Pubblicato il 15/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

I 15 migliori siti per creare gratis giocattoli di carta (Paper Toys).

i 15 migliori siti dove trovare e scaricare gratis Paper Toys ovvero Giocattoli di carta da realizzarsi stampando i modelli per poi tagliarli, piegarli e incollarli.
I giocattoli di carta o paper toys sono delle forme in tre dimensioni realizzate piegando, tagliando e incollando delle forme in due dimensioni stampate da un modello. In sostanza si stampa un modello in un foglio di carta in cui ci sono dei precisi riferimenti dove piegare, tagliare e incastrare in modo da creare un oggetto di carta che potrà avere la forma di un animale, di un personaggio dei cartoni animati o di fantascienza.

Chi ha dei bambini della giusta età troverà questa attività veramente utile per impegnarli in una realizzazione che migliorerà la loro manualità e stimolerà la loro fantasia.

Nel web ci sono molti siti che offrono gratuitamente dei modelli da stampare per la realizzazione dei cosiddetti Paper Toys come vengono comunemente chiamati in inglese. Ci sono siti generalisti con Giocattoli di Carta di tutte le categorie e e siti specializzati in Paper Toys che riguardano argomenti particolari.





In questo articolo elencherò quelli che sono i migliori siti in cui scaricare queste risorse gratuite. Ricordo che per poter realizzare i Giocattoli di Carta occorre una stampante, forbici e spesso anche colla. Si tratta cioè di una realizzazione fisica e non solo digitale e immateriale.

FREE PAPER TOYS FROM TOYS MARKET


Free Paper Toys è un sito molto bello con una gran quantità di modelli da scaricare e stampare.

free-paper-toys

Dopo aver scelto il modello non resta che scaricarlo in PDF e poi stamparlo a colori o in bianco e nero

macchina-medioevale

Nello screenshot viene mostrato un giocattolo di una macchina bellica medioevale che può essere realizzata oltre che con il modello di carta scaricato con una piccola corda e qualche moneta per aggiungere peso. Il modello può essere stampato in carta A4 e questi giocattoli di carta possono essere realizzati da bimbi che abbiano almeno 5 anni, una età in cui si conosce già come usare le forbici e si è già consapevoli della loro pericolosità.






PAPER TOYS


Paper Toys ha una enorme quantità di modelli per Giochi di carta suddivisi in categorie che è complicato elencare tutte. Si va dall'Alfa Romeo alla Bandiere Americane, dagli Elicotteri al Big Ben, dall'Albero di Natale all'Empire State Building, dalla Ferrari alle Piramidi, dalla Torre Eiffel al Ponte di Brooklyn.

ferrari-testarossa

Anche in questo sito si scarica il PDF quindi si stampa in una pagina A4, si piega e si incolla nelle appendici predisposte. Si possono realizzare giocattoli di carta per bambini e per adulti che vogliono tornare a esserlo.

CUBEECRAFT


CubeeCraft è un altro sito gratuito per creare Paper Toys. Nella homepage del sito sono visibili le tipologie dei giochi da scaricare. Per esempio scegliendo Star Wars III si apre questa pagina

star-wars

Si clicca poi sul personaggio da creare per visualizzarne il modello e per scaricarlo andando su Download.

guerre-stellari

Dopo che si è stampato e tagliato il modello questo va piegato secondo le linee quindi incollato. Le linguette da incollare hanno una lettera o un numero per facilitare l'operazione. Vanno cioè incollate linguette omonime.





THE BIGFOOT STUDIO


The BigFoot Studio è un altro sito per scaricare i modelli dei Paper Toys e ritagliarli.

free-3d-paper-toys

Questo sito consiglia di stampare i modelli in una carta un po' più spessa e in questo modo sarà possibile realizzare il giocattolo di carta senza bisogno di usare della colla ma basterà incastrare la carta.

PAPERBOX WORLD


PaperBox World è un sito web creato con il celebre CMS Weebly.

paperbox

Quando si apre questo sito si vedono dei graziosi animaletti e delle simpatiche automobili da scaricare. Cliccando sopra a un modello si aprirà la scheda del PDF da scaricare (Chrome e Firefox) andando nella icona in alto a destra. Sono modelli a colori molto semplici con le linguette da incollare dopo aver ritagliato la carta.

NINTENDO PAPERCRAFT


Nintendo PaperCraft è un sito Wordpress che offre modelli gratuiti di Giocattoli di Carta. Nella Homepage ci sono gli incipit degli ultimi post. Per navigare tra le risorse di questo sito si può andare nella sidebar per cliccare nella categoria che si preferisce (Advanced Wars, Animal Crossing, Mario, Pokemon, Zelda, ecc)

nintendo

Come si intuisce dal nome si tratta di personaggi tratti dalle produzioni Nintendo. Nella pagina del modello si trova il pulsante Download per scaricare un file ZIP da cui estrarre una immagine JPG che potrà essere stampata.

3EYEDBEAR


3EyedBear è un sito molto bello e completo per i giocattoli di carta.

3eyedbear

In questo portale si trovano giochi molto belli ma nello stesso tempo semplici da realizzare. Sono quasi tutti giocattoli di ispirazione giapponese che servono anche per trovare delle idee oltre che per la realizzazione pratica.

ALTRI SITI PER PAPER TOYS


Concludo questo post elencando altri siti in cui scaricare modelli di Giocattoli di carta.
  1. HorrorWood con circa 100 free toys
  2. Paper Replika con modelli di aerei, anime, transformer, mitologia, ecc
  3. Paper Guitar sito giapponese con cui creare modelli di carta di chitarre
  4. Yamaha Papercraft per creare modelli di carta di moto Yamaha, animali rari, ecc
  5. Rommy per il download di giocattoli di carta
  6. Custom PaperToys per bellissimi giocattoli di carta
  7. PaperKraft che è un blog su Blogger che si occupa di giocattoli di carta.
  8. Toysblog sito italiano con una sezione dedicata ai Paper Toys.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy