Pubblicato il 28/07/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cambiare colore di sfondo a una foto con Photoshop.

Come cambiare il colore dello sfondo di una immagine con Photoshop con gli Strumenti Bacchetta Magica, Lazo Poligonale e Secchiello.
In un precedente articolo abbiamo visto come rendere trasparente lo sfondo di una foto con Photoshop e in questo post faremo un passaggio ulteriore mostrando come cambiare di colore invece di lasciarlo trasparente.

La prima parte della procedura è identica a quella già mostrata. Si aggiunge un livello dello sfondo quindi si seleziona l'area dello sfondo da cancellare. Nelle foto con uno sfondo omogeneo lo si può fare con lo Strumento Bacchetta Magica mentre in quelle con uno sfondo complicato e con colori simili a quelli della immagine da salvare dobbiamo selezionare l'area da eliminare o da modificare in modo manuale con lo Strumento Lazo Poligonale.

Dopo aver cancellato lo sfondo preesistente si utilizza lo Strumento Secchiello per aggiungere il colore all'area selezionata. Il colore potrà essere selezionato con lo Strumento Tavolozza presente in basso nella colonna di sinistra dell'interfaccia di Photoshop.

Magari in un altro post potremo vedere come aggiungere uno sfondo non colorato ma preso da un'altra immagine facendo una specie di fotomontaggio per mostrare una persona o un oggetto estratto da una foto in un ambiente completamente diverso da quello iniziale.





Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video che illustra la procedura in entrambi i casi.



Si va su File -> Apri per selezionare l'immagine a cui vogliamo cambiare il colore di sfondo. Nel menù in alto di Photoshop si clicca su Livello -> Nuovo -> Livello dello sfondo quindi si va su OK nella finestra che si apre. In questo modo potremo cancellare lo sfondo che abbiamo selezionato per poi sostituirlo. 

livello-dello-sfondo






COME SELEZIONARE LO SFONDO QUANDO È OMOGENEO


Per selezionare uno sfondo omogeneo si clicca sulla Bacchetta Magica. Si agisce anche sul valore della Tolleranza posto in alto. Con una Tolleranza più alta viene selezionata un'area più larga mentre con una Tolleranza più bassa si seleziona un'area più piccola. Si sceglie il valore più alto che però non selezioni parti del bordo della immagine da salvare. Dopo la selezione si va su Canc nella tastiera per cancellare l'area selezionata

selezione-sfondo

Se la Bacchetta Magica non ha selezionato tutto lo sfondo si ripete la procedura cliccando sempre con la Bacchetta Magica nella aree non selezionate. Si va ancora su Canc. Eventuali residui dello sfondo possono essere eliminati con lo Strumento Selezione Rettangolare.





altre-aree-da-cancellare-photoshop

Quando lo sfondo avrà il motivo a quadretti bianchi e grigi che indica la trasparenza si sceglie il colore da usare come sfondo cliccando nella Tavolozza dei colori posta in basso degli Strumenti.

tavolozza-colori

Dopo aver selezionato il Colore in Primo Piano si sceglie lo Strumento Secchiello per poi cliccare nell'area rimasta selezionata dello sfondo. Tale area si colorerà del colore in primo piano. Se l'area non fosse selezionata la si può selezionare di nuovo con lo Strumento Bacchetta Magica visto che è tutta trasparente.

cambiare-colore-sfondo

Se ci fossero altre aree da colore ci si clicca dentro sempre con lo Strumento Secchiello. Per togliere la selezione si digita Ctrl+D. Non resta che salvare la foto andando su File -> Salva con nome. Si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si sceglie il formato che potrà anche essere JPG oltre che PNG.

COME SELEZIONARE LO SFONDO QUANDO NON È OMOGENEO


Con uno sfondo non omogeneo dobbiamo usare lo Strumento Lazo Poligonale per selezionare la parte della foto da salvare. La selezione sarà completata quando si sarà cliccato nel punto di inizio della Poligonale.

selezione-con-poligonale

Dobbiamo quindi effettuare la selezione inversa andando nel Menù su Selezione -> Inversa. Anche in questo caso dovremo andare su Livello -> Nuovo -> Livello dello sfondo per poi cliccare su OK.

Quando la selezione dell'esterno dell'area da salvare è completata si va su Canc per eliminare lo sfondo. Per colorarlo si sceglie sempre lo Strumento Secchiello dopo aver selezionato il colore da applicare.

sfondo-colorato-photoshop

Per salvare il risultato si va sempre su File -> Salva con nome, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file quindi si seleziona il formato che può essere anche JPG oltre che PNG visto che non c'è trasparenza.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy