impostazione predefinita: per avere una riproduzione automatica senza audio.





IMPOSTAZIONI PER LA RIPRODUZIONE VIDEO DA APP MOBILE


La riproduzione automatica dei video dovrà essere impostata anche dalla app Facebook. Su Android si tocca sulla icona del Menù a forma di tre righe orizzontali che è quella in alto a destra

riproduzione-automatica-video


Si scorre la pagina verso il basso fino a trovare Assistenza e impostazioni. Il primo link si dovrebbe chiamare Impostazioni app o con un nome simile. Facendo tap su tale collegamento si aprirà un'altra pagina. Nella sezione Generali si potrà decidere se avviare i video della sezione Notizie con o senza audio e se caricare i nostri video in HD. Più in basso nella sezione c'è il link Riproduzione automatica.

Toccando tale link si aprirà una pagina in cui scegliere se e quando riprodurre automaticamente i video:
  1. Con dati mobili e connessione Wi-Fi
  2. Solo con connessioni Wi-Fi
  3. Non riprodurre mai i video automaticamente.
Si mette la spunta alla opzione preferita. La scelta di riprodurre i video anche con connessione dati è da considerare con prudenza se non si ha un contratto che ci mette a disposizione molti GB di dati.

Gli screenshot precedenti si riferiscono a un cellulare Android ma anche su iPhone il processo di personalizzazione della riproduzione automatica dei video è molto simile.

Si tocca sulla icona del menù che nell'iPhone e dell'iPad si trova in basso a destra. Si va poi su Impostazioni -> Impostazioni dell'account -> Video e foto -> Riproduzione automatica. Si visualizzeranno le stesse tre opzioni che abbiamo visto su Android per disattivare totalmente la riproduzione automatica, per permetterla sempre o per consentirla solo con connessioni W-Fi (scelta consigliata).


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy