Pubblicato il 02/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

4 app di Google per GIF, Earth, Bubbles, suoni con intelligenza artificiale.

Alcune applicazioni di Google meno conosciute ma interessanti che riguardano grafici animati, Google Earth e suoni musicali creati con la intelligenza artificiale.
Google offre una tale quantità di servizi che è anche difficile elencarli tutti. Quando ci sono delle grosse novità in arrivo o quando viene lanciato un nuovo tool viene pubblicato un cross post nei blog ufficiali di Google.

Se si tratta di servizi minori spesso non c'è neppure comunicazione e gli utenti finiscono per essere informati per vie traverse sempre che l'informazione finisca poi per arrivare.

È per esempio molto probabile che i servizi di cui parlerò in questo post non li conosciate affatto come del resto era anche per me prima di aver letto le loro recensioni in post non ufficiali di Google.


DATA GIF MAKER


Data Gif Maker è un tool per mostrare dei grafici in modo animato appunto in formato GIF. Avrete certamente visto in programmi televisivi basati sul televoto come le percentuali conclusive non vengano mostrate immediatamente ma come ci si arrivi con delle oscillazioni di dati.






Data GIF Maker permette di creare dei grafici con delle barre rettangolari che varieranno di dimensione prima di raggiungere il dato definitivo. Si possono aggiungere anche 5 confronti contemporaneamente

data-gif-maker

Nella prima riga si digita il nome dei due termini da paragonare. Nella seconda riga si digitano i valori percentuali separati da delle virgole. Si possono poi aggiungere altre righe cliccando sul più. Si possono creare anche 5 elementi di paragone per esempio per le percentuali ottenute da alcuni partiti in varie competizioni elettorali.






Si va su Download as GIF per scaricare la GIF del grafico  animato che prima avrà bisogno di un processo di una durata che può variare da alcuni secondi a alcuni minuti. Si può anche impostare l'autoplay.

Si va poi su Launch Comparisons per visualizzare la GIF realizzata. Non è una soluzione tecnologicamente sconvolgente ma un sistema per mostrare un grafico in modo diverso.






GOOGLE EARTH VOYAGER


È stata lanciata una nuova versione della applicazione Google Earth utilizzabile con Chrome. Dopo aver aperto la app sulla sinistra sono visibili gli strumenti Menù, Cerca, Voyager, Mi sento Fortunato, I miei luoghi e Condividi. Cliccando su Voyager si possono ammirare luoghi straordinari del nostro pianeta

voyager-google-earth

Cliccando su Mi sento fortunato verrà scelto random un luogo di grande impatto visivo da ammirare con spettacolari voli dall'alto come se fossimo collegati alla camera di un drone.

google-earth-zoo-singapore

Cliccando sul menù potremo accedere a I nostri luoghi su Google Maps e apprezzarli con questa visualizzazione con le nuove funzionalità di Google Earth. Si può anche digitare il nome di un luogo o quello di un indirizzo. Provate con l'indirizzo di casa vostra e la vedrete comparire dopo uno straordinario volo sul pianeta.

BUBBLES WITH GOOGLE


Bubbles With Google è un esperimento sociale senza utilità pratica. Il sito mostrerà quante persone sono su quel sito in quel momento e da dove provengono. Si può accedere a Bubbles With Google anche con dispositivi mobili

bubbles-with-google

Sulla sinistra si visualizzerà un Ticker con la provenienza degli ultimi arrivati sul sito. In basso viene mostrato il numero di persone su Bubbles With Google provenienti da una particolare città. Il sito è accessibile anche da mobile a questo indirizzo g.co/bubbles.

NSYNTH SOUND MAKER


NSynt Sound Maker è una applicazione sperimentale sulla intelligenza artificiale che si propone di verificare se i robot possano creare musica. NSynt ha imparato i suoni di 300.000 strumenti musicali. Si potranno creare dei nuovi suoni mischiando due strumenti per ottenere note ibride.
Si va su Launch Experiment poi si inizia a suonare con due strumenti

nsynt-sound-maker

In basso c'è la tastiera di un pianoforte mentre in alto ci sono due cursori verticali per scegliere i due strumenti da ibridare. Gli appassionati di musica troveranno certamente questo sito interessante.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy