Pubblicato il 05/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come comprimere i file PDF con Word o con Writer di Libre Office.

Come comprimere per ottimizzarli riducendone il peso i file PDF creati o esportati con Word di Office e con Writer di Libre Office.
La maggior parte degli utenti crea documenti con gli Editor di Word o di Libre Office ma poi li salva o li invia in formato PDF che è il formato standard. I formati di default di Word e di Writer di Libre Office, rispettivamente DOCX e ODT, vengono usati quando il documento non è definitivo ed è suscettibile ancora di qualche modifica.

Sia Word della Microsoft che Writer di Libre Office hanno uno strumento per esportare i documenti in PDF. Questi strumenti nativi possono essere utilizzati anche per ottimizzare i PDF ottenuti con quegli Editor.

L'ottimizzazione dei PDF significa diminuirne il peso mantenendone una buona qualità. In un precedente articolo abbiamo visto come ottimizzare un PDF con Adobe Acrobat Pro e con programmi e tool online. In questo post vedremo come alleggerire il peso dei PDF esportati con Word e con Libre Office.


COMPRIMERE I PDF CON WORD


Dopo aver creato o aperto il documento si va su File -> Esporta -> Crea documento PDF/XPS.

salvare-file-pdf





Nello screenshot precedente si vede anche l'opzione Crea Adobe PDF che però è disponibile solo se nel computer è presente anche il programma Adobe Acrobat Pro. Dopo aver cliccato su tale opzione si va su Crea PDF/XPS.

ottimizzare-file-pdf


Verrà aperta una finestra di Esplora File in cui selezionare la cartella di destinazione e dare il nome al file. Si possono scegliere i formati PDF o XPS. In entrambi i casi ci sono a disposizione due opzioni: Standard e Dimensioni minime. Per rendere il più leggero possibile un PDF si mette la spunta su Dimensioni minime e si va su Pubblica. Nel test che ho fatto con la scelta Dimensioni minime c'è stata una diminuzione del peso del file di circa il 10%. Il guadagno dipende dal numero e dalla dimensione delle immagini presenti nel file.






COMPRIMERE I PDF CON WRITER DI LIBRE OFFICE


Una opzione simile esiste anche su Libre Office. Si possono editare documenti oppure aprire documenti ODT e DOCX presenti nel computer. Per ottimizzare il documento si va su File -> Esporta nel formato PDF...

ottimizzare-pdf-libre-office


Verrà aperta una finestra di configurazione come la seguente

pdf-ottimizzato

Nella scheda Generale si possono comprimere le immagini selezionando una qualità e una risoluzione più basse di quelle iniziali. La qualità è espressa in percentuale mentre la risoluzione in DPI che possono essere diminuiti da 1200 a 75. Evidentemente ci vogliono dei test per scegliere il rapporto migliore tra qualità e peso del file. Si conclude il processo cliccando su Esporta e scegliendo cartella di output e nome del file.

Concludo questo post osservando che con Word, ma non con Writer, si potrebbe ottimizzare anche un file PDF. Si apre e si converte automaticamente in Word come abbiamo già visto nel post precedente. Si può poi esportare nuovamente in PDF con la spunta su Dimensioni minime. Nel test che ho effettuato il guadagno in minor peso è stato molto piccolo dell'ordine dell'uno per cento quindi non è una procedura consigliabile.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy