Pubblicato il 15/05/17 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come dividere un video in più parti di differente durata.

Come dividere un filmato o un file audio con Vid Cutter per estrarre e salvare una parte del filmato o di un brano musicale.
Ho già presentato diversi software gratuiti di editing video e audio che consentono di estrarre estratti di un filmato. Ricordo en passant Movie Maker che è presente di default in quasi tutti i PC Windows e che può essere usato indifferentemente per unire due o più video o per dividere un video in più parti.

A questo scopo possiamo usare anche i gratuiti Format Factory e iWisoft Free Video Converter. In questo articolo vedremo come procedere con un software gratuito per dividere un video in più parti anche di diverse dimensioni e durata. Non si tratta cioè di uno di quei programmi che servono per suddividere i file in parti per poterli poi inviare o archiviare con servizi che non supportano dimensioni superiori a un certo valore. Si tratta piuttosto di un video trimmer per estrarre e salvare parti di un filmato.







Vid Cutter è un software open source disponibile per Windows, Mac e Linux. Ha una area di anteprima in cui riprodurre i video importati per poi impostare i tagli da effettuare. Si va su Download poi si scorre la pagina che si apre verso il basso fino a trovare il link per il nostro sistema operativo. Per esempio VidCutter-3.2.0-setup-x64.exe per un sistema operativo Windows a 64bit.






Con un doppio click sul file .exe si inizia la installazione. Si va su Next nelle prime tre schermate del wizard quindi su Install e su Finish. Questo programma usa il pacchetto di codec FFmpeg che le permette di supportare molti formati video tra cui MP4, 3GP, AVI, MKV, WEBM, FLV, DIVX,ecc

L'interfaccia del programma è la seguente

vid-cutter

I video da processare si possono trascinare nell'area del programma con il drag&drop oppure si può cliccare su Open Media per selezionare il filmato che potrà essere riprodotto e che si potrà scorrere nella Timeline.






Per selezionare la clip da estrarre si sposta il cursore di riproduzione nel punto di inizio e si clicca su Clip Start. Si sposta poi il cursore nel punto finale dell'estratto per poi cliccare su Clip End

estrarre-video

La clip da estrarre verrà visualizzata nella Timeline e verranno mostrati il punto di inizio, il punto di fine e la durata del file estratto. Si va su Save Media per salvare il filmato estratto. Si seleziona la cartella di output, si dà un nome al file e si aspetta la fine del processo.

salvataggio-clip-video

Si potrà poi aprire il file nella cartella di destinazione o riprodurlo cliccando direttamente nel popup che ci viene mostrato alla fine della estrazione del filmato. Concludo osservando come Vid Cutter possa essere usato anche per dividere file audio seguendo lo stesso procedimento. Il file audio verrà riprodotto e si potranno impostare i punti di inizio e di fine della clip. Un modo alternativo per creare una suoneria per cellulare.


Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy