Pubblicato il 18/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Le migliori 10 app Android per imparare l'inglese.

Le 10 migliori applicazioni di Google Play per imparare l'inglese (e altre lingue) divertendosi con il cellulare o il tablet
Imparare una nuova lingua non è importante solo per poter leggere o conversare nel nuovo idioma. Conoscere una lingua è come avere la password di accesso a tutta la cultura di un popolo o di una nazione.

È veramente sorprendente come i bimbi più piccoli riescano a imparare le lingue facilmente. Basta vedere come i figli di immigrati facciano spesso da traduttori per i loro genitori che hanno molte più difficoltà a apprendere tutte le regole e le raffinatezze linguistiche dell'italiano.

In questi ultimi decenni la lingua inglese si è sempre più affermata come la lingua di elezione per rapporti e interazioni tra persone di nazionalità diverse che non conoscano la lingua dell'altro. Magari non sarà sempre così e forse tra qualche altro decennio la lingua di riferimento diventerà il cinese che è già parlato da un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo.

L'apprendimento delle lingue è indubbiamente molto facilitato dalle nuove tecnologie e dai nuovi dispositivi mobili che ci permettono di avere i tutorial di training sempre con noi. In questo articolo vedremo quali sono le applicazioni per Android che aiutano a imparare l'inglese.






DUOLINGO


Impara l'Inglese con Duolingo è una delle app più usate e ha una valutazione che si avvicina al massimo delle 5 stelle. Coniuga l'insegnamento con il divertimento. Lo studente in ogni lezione deve sbloccare delle unità con delle risposte giuste senza perdere i cuoricini.

Duolingo supporta anche lo studio di altre lingue. Quelle impostate di default per un utente italiano sono il Francese e il Tedesco oltre all'Inglese.

duolingo


Si può scegliere l'obiettivo quotidiano di studio che può andare dai 5 ai 20 minuti e per iniziare lo studio dal punto giusto si può fare anche un test per verificare la nostra conoscenza della lingua inglese. Si tratterà di tradurre delle semplici frasi dall'inglese in italiano e viceversa e di scrivere in inglese la frase che viene pronunciata da una voce femminile madrelingua.

Ogni tanto viene mostrato un banner pubblicitario che però può essere facilmente eliminato cliccando sulla apposita crocetta. Con un account a pagamento non verrà mostrata alcuna pubblicità.






MEMRISE


Memrise è un'altra app per imparare le lingue che stimola lo studente con giochi e obiettivi. Anche Memrise supporta diverse altre lingue oltre all'inglese quali Tedesco, Francese, Italiano, Svedese, Giapponese, Polacco e Finlandese. Si tratta di una comunità di utenti madrelingua che creano essi stessi i contenuti.

memrise

Memrise coniuga lo studio con il divertimento. Memrise ci introduce in un gioco di spie per allenare le nostre abilità linguistiche mandandoci sotto copertura in un Universo lontano. Lo studente diventa quindi l'eroe di un gioco d'avventura epico e impara la lingua giocando. La lingua che si sta imparando viene usata per infiltrare gli agenti nemici e per individuare altri agenti alleati che ci aiuteranno nel gioco.






LEARN ENGLISH GRAMMAR



Learn English Grammar è una applicazione sviluppata dal British Council ed è disponibile su Google Play per imparare la grammatica della lingua inglese e per la grammatica della lingua americana.

learnenglis-grammar

LearnEnglish Grammar è una app interattiva pensata per aiutare a migliorare la precisione della grammatica inglese. L'applicazione offre migliaia di domande per aiutare la pratica. Ci sono quattro livelli da principiante a esperto. L'app è adatta per studenti di ogni ordine e grado. Ogni livello contiene più di 600 esercizi di grammatica, suddivisi in circa 25 argomenti.


JOHNNY GRAMMAR WORD CHALLENGE



Johnny Grammar Word Challenge è un'altra app sviluppata a cura del British Council. Il sistema di apprendimento è basato su test di 60 secondi durante i quali si deve rispondere a più domande possibili.

johnny-grammar-word-challenge

Ci sono tre livelli di apprendimento (Facile, Medio, Difficile), 3 categorie di quiz (parole, grammatica, ortografia), 10 argomenti comuni (Cibo e Ristoranti, Viaggi, Chiacchiere, Hobby, ecc).

IMPARA L'INGLESE



Impara l'inglese è una app interattiva per migliorare l'inglese. Vengono usate delle video lezioni e la tecnologia del riconoscimento facciale. Ci sono più livelli di apprendimento con 1000 finestre di dialogo.

impara-inglese

Questa app ha 5 milioni di utenti e invia dei feedback immediati sul grado di apprendimento.

BABBEL


Babbel è una delle applicazioni più conosciute per imparare le lingue. Supporta lo studio di quattordici lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, turco, polacco, indonesiano, olandese, danese, svedese e norvegese. C'è una utile suddivisione per argomenti di conversazione

babbel

Alcune caratteristiche di Babbel:
  1. Trainer per ripassare, ripetere e memorizzare i vocaboli incontrati durante le lezioni per trovare sempre le parole adatte ad ogni situazione per fare bella figura
  2. Contenuti fatti su misura: un italiano impara l’inglese in modo diverso rispetto ad un russo; le lezioni di Babbel ne tengono conto e sono pensate appositamente per i madrelingua italiani.
  3. Le lezioni durano circa 15 minuti, si incastrano perfettamente con gli altri impegni della giornata e ne basta una al giorno per fare progressi giusto il tempo di un caffè.

IMPARA L'INGLESE CON BUSUU



Impara l'inglese con Busuu è una app che supporta l'insegnamento di inglese, tedesco, spagnolo, italiano, giapponese, portoghese, russo, turco, arabo, cinese e polacco. Ha una struttura simile a quella di un social network compatibile con le linee guida europee per l'apprendimento delle lingue. Le lezioni vanno da principiante a avanzato con più di 150 argomenti e più di 3000 parole disponibili interamente solo per la versione Pro.

busuu

Alcune caratteristiche di Busuu:
  1. Lezioni di conversazione ed esercizi di base
  2. Esempi ed esercizi di pronuncia
  3. Suggerimenti ed esercizi di grammatica
  4. Ascolto di frasi e Esempi audio
  5. Lezioni ed esercizi di scrittura
  6. Lezioni ed esercizi di dialogo
  7. Esercitazioni di memoria
  8. Lezioni ed esercizi di vocabolario

IMPARA L'INGLESE CON 6000 PAROLE


Impara l'Inglese con 6000 parole dà un aiuto specifico a chi conosce grammatica e fonetica ma che abbia bisogno di imparare nuove parole in un modo divertente con pronuncia di madre lingua.

impara-inglese-6000-parole


Ha 15 argomenti tematici divisi in 140 argomenti secondari e le 6000 parole sono tradotte in 59 lingue. Si tratta di una app completamente gratuita. Per utilizzare l'applicazione non è richiesta alcuna connessione ad internet. Ha infine 3 diversi livelli di difficoltà: principiante, intermedio ed avanzato.

PHRASALSTEIN PHONE



Phrasalstein Phone creata dalla Università di Cambridge è una app specifica per superare la difficoltà dei verbi composti (o sintagmatici). Il Dottor Phrasalstein con i suoi amici ci insegnerà 100 verbi composti con l’aiuto di cartoni animati ispirati ai classici del cinema horror, conditi da un po’ di umorismo e di ironia britannici.

phrasalstein
I verbi composti hanno spesso più di un significato. Negli esempi scelti nella applicazione si troverà a volte l’uso più comune e conosciuto mentre altre volte quello meno usato.


IMPARARE L'INGLESE - ABA ENGLISH



Imparare l'Inglese - ABA English mette a disposizione degli studenti un vasto materiale  di film, video lezioni in inglese, insegnanti personali online con una didattica basata sul metodo naturale.

aba-english-imparare-inglese

Le principali caratteristiche di questa app sono le seguenti:
  1. Si possono seguire le lezioni come utenti Free e utenti Premium
  2. ABA Films -Il miglior modo per imparare espressioni, lessico e grammatica in inglese consiste nel vedere dei cortometraggi e dei film recitati da personaggi di madre lingua esclusivi della applicazione
  3. 144 videolezioni in inglese - Una scuola di lingue online efficace che insegnerà tutta la grammatica inglese ideale per bambini e adulti.
  4. 6 livelli - Corso di inglese con diversi livelli di apprendimento: principiante, business, ecc.
  5. Insegnanti - Un insegnante personale online ti guiderà nel percorso verso il miglioramento del tuo livello di inglese, con espressioni, lessico specifico e consigli specifici per il tuo corso.
  6. Gli studenti otterranno un certificato ufficiale di ABA English al termine di ogni livello di studio.
  7. Con lo stesso account utente ABA English si potrà leggere, scrivere, studiare, parlare, conversare, ecc imparando da qualsiasi dispositivo fisso e mobile.




Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti. Se ti ho aiutato con il post o con le risposte ai commenti condividi su Facebook o su Twitter. Grazie.