Pubblicato il 08/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare un formulario PDF compilabile con PDF Escape.

Come realizzare con il tool online PDF Escape un modulo editabile in PDFmodificabile con Adobe Reader per formulari vari.
Nel precedente post abbiamo visto come creare un modulo in PDF che possa essere compilato senza l'utilizzo di programmi a pagamento utilizzando la suite gratuita Libre Office.

Un formulario di quel tipo può servire per realizzare un modulo di registrazione a un servizio o a un sito oppure per creare un modulo base che potrà essere completato con i dati di chi lo compila.

La differenza tra un formulario PDF e un file .docx di Word e un file .odt di Libre Office sta nel fatto che in un formulario PDF possono essere editati solo i campi da compilare e non tutto il resto.

In questo post vediamo come creare ugualmente un modulo in formato PDF editabile usando un servizio online.







PDF Escape è un Free PDF editor & Form Filler. Si clicca sul pulsante Free Online per aprire l'Editor. Si clicca sulla prima opzione Create New PDF Document.

Si sceglie il formato del formulario PDF (Es: A4) e il numero di pagine in Page Count quindi si va su Create. Verrà aperto l'Editor di PDF Escape. In alto a sinistra ci sono i bottoni per aggiungere Testo, Immagini, Link, Freehand, Whiteout e Form Field. Per aggiungere i campi editabili si clicca su Form Field






pdf-escape

Per aggiungere testo si clicca sul bottone Text quindi si digita il testo non modificabile. Per aggiungere i campi editabili si va invece su Form Field quindi con il cursore si disegna nell'area di lavoro il rettangolo editabile dopo aver scelto la tipologia dello stesso tra Text, Text Paragraph, Checkbox, Radio, Dropdown, List Box, Reset Button e Submit Button. Con Text verranno aggiunti campi editabili nel PDF per l'aggiunta di testo.






editare-campi-compilare

I campi aggiunti potranno essere editati cliccandoci sopra con il destro del mouse. Si potranno aggiungere anche immagini con il bottone Image e collegamenti con il pulsante Link.
Per salvare il modulo creato si va sulla icona della doppia freccia su sfondo verde posto sulla sinistra

salvare-il-modulo-pdf

Ci sono anche le icone per salvare il lavoro, per stamparlo e per visualizzare le miniature delle pagine create.

Non occorre registrarsi e il documento verrà salvato in PDF con il nome New_Blank_Document.pdf.

pdf-editabile-adobe-reader

Chi scaricherà il formulario o modulo PDF potrà editarlo facilmente con un programma gratuito quale Adobe Reader che è presente in tutti i PC e che comunque può essere scaricato dalla sua Pagina di Download.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy