Pubblicato il 01/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

I migliori programmi per creare, modificare e convertire file audio.

I migliori programmi di editing audio per registrare da microfono e da casse, per digitalizzare nastri e vinile, per convertire file audio e per estrarne delle clip.
I file audio sono insieme ai file video e ai file di testo quelli che solitamente si ha la necessità di creare, modificare o convertire più spesso. Ci sono moltissimi programmi di editing audio e in questo post elencherò quelli più utilizzati con uno sguardo particolare a quelli gratuiti.

Abbiamo già visto quali siano i migliori software per editing video e la ragione per cui utilizzarli. I programmi per l'editing audio possono servire per registrare l'audio del microfono o uno streaming. Con  tali strumenti si possono anche convertire i formati audio, suddividere i file in più parti e estrarre solo una clip che può servire magari per creare una suoneria.

Ci sono programmi per editare gli audio per Windows, Mac e Linux e ci sono software specifici per la loro conversione come Format Factory e iWisoft Free Video Converter.






Audacity è un programma di editing audio gratuito e multipiattaforma per Windows, Mac e Linux. Dopo aver scaricato Audacity e averlo installato occorre installare anche il plugin Lame Encoder per la gestione dei file MP3 che deve essere installato a parte per ragioni di copyright.

audacity

Nella parte alta a sinistra dell'interfaccia sono presenti i pulsanti Pausa, Play, Stop, Indietro, Avanti e Registrazione con le icone standard. Per iniziare una registrazione audio si seleziona il microfono o l'altoparlante e si sceglie la modalità Mono o Stereo quindi si pigia sul pulsante rosso.






Per interrompere la registrazione si va sullo Stop. Una registrazione Mono avrà un solo spettro mentre una Stereo avrà quello della traccia sinistra e quello della traccia destra. Nell'area di lavoro di Audacity si visualizzerà lo spettrografo dell'audio registrato. Cliccando in un punto qualsiasi del diagramma e andando su Play verrà riprodotto il file a partire da quel punto. Si possono usare gli strumenti Seleziona appunto per selezionare una parte dell'audio e Zoom per effettuare delle selezioni più precise.






Lo strumento Spostamento temporale serve per spostare una selezione di audio nella linea del tempo. Lo si usa insieme a Copia, Taglia e Incolla per selezionare parti di audio per poi incollarle in un altro file.

Audition è uno degli Editor Audio più completi e professionali. Si tratta di un prodotto a pagamento che può essere scaricato anche in una versione di prova gratuita.

audition

Se siamo clienti Adobe si può installare anche una vecchia versione di Audition per prendere pratica. Con Audition possiamo lavorare in un ambiente a traccia unica o multitraccia.

Free:ac è un programma multipiattaforma per Windows, Mac e Linux. Non si tratta di un editor propriamente detto ma soprattutto un convertitore e un software per rippare CD audio

free-ac

Free:ac free audio converter nd CD ripper converte i formati audio MP3, MP4 / M4A, WMA, Ogg Vorbis, FLAC, AAC, WAV e Bonk. Free:ac è anche portatile e può essere installato in una chiavetta USB. Con Free:ac si possono aggiungere tag e rinominare file. Inoltre supporta 40 lingue ed è completamente open source.

Free Audio Editor è un altro programma gratuito per Windows e per Mac per editare i file audio. 

free-audio-editor

Free Audio Editor è in grado di digitalizzare le registrazioni sonore di nastri, di cassette musicali, di LP in vinile creando file con standard digitali. La registrazione comprende anche con l'uso un timer. È possibile modificare i file audio utilizzando la tradizionale visualizzazione degli spettri d'onda basati sulla frequenza che rendono più facile isolare e rimuovere il rumore. Le operazioni di taglio e copia incolla sono molto intuitive così come gli strumenti di selezione. Free Audio Editor supporta molti formati tra cui MP3, WMA, WAV, AAC, FLAC, OGG, APE, AC3, AIFF, MP2, MPC, MP4, M4A, CDA, VOX, RA, AIFC, TTA, G721, G723, G726.

I file audio possono essere salvati nei formati audio più conosciuti come MP3, WMA, WAV, OGG, ecc. Free Audio Editor ti consente anche di filtrare alcune frequenze giocando con il volume.
LMMS è l'acronimo di Let's Make Music ed è un programma per l'editing audio gratuito, open source e disponibile per Windows e Linux. Si tratta di un editor molto completo con moltissimi effetti speciali

lmms

È disponibile anche in lingua italiana e in rete si possono trovare numerosi tutorial.

Gold Wave è un programma gratuito per Windows la cui ultima versione può essere installata su Windows 7 o superiori. La sua interfaccia è molto ricca di strumenti

gold-wave

Per Gold Wave sono disponibili anche diversi plugin. Queste le sue principali caratteristiche:
  1. Riproduce le canzoni anche modificandone la velocità per poter trascrivere il testo
  2. Registra ogni sorgente audio come il microfono o l'uscita delle casse.
  3. Ha il timer per l'inizio di registrazione e può digitalizzare dischi in vinile, LP o nastri
  4. Ha un editing audio con tutti i principali comandi Taglia, Copia, Incolla, Trim, Mix, ecc
  5. Include decine di effetti audio da aggiungere ai file
  6. Mostra spettrogrammi, grafici a barre, forme d'onda, misuratori di livello e altri grafici per controllare eventuali problemi audio durante la registrazione e la riproduzione.
  7. Copia l'audio direttamente da un CD con il Lettore CD
  8. Supporta i formati iTunes, m4a, wav, wma, mp3, ogg, aiff, au, vox, FLAC, ecc
Wavosaur è l'ultimo audio editor che presento. Oltre a registrare l'audio ha tutti gli strumenti tipici per tagliare, copiare, incollare e modificare i file audio.

wavosaur

Questo software può lavorare con più file nella stessa interfaccia. Wavosaur ha tool per copiare, incollare, mixare e estrarre parti di file. Ci sono poi strumenti per la conversione da stereo a mono e da mono a stereo. Ci sono anche effetti speciali come quelli di dissolvenza

Interessanti anche i tool per la rimozione vocale e per la rimozione del rumore di fondo.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy