Pubblicato il 30/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come ricevere fax sul computer o sul cellulare.

Come ricevere fax gratis come allegati a messaggi email con il servizio gratuito FreeFax di Messagenet.
Per concludere i post sui fax non manca che quello per una guida su come ricevere fax sul nostro computer o sul nostro cellulare senza bisogno di installare niente e in modo gratuito.

Purtroppo ancora adesso ci sono aziende e uffici della Pubblica Amministrazione che lavorano con i fax al posto delle più moderne e flessibili email con allegati. Alcune stampanti hanno la funzionalità del fax incorporata ma hanno la controindicazione di dover essere collegate alla presa del telefono a monte rispetto al normale apparecchio.

Nel web però ci sono servizi che permettono di surrogare quasi tutte le funzionalità dei fax e di inviare e ricevere fax dal computer e dal cellulare. Per inviare i fax si spedisce il documento a un servizio apposito direttamente o tramite allegato a una email mentre per ricevere i fax ci sono servizi anche gratuiti che ci permettono di attivare un numero di telefono con cui ricevere i fax.

I fax ci verranno successivamente inviati per email all'indirizzo inserito in fase di registrazione. Visto che il fax viene convertito in un allegato email questo potrà essere ricevuto sia da computer sia da cellulare.






Ricordo che negli articoli precedenti abbiamo visto come inviare fax gratis dal computer e come inviare fax gratis dal cellulare. In questo post vedremo come creare un fax ricevente.

REGISTRARSI SU FREEFAX


Per ricevere i fax il servizio gratuito che ritengo migliore è FreeFax di Messagenet. Sulla destra si sceglie il prefisso del numero di fax che verrà creato e si va su Attiva.






freefax


Se non siamo registrati e Messagenet si aprirà una serie di informative sui Termini e le Condizioni in cui mettere la spunta su Prosegui. Si va quindi su Prosegui.






Nella schermata successiva si digita il nostro indirizzo email e il numero di cellulare

numero-telefono-email

Si va nuovamente su Prosegui. Per verificare la registrazione dovremo aprire la casella di posta elettronica con il link presente nel messaggio inviatoci. Riceveremo anche un codice via SMS al numero di cellulare indicato.

Per completare la registrazione occorrerà aprire il link inviatoci per email e digitare il codice inviatoci per SMS.

verifica-email

Tale operazione di verifica va fatta entro due giorni. Si va nuovamente su Prosegui per inserire i nostri dati.

registrazione-freefax

Alcuni campi sono obbligatori. Si va ancora su Prosegui. Ci verrà mostrato il riassunto dei nostri dati e si clicca su Conferma per terminare la registrazione.

Ci verrà inviata un'altra email con nome utente e password di accesso. Potremo con tali credenziali accedere al nostro account di Messagenet. Da loggati potremo andare nella pagina Fax e cliccare su Attiva sotto FreeFax.

Ci verrà comunicato il numero di fax associato al nostro indirizzo email. Da questo momento tutti i fax inviati a quel numero di telefono ci verranno inoltrati come allegati all'indirizzo di posta elettronica collegato. Se non fosse già disponibile si va su Attiva dopo aver cliccato su Carrello

numero-fax-messagenet


Il servizio FreeFax prevede un massimo di ricezione di 3 fax ogni mese. Tale limite però non vale per i primi 90 giorni in cui non c'è limite. Chi avesse più esigenze può attivare il servizio a pagamento FaxIn.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy