Pubblicato il 20/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare Titoli in 3D per i video con Openshot e Blender.

Come creare dei titoli animati in 3D con 20 modelli tra cui quello in stile Guerre Stellari (Star Wars) con i programmi gratuiti e open source Openshot e Blender.
Sicuramente avrete visto almeno un film della serie Star Wars o Guerre Stellari come da traduzione in italiano. All'inizio del film viene mostrato un titolo in tre dimensioni con un testo che si muove con una prospettiva verso l'infinito.

In questo articolo vi mostrerò come creare un titolo in tre dimensioni con lo stesso stile e come crearne altri con più di 20 stili diversi tutti animati e tutti in tre dimensioni. Si usano i modelli predefiniti dei titoli in tre dimensioni presenti in OpenShot che però hanno bisogno del programma Blender per funzionare.

Sia Openshot che Blender sono programmi gratuiti, open source e multipiattaforma che possono essere installati su Windows, Mac e Linux. Per fare in modo che questi due programmi funzionino in sinergia occorre solo una semplice configurazione come vedremo in seguito.

COME SCARICARE E INSTALLARE OPENSHOT E BLENDER


Prima di poter creare il Titolo in 3D occorre scaricare e installare i due programmi menzionati:
  1. Scarica e Installa Openshot
  2. Scarica e Installa Blender
Sia nella pagina di download di Openshot sia in quella di Blender si potrà scegliere il file adatto al nostro sistema operativo e alla nostra macchina da 32bit o da 64bit.






Il processo di installazione di entrambi i programmi non presenta difficoltà. Basterà seguire i wizard di installazione andando su Accetto nelle finestre che ne presentano la licenza GNU GPL.

Il rendering del titolo in 3D verrà effettuato fotogramma per fotogramma in questo modo

titolo-video-3d






COME COLLEGARE OPENSHOT A BLENDER


Il titolo animato si crea in Openshot ma per poterlo fare occorre collegare i tool di Openshot a quelli di Blender inserendo nelle Preferenze del primo il percorso del file eseguibile .exe del secondo.






Occorre quindi trovare il percorso del file .exe di Blender. Si va quindi su Esplora File -> C -> Programmi e si cerca il programma Blender. Per un PC Windows 10 a 64bit il Path di blender.exe è il seguente

C:\Program Files\Blender Foundation\Blender\blender.exe

come si vede anche dallo screeenshot seguente.

blender-percorso


Dopo aver selezionato il file blender.exe si clicca su Copia percorso per copiare negli appunti il percorso del file. Se si ha un computer Windows 7 il percorso potrà essere un po' diverso.

Adesso si apre Openshot e si va su Modifica -> Preferenze -> Generale -> Comando Blender

percorso-blender-openshot

Al posto di blender si incolla il Percorso del file blender.exe ricavato prima quindi si va su Chiudi.

COME CREARE UN TITOLO IN 3D


Si va nel menù il alto su Titolo -> Titolo animato e nella finestra che si apre si sceglie il modello che si preferisce

modelli-titoli-animati

Avendo collegato Openshot a Blender si potranno creare dei titoli animati in tre dimensioni tramite i tool di questo programma che però sarà aperto e gestito interamente da Openshot.

I modelli disponibili sono più di venti: Sfoca, Testo a dissolvenza, Mappamondo, Mappa del mondo, Testo esplosivo, Muovi verso la camera, Vola verso la camera, Bagliore, Cursore Glass, Riduci alone, Riflesso lenti, Bacchetta magica, Curve neon, Cornici a 4 foto, Ruota di 360 gradi, Scorri da sinistra a destra, Neve, Introduzione film spaziale, Alberi, Testo reticolato, Zoom sul ciak.

Per creare il titolo in stile Guerre Stellari ho scelto il modello Introduzione film spaziale

titolo-3d-guerre-stellari

Si dovranno compilare tutti i campi con il nostro testo. Si va poi su Renderizza. Il programma codificherà fotogramma per fotogramma e il cursore mostrerà l'andamento del processo. Nel test che ho fatto i fotogrammi da codificare erano 2232 e c'è voluta una buona mezzora per terminare. 

Alla fine il file del titolo verrà aggiunto nella finestra File di progetto e potrà essere trascinato nella Timeline

titolo-animato-3d

Si potrà vedere la sua anteprima nel player centrale. Il titolo animato potrà essere l'inizio di un video oppure potrà essere salvato andando su File -> Esporta video per utilizzarlo come sigla iniziale dei vostri video. Se siete curiosi del risultato potete scaricare il file video di test che ho caricato su Dropbox in formato ZIP.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.