Pubblicato il 09/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come scaricare tutti i contenuti di un blog su Tumblr.

Come scaricare interi blog di Tumblr e come scegliere cosa scaricare tra foto, video, post, reblog, conversazioni, ecc
Tumblr è una delle piattaforme più utilizzate per la creazione di blog anche se non ha la flessibilità di Wordpress o le funzionalità di Blogger. Fu acquistato da Yahoo nel 2013 ma ha mantenuto una certa indipendenza e non ha molte sinergie con l'attuale casa madre.

Anche su Tumblr si possono usare dei domini personalizzati acquistati dall'utente e sono disponibili oltre ai temi gratuiti anche quelli Premium a pagamento.

Su Tumblr sono molto comuni i blog dedicati alla pubblicazione di foto e alla pubblicazione di video. A prescindere da considerazioni di copyright è piuttosto sentita l'esigenza di scaricare contenuti da un blog per poterli riutilizzare.

In questo post vedremo come scaricare video, immagini e post completi da un blog di Tumblr con un programma gratuito. Usando lo stesso tool si può anche effettuare il backup del nostro sito oltre a scaricare il blog degli altri.





Con il tool che vado a presentare si potrà anche scegliere la tipologia di contenuti da scaricare come immagini, video, link, post, ecc. I file verranno scaricati separatamente e potranno essere riutilizzati.

Dobbiamo solo conoscere l'URL del blog su Tumblr per iniziare il download. Diciamo che questo strumento di download ricorda sotto certi aspetti HTTrack ma è specifico per i siti di Tumblr.
TumblThree è il software che serve appunto per il download dei blog di Tumblr. Si scorre la pagina fino a trovare Downloads quindi si clicca sul file in formato ZIP per scaricarlo che dovrà essere scompattato.






Si fa un doppio click su TumblrThree.exe per aprire il programma che non ha bisogno di installazione. Per iniziare a scaricare un blog se ne incolla l'URL in basso quindi si va su Crawl per permettere al programma di rilevarne tutti i contenuti. Può essere utile andare su Settings -> Authenticate e accedere con il nostro account Tumblr.

download-tumblr-blog
Il bottone Pause serve per mettere in pausa il download del sito. I blog aggiunti verranno mostrati in un elenco e si visualizzerà la percentuale del processo di download. È anche opportuno specificare in Settings la Download location ovvero la cartella di destinazione che di default verrà denominata Blogs.

Sempre in Settings -> Blog si può selezionare il tipo di contenuti da scaricare

scelta-contenuti-da-scaricare

In basso con il bottone Add Blog possiamo aggiungere un nuovo blog all'elenco e con Remove Blog cancellarlo dopo averlo selezionato. I bottoni Add to Queque e Remove to Queque servono per aggiungere i blog alla coda e per rimuoverli dalla stessa. Comunque se volete scaricare un blog di Tumblr vi consiglio insieme a TumblThree di provare anche il programma HTTrack, già citato e linkato.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy