Pubblicato il 27/06/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come cancellare la Cronologia delle Ricerche su Facebook.

Come eliminare una o più ricerche da Facebook per non farle comparire più nei suggerimenti di ricerca da desktop o nelle app per il mobile.
Nella Home di Facebook in alto a sinistra c'è una casella di ricerca che può essere usata per cercare un Profilo utente a partire dal numero di cellulare o dall'indirizzo email che vi sono collegati.
Le ricerche più comuni sono però quelle fatte direttamente con nome e cognome per trovare il Profilo di una determinata persona. Si possono cercare personaggi pubblici ma anche profili privati.

Chi non ha provato a cercare il nome di un compagno di scuola o di università di cui ha perso le tracce? Scommetto anche che in molti hanno provato a cercare il profilo di un ragazza che gli aveva fatto battere il cuore qualche anno prima. Senza contare le ricerche più contingenti come quelle che riguardano persone appena conosciute.

Quando si clicca prima di digitare una ricerca, per impostazione predefinita Facebook mostra le ultime ricerche fatte per nome e cognome anche per dare degli utili suggerimenti nel caso ce ne fossimo dimenticati.

Questa cronologia delle ultime ricerche è visibile solo all'utente e non viene condivisa o conosciuta da altre persone. Come si sa però i computer, i tablet e i cellulari sono spesso condivisi e la moglie può per esempio aprire il portatile del marito e casualmente venire a conoscenza di ricerche fatte che era meglio rimanessero segrete. Tali suggerimenti di ricerca secondo le ultime keyword immesse sono visibili ovviamente anche da applicazione per dispositivi mobili.






In questo articolo vedremo come cancellare tutta la cronologia delle ricerche oppure una singola ricerca per evitare situazioni di imbarazzo anche perché queste ricerche spesso non hanno secondi fini e sono dettate da mera curiosità. Vedremo come procedere sia operando da desktop sia utilizzando una app per dispositivi mobili.

CANCELLARE LA CRONOLOGIA DELLE RICERCHE DA DESKTOP


Si clicca nella casella della ricerca di Facebook. Compariranno le ultime ricerche fatte. In alto a destra delle stesse si visualizzerà il link Modifica su cui dovremo cliccare.






cronologia-ricerche-facebook






Verrà aperta una pagina con l'elenco comprensivo di data di tutte le ricerche fatte. Verranno visualizzate tutte le ricerche anche quelle per numero di telefono, per indirizzo email o con altri parametri di ricerca.

cancellare-ricerche

Per cancellare tutte le ricerche si clicca sul link in alto Cancella ricerche. Con questa operazione verranno eliminate tutte le ricerche e non si vedranno più i relativi suggerimenti.

COME CANCELLARE UNA SINGOLA RICERCA


Se vi preme cancellare solo una particolare ricerca dovete cliccare sulla icona del divieto di accesso posta a destra della ricerca stessa. Dopo averlo fatto verrà mostrato il link Elimina su cui cliccare.

cancellare-singola-ricerca

Con questa operazione sarà eliminata tale ricerca dalla Cronologia e dai suggerimenti. Dovremo solo cliccare anche su Rimuovi ricerca nella finestra che si apre dopo essere andati su Elimina.

rimuovi-ricerca

COME CANCELLARE LA CRONOLOGIA DELLE RICERCHE DA MOBILE



La Cronologia delle ricerche su Facebook può essere rimossa anche da applicazione mobile.

cronologia-ricerche-mobile

Dopo aver aperto l'applicazione Facebook su Android o su iPhone si tocca la casella di ricerca posizionata in alto. Immediatamente visualizzeremo le ultime ricerche effettuate. Come nel desktop sarà mostrato il link Modifica in alto a destra su cui toccare. Nella schermata successiva si visualizzerà il Registro delle Attività relativo alle ultime ricerche. Potremo toccare su Cancella Ricerche per cancellarle tutte in una sola azione.

Se ci interessa eliminare solo una particolare ricerca basterà toccare sulla crocetta accanto alla ricerca in oggetto. Verrà aperta una finestra con la scritta Confermi? per poi andare su Rimuovi. In questo modo tale ricerca non sarà più visibile. Concludo osservando che la cancellazione di una o più ricerche da desktop avrà effetto anche da mobile e viceversa come è normale che succeda.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy