Pubblicato il 30/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

5 app per avere la moviola o slow motion su cellulari e tablet Android.

Come applicare la moviola ai video nei cellulari e tablet Android o velocizzarne la riproduzione con 5 applicazioni specifiche.
La moviola è da sempre uno degli appuntamenti più seguiti dagli appassionati di calcio quando viene sviscerata un'azione fotogramma per fotogramma. Adesso che molti video sono accessibili anche da cellulare immagino che siano molti gli sportivi che per avvalorare le loro tesi mostrino agli amici al bar l'azione incriminata.

Questi calciofili della discussione possono anche contare su applicazioni specifiche per rallentare i video. Non ci sarà neppure bisogno dell'ex arbitro di turno per commentare l'accaduto visto che comunque si tratterà sempre di opinioni soggettive.

La moviola, o il ralenti alla francese, o lo slow motion alla inglese si può effettuare anche con un cellulare o con un tablet utilizzando una delle diverse app che hanno questa funzionalità. Se un video fosse su Youtube abbiamo già visto come si possa applicargli lo slow motion con un servizio apposito.

In questo post illustrerò alcune app per Android che rallentano un video già presente nel telefonino o anche importato. Si potrà anche rallentare l'intero video o solo una parte specifica. Con queste applicazioni visto che si agisce sulla velocità di riproduzione dei filmati oltre che rallentarli si potranno anche velocizzare.






Alcune di queste applicazioni hanno anche delle funzionalità aggiuntive come quelle di azzerare l'audio, di aggiungere musica e altro ancora. Le app che presento non aggiungeranno alcun watermark al video. La qualità della moviola sarà tanto maggiore quanto più alta sarà la qualità del video su cui viene applicata.

1) VIDEO SHOP VIDEO EDITOR


Video Shop Video Editor è certamente una delle migliori app Android che serve non solo per applicare l'effetto slow motion ai filmati. Si possono anche registrare video sul momento e rallentarli usando la camera integrata.

video-shop

Si può rallentare il video secondo i rapporti 0,9X, 0.8X, 0.7X, 0.6x, 0.5X, 0.4x, e 0.3X. Durante la riproduzione o la registrazione di un video si tocca l'opzione Speed per poi utilizzare il cursore Speed Clip per rallentare la velocità di riproduzione. È anche possibile tagliare parti del video e impostare audio zero prima di convertirli.






Si possono anche velocizzare i video con rapporti di velocità che vanno da 1,0X a 3,0X. Ci sono anche molte altre funzionalità tipiche degli Editor Video quali  taglia, copia, incolla, aggiungi musica, aggiungi testo, ridimensionare, ruotare, aggiungere transizioni, effetti sonori, regolare luminosità e contrasto, ecc. Infine i video possono essere condivisi su social quali Snapchat, Instagram, Facebook, Youtube o per email.






2) EFFETTI VIDEO SLOW MOTION


Effetti Video Slow Motion è sempre una app di Android per il Video Editing. Si possono creare video al rallentatore partendo dai filmati presenti nel telefono oppure registrarli sul momento.

effetti-video-slow-motion


Dopo aver selezionato un video, si potrà rallentarne la velocità da 1.0X a 0.18X. Per fare questo, si può semplicemente premere il pulsante 'Start' e quindi utilizzare il cursore di scorrimento velocità per applicare l'effetto slow motion. C'è anche la possibilità di scegliere una parte specifica del video per tagliarla prima di rallentarne la velocità. È simile a VideoShop e questa applicazione permette anche di creare video velocizzati.

È infatti possibile a tale scopo trascinare il cursore velocità da 1.0X a 5.0X. Un'altra utile caratteristica di questa applicazione è che permette di disattivare l'audio prima di creare il video al rallentatore. I video rallentati possono essere condivisi nei vari social network. Può anche registrare la nostra voce e rallentarla per farla diventare più grave oppure velocizzarla per farla diventare simile a quella di un topolino.

3) FAST & SLOW MOTION VIDEO TOOL


Fast & Slow Motion Video Tool è una app specifica per rallentare e velocizzare i video. Si tratta di una delle applicazioni migliori e più semplici in grado di creare video strabilianti.

fast-slow-motion

Per iniziare si può registrare un nuovo video o scegliere uno qualsiasi dei video presenti nella galleria del telefono. Si tocca sul video e si sceglie l'opzione 'Slow Down Video' per rallentarlo. La velocità di riproduzione del video potrà essere ridotta a 3/4X, 1/2x, 1/3x, 1/4x, 1/5X, 1/6X, 1/7X, e 1/8X. Prima di rallentare la velocità del video, l'app ci consente di selezionare una parte qualsiasi dello stesso oppure di rallentare l'intero video.

Si può scegliere anche la qualità del video in uscita, il formato di output (MP4, AVI, FLV, ecc), e eventualmente di azzerare l'audio. Si può anche accelerare la velocità di riproduzione 2X, 3X, 4X, 5X, 6X, 7X e 8X per creare video velocizzati. Alla fine è possibile riprodurre il video utilizzando il player incorporato o condividerlo con gli amici tramite WhatsApp, Twitter, Facebook, ecc. L'app supporta anche l'italiano.

4) VIDEO RALLENTATORE MOVIOLA


Video Rallentatore Moviola a parte la pessima traduzione del nome fa quello che promette.

video-rallentatore-moviola


Si vedono nei film, nei clip o nei siti di social network un sacco di filmati come una tazza di acqua che cade a terra, l'impatto della racchetta su una pallina di tennis e altre situazioni che meriterebbero un rallentamento della riproduzione. Le fotocamere del telefono cellulare stanno diventando sempre più potenti e più professionali e quindi si possono applicare questi effetti mantenendo una notevole qualità.

Video Rallentatore Moviola è uno delle più semplici applicazioni slow motion per creare facilmente video al rallentatore su Android. Dopo aver aperto l'applicazione, si potrà registrare un nuovo video con la fotocamera integrata oppure sceglierne uno dalla galleria del telefono. Si potrà poi scegliere una qualsiasi parte del video per rallentarla oppure operare sull'intero filmato. Anche in questo caso c'è un dispositivo di scorrimento della velocità per rallentarla da 1.0X T0 0.20X. Inoltre è anche possibile aumentare la velocità di riproduzione da 1.0X a 5.0X trascinando in avanti lo stesso ​​cursore. Purtroppo al momento non ha la funzione di disattivazione dell'audio.

5) SLOW & FAST MOTION VIDEO


Slow & Fast Motion Video è un'altra app specifica per rallentare o per velocizzare i filmati.

slow-fast-motion-video

Slow & Fast Motion Video  è l'ultima app di Android che presento per rallentare o velocizzare un video. È possibile scegliere i video esistenti o registrarne uno sul momento. Una volta selezionato un video, si sarà in grado di tagliare la parte a cui applicare l'effetto slow motion. Se non si vuole tagliare, allora si può semplicemente proseguire applicando l'effetto a tutto il video. In ogni caso si aprirà una finestra pop-up di dialogo in cui si potrà ridurre la velocità di riproduzione con rapporti -1.5X, -2x, -2.5X, -3X, -3.5X e -4X.

La stessa app consente anche di creare video velocizzati aumentando la velocità di riproduzione secondo i rapporti 1.5X, 2X, 2.5X, 3X, 3.5X, e 4X. Un'altra caratteristica utile di questa applicazione rallentatore è che permette di disattivare l'audio, tenere audio originale, o di aggiungere ai  video al rallentatore un po' di musica. È possibile riprodurre i video al rallentatore utilizzando il player integrato, salvarli nella memoria del telefono, e condividerli con gli altri tramite social network.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy