Pubblicato il 11/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Impostare la ricezione delle notifiche visuali, push e email di Twitter.

Come impostare la ricezione delle notifiche da Twitter via email, notifiche push e visuali da mobile e da desktop scegliendo solo le notifiche utili.
Confesso di usare poco Twitter e mi serve quasi esclusivamente come supporto a questo blog. Ho due account, uno personale, @parsifal32 con 858 follower, e uno specifico per questo sito, @ipcei con 640 follower. Molti dei tweet che pubblico su Twitter non sono altro che una ripubblicazione automatica degli aggiornamenti di stato di Facebook tramite il servizio IFTTT.

Ricevo quindi un numero di notifiche piuttosto basso anche per quello che riguarda quelle push che mi arrivano nel cellulare. Ci sono però molti utenti che utilizzano Twitter massicciamente e che hanno migliaia se non decine di migliaia di follower e che quindi lasciando le impostazioni di default ricevono moltissime notifiche da Twitter la maggior parte delle quali di scarso interesse.

In questo post vediamo come impostare la ricezione delle notifiche da Twitter secondo le nostre esigenze.

impostazioni-notifiche-push


Vediamo come impostare la ricezione delle notifiche direttamente da mobile visto che è proprio su tali dispositivi che si ricevono quelle in tempo reale. Si clicca sull'avatar del Profilo posto in alto a sinistra per aprire il menù. Si va quindi in basso su Impostazioni e privacy.






Nella finestra successiva si va su Notifiche che aprirà un'altra schermata con Filtri e Preferenze. L'attivazione del Filtro qualità permette di personalizzare la timeline dei tweet. Quando si mette la spunta su tale quadratino di controllo vengono eliminati i contenuti di scarsa qualità dalle notifiche, come tweet duplicati o contenuti potenzialmente automatizzati; non vengono filtrate le notifiche provenienti dalle persone che si seguono o dagli account con cui si è interagito di recente.






Il link delle Parole silenziate permette di non vedere più nelle notifiche le parole che abbiamo messo nella black list. Sono però i Filtri avanzati quelli che permettono una personalizzazione più incisiva delle notifiche. Nella schermata che si apre toccando quel link possiamo smettere di ricevere le notifiche con questa tipologia:
  1. Silenzia le persone che non segui
  2. Silenzia le persone con la foto predefinita nel profilo
  3. Silenzia le persone che non hanno confermato la email
  4. Silenzia le persone che non hanno confermato il numero di telefono.






La prima opzione permette di ricevere notifiche solo dalle persone che ci interessano mentre le altre consentono di nascondere notifiche che provengono da account potenzialmente di spam visto che non hanno personalizzato l'avatar del profilo, che non hanno confermato la email o che non hanno confermato il numero di telefono.

Nella scheda Preferenze che sta al di sotto di quella dei Filtri possiamo lasciare la spunta sul Badge del conteggio delle notifiche non lette che è comunque utile.

CONFIGURARE NOTIFICHE PUSH


Nella scheda Preferenze si può toccare sul link Notifiche push per personalizzarle.

notifiche-push-twitter


Innanzitutto potremo attivarle o disattivarle completamente toccando il cursore in alto a sinistra. Poi se decidiamo di tenerle attivate si può decidere quali tipi di notifiche ricevere. Scorrendo la finestra verso il basso possiamo lasciare o togliere la flag alle notifiche che riguardano rispettivamente:
  1. Tag nelle foto
  2. Nuovi follower
  3. Messaggi diretti
  4. Allerte di emergenze o crisi
  5. Rimborsi delle offerte
  6. Nuovi contatti
  7. Highligth degli ultimi tweet che vengono giudicati interessanti per l'utente
  8. Suggerimenti
  9. Notizie
  10. Panoramica sulle nuove funzioni.
Più in basso si potrà anche scegliere lo stile di notifica con Vibrazione, Suoneria o Notifiche visuali. Se si sceglie la suoneria possiamo anche scegliere una suoneria personalizzata diversa da quella predefinita.

COME RICEVERE NOTIFICHE PUSH DOPO OGNI TWEET DI DATI UTENTI


Twitter è uno degli strumenti più utilizzati dai politici. Basti pensare al neo Presidente USA Trump che lo usa anche per importanti prese di posizione politiche. Un giornalista che segue un particolare personaggio pubblico è quindi interessato a ricevere una notifica immediata nel momento in cui questo pubblica un tweet.

Questa personalizzazione fa parte della prima parte delle impostazioni delle notifiche push. Si tocca quindi su Tweet per attivare il cursore di questa impostazione.

notifiche-push-tweet


Per avere notifiche immediate di tweet o di trasmissioni in diretta di una dato utente si apre la sua pagina Twitter quindi si tocca sulla icona delle notifiche accanto a quella Segui. Verrà aperta la pagina dei Tweet già vista ma stavolta potremo mettere la spunta sulle notifiche.

Nella finestra popup che si apre si potrà scegliere se ricevere notifiche per Tutti i Tweet o per solo i Video in diretta. Si tratta di una scelta migliore rispetto a quella della conversione di un account Twitter in un Feed.

NOTIFICHE PUSH DI MENZIONI, RISPOSTE, RETWEET E MI PIACE


Per personalizzare le notifiche push di Menzioni, Risposte, Retweet e Mi Piace si tocca sul rispettivo link per aprire la finestra popup in cui scegliere tra Personalizzate per te, Da Chiunque e Disattivate. L'opzione Personalizzate per te è quella impostata di default in tutti gli account.

Le notifiche di Twitter possono essere personalizzate anche da desktop ma ci sono meno opzioni visto che non sono presenti le notifiche push. Si clicca sul nostro avatar posto in alto a sinistra della scheda del browser quindi si va su Impostazioni e Privacy -> Notifiche per impostare i Filtri Avanzati come da mobile.

NOTIFICHE VIA EMAIL


Su desktop si può anche andare su Impostazioni e Privacy -> Notifiche via email

notifiche-via-email


Sulla destra verranno visualizzate tutte le casistiche in cui ricevere una notifica email. A ogni opzione è associato un quadratino di controllo per attivare o disattivare le notifiche email relative. Le notifiche si suddividono in Attività relative a te e ai tuoi tweet, Attività dalla tua rete e Aggiornamenti da Twitter. Dopo aver modificato uno stato anche di un solo quadratino di controllo si va su Salva Modifiche.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy