Pubblicato il 16/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le 4 migliori app Android per ritrovare l'auto parcheggiata.

Le 4 migliori applicazioni Android e 2 app per iPhone per ritrovare il luogo in cui si è parcheggiato l'automobile.
Sono sicuro che anche voi avete passato qualche momento di panico quando vi è successo di non ricordare con precisione dove avevate parcheggiato l'auto. Si tratta di una perdita di orientamento non rarissima che colpisce anche le persone più giovani specialmente se si parcheggia nei pressi dello stadio prima di una partita di calcio, in un affollato centro commerciale,  prima di andare ad assistere a un concerto all'aperto o quando si ha la mente altrove e si parcheggia soprappensiero senza poi ricordarsi la posizione precisa.

La difficoltà di orientamento poi è amplificata anche quando parcheggiamo tutti trafelati in un momento di grande fretta. Sono stati documentati casi di automobilisti distratti che hanno ritrovato casualmente la propria automobile dopo mesi o addirittura anni che l'avevano parcheggiata senza ricordarsi dove lo avevano fatto.

Le applicazioni per dispositivi mobili ci aiutano anche a ritrovare con più facilità l'automobile parcheggiata usando la localizzazione del cellulare tramite GPS o Bluetooth. In questo post passeremo in rassegna le applicazioni più comuni da usare per questa funzionalità utile per questi inconvenienti tutt'altro che rari. Purtroppo queste app non aiutano a ritrovare un'automobile rubata. Per questo tipo di rischio bisogna investire in opportuni hardware.





GOOGLE MAPS


La celebre applicazione Maps di Google oltre che per creare itinerari è utile anche per ritrovare l'auto parcheggiata. Un aggiornamento di quest'anno ci permette di salvare su cellulare la posizione dell'automobile al momento del parcheggio.

Dopo aver arrestato l'automobile si apre l'app Google Maps quindi si tocca il punto blu che indica la nostra posizione quindi si sceglie come Salva come posizione del parcheggio. Tale posizione può anche essere modificata. Si va nella Barra di ricerca -> Posizione del parcheggio -> Modifica posizione.






La posizione del parcheggio può anche essere condivisa andando sempre su Posizione del parcheggio -> Ulteriori informazioni -> Condividi per informare amici e familiari del luogo del parcheggio.

google-maps-parcheggio

Si possono disattivare le informazioni e le notifiche del parcheggio andando sul menù in alto a sinistra su Impostazioni -> Notifiche -> Persone e luoghi -> Parcheggio salvato.





PATH GUIDE


Path Guide è una applicazione sviluppata dalla Microsoft. Si tratta di una app piuttosto recente che permette di registrare una camminata quindi da quando si lascia l'auto e si inizia a camminare fino a quando si arriva nel posto prestabilito. Si può quindi invertire il percorso e l'applicazione di dirà come ritrovare l'auto.

path-guide

Questa app può essere utile anche per condividere un qualsiasi percorso a  piedi che porta dalla stazione dei treni o dalla fermata del pullman all'ufficio o a una abitazione.

FIND MY CAR


Find My Car è una app specifica per ritrovare l'auto parcheggiata. Con questa app dobbiamo associare al cellulare un altro dispositivo che abbia il bluetooth come potrebbero essere altri smartphone o tablet, auricolari, vivavoce, ecc. Basterà dare una occhiata alla mappa per sapere con precisione dove si è parcheggiato, conoscere la distanza da percorrere e che direzione e strada prendere.

find-my-car

Come detto per funzionare questa applicazione ha bisogno di un dispositivo bluetooth anche a basso consumo da lasciare in macchina mentre non occorre aver attivata la localizzazione GPS. Le funzionalità più importanti di Find My Car sono le seguenti:
  1. Sistema automatico di parcheggio grazie al Bluetooth
  2. 3 diverse modalità di parcheggio a seconda delle diverse esigenze
  3. Mappa dettagliata con distanza dalla macchina aggiornata in tempo reale
  4. Impostare il navigatore per trovare la via più corta
  5. Indicatore di direzione da seguire per tornare alla propria auto
  6. Cronologia dei parcheggi effettuati
  7. 4 diversi tipi di mappa disponibili nelle opzioni
  8. Suggerimenti di dispositivi Bluetooth in caso non ne possediate alcuno.

MYCAR LOCATOR FREE


MyCar Locator Free è un'altra applicazione specifica per ritrovare l'auto parcheggiata. Utilizza il GPS per ritrovare la macchina. Basta premere un pulsante per memorizzare la posizione del parcheggio.

mycar-locator-free

Questa stessa app può essere usata anche per ritrovare l'albergo o il campeggio. Caratteristiche di MyCar Loction:
  1. La freccia indica la posizione dell'auto
  2. Unità di misura in metri o in piedi
  3. Note dettagliate sulla posizione dell'auto
  4. Scelta tra mappa classica o satellitare
  5. Due modalità per memorizzare la posizione.
Concludo ricordando anche due applicazioni per iPhone utili per ritrovare l'auto parcheggiata:
  1. Find My Car analoga a quella di Android ma al costo di 2,29€
  2. Find My Car Master gratis che usa la tecnologia Bluetooth.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy