Pubblicato il 19/08/17 - aggiornato il  | 5 commenti :

Come abilitare e usare le App Istantanee di Google Play per Android.

Come abilitare le Applicazioni Istantanee di Google Play per Android per utilizzare le app senza installarle, disponibili per Android 6.0 e superiori.
Le Instant Apps sono state introdotte in Google Play soprattutto a beneficio dei mercati meno ricchi. Con questa opzione gli utenti possono provare le applicazioni prima di acquistarle.

Inoltre sarà risparmiato tempo e consumo di dati per l'installazione delle applicazioni che in certi luoghi e con certi contratti può essere difficoltosa. Google ci ha appena informato che questa impostazione è  disponibile per 500 milioni di dispositivi vale a dire per tutti gli utenti che utilizzano Android 6.0 o superiore.

Tale annuncio è stato fatto nell'annuale incontro Google I/O 2016. Le applicazioni che hanno maggiormente beneficiato di questa funzionalità sono state Vimeo e Dotloop.

La prima è l'app relativa al celebre sito di video-sharing che ha aumentato la durata della sessione del 130%. La seconda serve per gli acquisti di immobili e ha aumentato gli utenti del 62%. Altre app che hanno migliorato le performance con questa funzionalità sono state Jet, NYTimes Crosswords, OneFootball e Realtor.com.





Gli sviluppatori possono seguire le istruzioni di Android Developers mentre gli utenti possono seguire le seguenti istruzioni per abilitare la possibilità di usare le applicazioni istantaneamente.

Si va su Impostazioni -> Google -> Applicazioni istantanee

app-istantanee-android

Nella pagina che si apre si tocca sul cursore in alto per attivare le Instant Apps quindi si va su Sì, Accetto posto in basso. Quando si toccherà un link, Google Play controllerà se esiste una app istantanea collegata e la eseguirà immediatamente senza installarla. Le app istantanee verranno conservate temporaneamente nel dispositivo.






Le impostazioni e i dati delle app verranno sincronizzati nei dispositivi in cui è stato eseguito l'accesso con lo stesso account. Al momento ci sono una cinquantina di applicazioni disponibili istantaneamente.
instant-apps

Facciamo un esempio pratico su come usare una App Istantanea.





COME USARE CITYMAPPER COME APP ISTANTANEA


Andiamo sulla app di Google Search e effettuiamo una ricerca di una app istantanea come CityMapper.

applicazioni-istantanee

Toccando su un link si può iniziare a usare la app anche senza installarla, operazione che può essere fatta successivamente per una migliore esperienza d'uso.


5 commenti :

  1. Ciao Ernesto..Ho ricevuto quella mail e ho domande da farti in merito:per attivare il protocollo HTTPS basta farlo dalle impostazioni come hai detto tu in articolo o si deve fare altro?...Sono in alto mare...Un'altra piccola domanda:per il bottone di google plus con contatore,ho provato a metterlo ma si vede solo la G e il contatore non c'è...Grazie per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lettera è arrivata a tutti. Se hai un blog gratuito puoi attivare HTTPS m anche se non lo attivi non succede granché. Chi apre il tuo sito leggerà che non ha una connessione sicura quando proverà a inserire commenti o quando lo aprirà in incognito. Su G+ non ti so dire nulla. Dipende da loro
      @#

      Elimina
  2. Quindi anche attivandolo non si risolve granchè da quel capisco o si puo' fare altro?...In tutti i casi,devo inviare la Sitemap dopo averlo fatto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, attivandolo si risolve il problema, ammesso che lo sia. La sitemap non c'entra nulla
      @#

      Elimina
    2. H ecco..l'unica paura,scusami se dico una cavolata,è che sia un deterrente per chi entra nel blog..comunque aspetto ottobre

      Elimina

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy