Pubblicato il 28/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Trovare il nome di una celebrità da una foto con un'app Android.

Come trovare il nome di una celebrità o di un personaggio pubblico visto in una foto o scattando una immagine mentre si vede in un filmato in televisione.
Vi capita spesso di vedere una foto o un filmato con un persona che presumete sia un personaggio pubblico ma di cui vi sfugge il nome? Le foto o i video possono essere visti nel computer, in televisione o trovate sullo smartphone, inviateci da qualche amico o aperte in qualche pagina web.
Sul computer si può usare la Ricerca per Immagini di Google aprendo la pagina Google Immagini per poi caricare l'immagine in oggetto per conoscerne la provenienza e quindi scoprire chi sia il personaggio ritrattovi.

Da cellulare tali ricerche non possono essere fatte e comunque sono inutili se l'immagine del personaggio di cui si vuole conoscere il nome sta in quel momento in un filmato riprodotto in televisione.


In questo articolo vedremo che esiste una applicazione per Android sviluppata proprio con l'obiettivo di scoprire i nomi dei personaggi pubblici. Lo si può fare scattando per esempio una istantanea allo schermo TV per poi analizzare l'immagine con  l'applicazione.





Lo scatto con la camera dello smartphone può essere fatto durante la visione di un film, di un varietà o di un talk show. Oltre che immagini ottenute sul momento l'applicazione che vado a presentare può utilizzare anche immagini che già sono nel nostro cellulare o che vi possono essere trasferite tramite cloud o WhatsApp.

WhoCamera può essere installata gratuitamente e funziona sfruttando i database di Wikipedia, di Amazon e di Bing Image Search. Oltre al nome del personaggio pubblico saranno mostrati dei prodotti legati a tale celebrità e altre foto dello stesso personaggio. Se l'app non riesce a trovare il nome della celebrità si potrà inviare un tweet.






Dopo aver aperto l'applicazione ci verrà chiesto di consentire che acceda alle nostre immagini. Verrà poi mostrata una interfaccia con cui selezionare una foto o con cui scattare una immagine sul momento magari allo schermo TV. In questo caso si sceglie quale app per la camera utilizzare quindi si scatta la foto.

whocamera

Verranno visualizzate le tre icone per scattare una foto, per selezionare una immagine dalla Galleria e per registrare un video. Dopo aver scelto l'immagine si visualizzerà il nome del personaggio con la percentuale di riconoscimento. Ci sarà anche il link Wrong Person se riteniamo il riconoscimento sbagliato e comparirà anche l'icona di Twitter per eventualmente inviare un tweet con la foto catturata o selezionata e l'opzione Try to ask by Twitter.

Si possono avere maggiori informazioni sulla celebrità aprendo le pagine collegate di Wikipedia e Amazon. WhoCamera in conclusione non è di quelle applicazioni che migliorano la vita ma può essere un utile supporto a chi piace informarsi sul mondo delle celebrità e del gossip.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.