Pubblicato il 25/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire file ODT in PDF.

Come convertire i file ODT in PDF con Libre Office o con 5 strumenti online gratuiti.
I file in formato ODT sono dei documenti creati con l'applicazione Writer delle suite gratuite Libre Office o Open Office che sono le alternative gratuite a Office della Microsoft.

Come certo saprete spesso i documenti vanno convertiti da un formato editabile e che non può essere aperto da tutti i dispositivi a uno che abbia lo stesso layout e aspetto a prescindere dal dispositivo fisso o mobile con cui viene aperto e che sia non modificabile direttamente in fase si apertura del file.

È molto frequente venire a contatto con file in formato ODT e in questo post vedremo come sia possibile convertire tali file in PDF con programmi del computer o con tool online.


COME CONVERTIRE I FILE ODT IN PDF CON LIBRE OFFICE


Il metodo di elezione per la conversione di ODT in PDF è proprio quello di usare la suite Libre Office che può essere scaricata e installata gratuitamente. 






Se abbiamo Libre Office installato nel computer probabilmente anche i file ODT saranno aperti in modo predefinito da questo programma. Se così non fosse si potrà comunque cliccare con il destro del cursore su tale file e scegliere Apri con -> Libre Office Writer. Dopo aver aperto il file si potrà esportarlo in PDF

esporta-formato-pdf

semplicemente cliccando sulla icona Esporta nel formato PDF che è visibile negli strumenti sotto il menù. Alternativamente si può andare nel menù su File -> Esporta nel formato PDF. Questa soluzione essendo la più naturale è anche quella che crea PDF di maggiore qualità.






STRUMENTI ONLINE PER CONVERTIRE DA ODT IN PDF


Se proprio non vi va di installare Libre Office per la conversione potete usare i moltissimi tool online.

1) ODTTOPDF


ODTtoPDF è un tool specifico per questa conversione. Si clicca su Upload file per selezionare il file ODT

odt-to-pdf

Il file o i file saranno immediatamente convertiti e si potrà andare su Download All per scaricarli. I file saranno scaricati in ZIP e verranno eliminati dai server del sito dopo un'ora che sono stati caricati.






2) ONLINETOPDF


OnlineToPDF è un altro tool per la conversione da ODT in PDF. Si va su Select Files

online-to-pdf

quindi si seleziona il file da convertire. Si può scegliere di creare un solo file PDF o un file per ciascuna pagina del documento. Altre opzioni riguardano la compressione, la protezione con password, l'eventuale aggiunta di un header o la modifica del layout. Si va su Convert per iniziare il processo. Il download sarà immediato.

3) ZAMZAR


Zamzar è un convertitore universale che può essere usato anche per la conversione di ODT in PDF.

zamzar

Si va su Choose Files per poi selezionare PDF in Step 2. Si digita un nostro indirizzo email quindi si va su Convert. Alla fine della conversione riceveremo il link di download in un messaggio inviatoci per email.

4) ONLINE CONVERTER


Online Converter è un altro convertitore universale di ebook. Si seleziona il file da convertire

online-converter


quindi si sceglie il PDF come formato di output e si va su Convert. Il file convertito può essere scaricato immediatamente ma non si possono superare i dieci download.

5) PDF CANDY


PDF Candy è l'ultimo strumento di conversione da ODT a PDF che presento. I file possono essere selezionati dall'hard-disc, trascinati con il drag&drop o scelti da Dropbox e Google Drive

odt-to-pdf-converter

Dopo aver caricato il file inizierà automaticamente il processo di conversione, quindi potremo scaricare il file.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy